Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2007, 13:52   #1
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
VB ... ma se mi serve un programma senza dover installare il framework ??

Al lavoro ormai sotto windows uso prevalentemente VB for Application (da Excel a Access), ma avendo la necessità di fare un piccolo programmetto stand alone (convertire un tracciato di un file in un'altro) mi ero scaricato VB Express edition.

Fin qui nessun problema, faccio il programmetto, funziona. Il problema è che vorrei mettere l'eseguibile su una macchina che ha win 95.
Ora ma con VB 2005 non è possibile fare un eseguibile senza che questo sulla macchina cerca di installarmi tutto il framework .net !???

Esiste una soluzione ??

Devo cercarmi un altro basic ?

Grazie.
dani&l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2007, 14:20   #2
vizzz
Senior Member

L'Avatar di vizzz

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
credo che anche con una versione antiquata di basic avrai sempre bisogno di distribuire i runtime per far girare l'applicazione.
E' uno dei tanti limiti di vb.
Old 24-07-2007, 14:51   #3
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

anche il c# mi richiede sempre il framework ? Non c'è un sistema per integrare il tutto in un eseguibile ?
Old 25-07-2007, 09:19   #4
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Domanda... anche con il visual C++ 2005 express edition, serve una volta compilato il programma il framework sul pc che farà girare il software ??
Old 25-07-2007, 09:40   #5
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

Iscritto dal: Oct 2006
bah, io credo che tutto dipenda da cosa usi: se il tuo codice non usa il runtime e le librerie del .net framework questo non ti serve.

devi sviluppare un'applicazione nativa e quindi ti serve un linguaggio adeguato... vb è interpretato quindi come minimo ti serve l'interprete... ma questo da sempre
mad_hhatter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 11:02   #6
morskott
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da mad_hhatter Guarda i messaggi
bah, io credo che tutto dipenda da cosa usi: se il tuo codice non usa il runtime e le librerie del .net framework questo non ti serve.

devi sviluppare un'applicazione nativa e quindi ti serve un linguaggio adeguato... vb è interpretato quindi come minimo ti serve l'interprete... ma questo da sempre
dalla versione 2005 qualsiasi programma sviluppato in un IDE visual di MS ha bisogno del runtime per esser eseguito
morskott è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 11:05   #7
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

Iscritto dal: Oct 2006
anche se scelgo di sviluppare un'applicazione win32 nativa?
mad_hhatter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 11:56   #8
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

bah... stavo pensando di provare il delphi, spero che almeno questo abbia "meno limitazioni"... in fondo il pascal fatto per 3 anni dopo una rinfrescatina e aggiornamento non dovrebbe essere un problema...
Old 25-07-2007, 12:00   #9
nico88desmo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da dani&l Guarda i messaggi
bah... stavo pensando di provare il delphi, spero che almeno questo abbia "meno limitazioni"... in fondo il pascal fatto per 3 anni dopo una rinfrescatina e aggiornamento non dovrebbe essere un problema...
Io lo ho fatto a scuola questo ultimo anno.
E' semplice e molto intuitivo; a me non piace molto perchè disprezzo il pascal
Un difetto del delphi è che l'eseguibile è un pò pesantello, per il resto ti troverai bene ad usarlo.
nico88desmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 13:30   #10
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Quote:
Originariamente inviato da nico88desmo Guarda i messaggi
Io lo ho fatto a scuola questo ultimo anno.
E' semplice e molto intuitivo; a me non piace molto perchè disprezzo il pascal
Un difetto del delphi è che l'eseguibile è un pò pesantello, per il resto ti troverai bene ad usarlo.
Chissà perchè credevo fosse gratis la versione da scaricare.... ma non esiste (come la suite express della microsoft) la versione gratuita del delphi ??
Old 25-07-2007, 17:55   #11
miguelito
Member

