|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
VB ... ma se mi serve un programma senza dover installare il framework ??
Al lavoro ormai sotto windows uso prevalentemente VB for Application (da Excel a Access), ma avendo la necessità di fare un piccolo programmetto stand alone (convertire un tracciato di un file in un'altro) mi ero scaricato VB Express edition.
Fin qui nessun problema, faccio il programmetto, funziona. Il problema è che vorrei mettere l'eseguibile su una macchina che ha win 95. Ora ma con VB 2005 non è possibile fare un eseguibile senza che questo sulla macchina cerca di installarmi tutto il framework .net !??? Esiste una soluzione ?? Devo cercarmi un altro basic ? Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
credo che anche con una versione antiquata di basic avrai sempre bisogno di distribuire i runtime per far girare l'applicazione.
E' uno dei tanti limiti di vb.
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
anche il c# mi richiede sempre il framework ? Non c'è un sistema per integrare il tutto in un eseguibile ?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Domanda... anche con il visual C++ 2005 express edition, serve una volta compilato il programma il framework sul pc che farà girare il software ??
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
bah, io credo che tutto dipenda da cosa usi: se il tuo codice non usa il runtime e le librerie del .net framework questo non ti serve.
devi sviluppare un'applicazione nativa e quindi ti serve un linguaggio adeguato... vb è interpretato quindi come minimo ti serve l'interprete... ma questo da sempre |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
anche se scelgo di sviluppare un'applicazione win32 nativa?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
bah... stavo pensando di provare il delphi, spero che almeno questo abbia "meno limitazioni"... in fondo il pascal fatto per 3 anni dopo una rinfrescatina e aggiornamento non dovrebbe essere un problema...
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
E' semplice e molto intuitivo; a me non piace molto perchè disprezzo il pascal Un difetto del delphi è che l'eseguibile è un pò pesantello, per il resto ti troverai bene ad usarlo. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
framework .NET
Dunque: per ciò che concerne vb.net e c# essi necessitano OBBLIGATORIAMENTE del framework .NET per potersi eseguire su una macchina. La filosofia similmente a JAVA è quella infatti di avere una piattaforma (framework) che indipendentemene dal linguaggio e dal sistema operativo adottato, possa garantire l'esecuzione del programma a mezzo del cosiddetto common language runtime, una sorta di compilatore che in tempo reale trasforma il codice oggetto frutto della compilazione del programma, in codice nativo idoneo all'esecuzione sulla macchina ospitante il framework. Mi permetto di fare un appunto: nessuno dei due linguaggi su citati è soggetto ad alcun tipo di interpretazione. Una spiegazione più esauriente la poetete trovare su wikipedia alla voce: common language runtime (CLR). Tornando a noi, se il problema è quello di non poter installare il framework su una macchina troppo datata allora puoi rivolgerti alla concorrenza
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
Proviamo, anche se il c++ non è proprio il linguaggio che preferivo (troppi anni a sviluppare in basic |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Se vuoi provare delphi, scarica fpc + lazarus per linux, è gratuito e semplice, anche se un pò instabile; per progetti piccoli va bene comunque. Comunque, secondo me, conviene impararsi il C# o Java dato che sono simili, e avere soprattutto una buona base di C. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se poi avessi altri sbocchi su dove usarlo il c# sarebbe un conto, ma siccome la maggior parte dei programmi che ho fatto ho dovuto usare i "mezzi a disposizione" (leggasi : vb for application) .... tra vb, forms di oracle, vb .net,cobol, non ci capisco più niente |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:44.

ho concluso con: kvegeta, doctordb, Leland Gaunt.