L'Avatar di miguelito

Iscritto dal: Nov 2006
framework .NET

Dunque: per ciò che concerne vb.net e c# essi necessitano OBBLIGATORIAMENTE del framework .NET per potersi eseguire su una macchina. La filosofia similmente a JAVA è quella infatti di avere una piattaforma (framework) che indipendentemene dal linguaggio e dal sistema operativo adottato, possa garantire l'esecuzione del programma a mezzo del cosiddetto common language runtime, una sorta di compilatore che in tempo reale trasforma il codice oggetto frutto della compilazione del programma, in codice nativo idoneo all'esecuzione sulla macchina ospitante il framework. Mi permetto di fare un appunto: nessuno dei due linguaggi su citati è soggetto ad alcun tipo di interpretazione. Una spiegazione più esauriente la poetete trovare su wikipedia alla voce: common language runtime (CLR). Tornando a noi, se il problema è quello di non poter installare il framework su una macchina troppo datata allora puoi rivolgerti alla concorrenza Esiste infatti wxwidget, un set di librerie che consente di sviluppare programmi scritti in c++ sia per linux che per windows, con possibilità di accesso a basi di dati via odbc e udite udite: è possibile implementare le librerie all'interno di un unico eseguibile risolvendo così il tuo annoso problema. Premetto che non è facile utilizzarle tantomeno compilarle se non si ha un minimo di dimistichezza sistemistica però i risultati sono soddisfacenti. Fammi sapere se fanno al caso al tuo.
miguelito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 18:17   #12
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da mad_hhatter Guarda i messaggi
anche se scelgo di sviluppare un'applicazione win32 nativa?
In tal caso no.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2007, 10:15   #13
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Quote:
Originariamente inviato da miguelito Guarda i messaggi
... Tornando a noi, se il problema è quello di non poter installare il framework su una macchina troppo datata allora puoi rivolgerti alla concorrenza Esiste infatti wxwidget, un set di librerie che consente di sviluppare programmi scritti in c++ sia per linux che per windows, con possibilità di accesso a basi di dati via odbc e udite udite: è possibile implementare le librerie all'interno di un unico eseguibile risolvendo così il tuo annoso problema. Premetto che non è facile utilizzarle tantomeno compilarle se non si ha un minimo di dimistichezza sistemistica però i risultati sono soddisfacenti. Fammi sapere se fanno al caso al tuo.
Sembra interessante e proprio quello che fà al caso mio (fare eseguibili da far girare su sistemi datati),scarico e provo... è da compilare suppongo (mi sembra che si scarichi il sorgente).
Proviamo, anche se il c++ non è proprio il linguaggio che preferivo (troppi anni a sviluppare in basic ).
Old 27-07-2007, 12:44   #14
nico88desmo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da dani&l Guarda i messaggi
Chissà perchè credevo fosse gratis la versione da scaricare.... ma non esiste (come la suite express della microsoft) la versione gratuita del delphi ??
Delphi non è pù supportato come linguaggio dalla Borland (che se non sbaglio era stata lei la creatrice). Lo hanno sostituito con il C#.
Se vuoi provare delphi, scarica fpc + lazarus per linux, è gratuito e semplice, anche se un pò instabile; per progetti piccoli va bene comunque.
Comunque, secondo me, conviene impararsi il C# o Java dato che sono simili, e avere soprattutto una buona base di C.
nico88desmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2007, 17:13   #15
dani&l
Bannato

L'Avatar di dani&l

Quote:
Originariamente inviato da nico88desmo Guarda i messaggi
Delphi non è pù supportato come linguaggio dalla Borland (che se non sbaglio era stata lei la creatrice). Lo hanno sostituito con il C#.
Se vuoi provare delphi, scarica fpc + lazarus per linux, è gratuito e semplice, anche se un pò instabile; per progetti piccoli va bene comunque.
Comunque, secondo me, conviene impararsi il C# o Java dato che sono simili, e avere soprattutto una buona base di C.
non sarebbe una brutta idea impararsi bene il c#, hai ragione... ma rimarrebbe comunque il problema, ovvero che dovrei installare i framework sui pc con il programma sviluppato in C# tramite il visual c#.
Se poi avessi altri sbocchi su dove usarlo il c# sarebbe un conto, ma siccome la maggior parte dei programmi che ho fatto ho dovuto usare i "mezzi a disposizione" (leggasi : vb for application) .... tra vb, forms di oracle, vb .net,cobol, non ci capisco più niente
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Bose su Amazon: QuietComfort SC over ear...
Scope elettriche super accessoriate in o...
Umidità e muffa addio: questo deu...
DREAME Aqua10 Ultra Roller a 999€ &egrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian