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Old 10-07-2007, 18:29   #1
verde_acqua
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L'Avatar di verde_acqua
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma
Messaggi: 333
Cambio Pasticche

Sapete ogni quanto vengono cambiate le pasticche della macchina? C'è un modo per sapere se sono abbastanza usurate senza smontare niente?
Grazie
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Old 10-07-2007, 18:32   #2
nandox80
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L'Avatar di nandox80
 
Iscritto dal: Jan 2006
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Sapete ogni quanto vengono cambiate le pasticche della macchina? C'è un modo per sapere se sono abbastanza usurate senza smontare niente?
Grazie
__________________
Tutti amano i consigli di un esperto...ma nessuno vuole pagare per averli!!!
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Old 10-07-2007, 18:39   #3
sam_88
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Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Messaggi: 1698
Sezione giusta. Aspettiamo l'intervento di un admin.
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Old 10-07-2007, 18:49   #4
MacNeo
Senior Member
 
L'Avatar di MacNeo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
È così bello che quasi quasi lo lascerei qui fra l'hardware mac

Scherzo, ora lo metto nella sezione Motori.
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML
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Old 10-07-2007, 19:49   #5
simone1980
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L'Avatar di simone1980
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
Messaggi: 729
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Originariamente inviato da verde_acqua Guarda i messaggi
Sapete ogni quanto vengono cambiate le pasticche della macchina? C'è un modo per sapere se sono abbastanza usurate senza smontare niente?
Grazie
non c'è un termine fisso, dipende da come si usa l'auto.
senza smontare nulla puoi attendere che ti si accenda la spia, ma a quel punto potresti già aver rigato i dischi.
per vedere la situazione devi smontare la ruota e guardare in mezzo alla pinza, con le ruote sterzate verso l'esterno.
__________________
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
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Old 10-07-2007, 20:42   #6
djufuk87
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L'Avatar di djufuk87
 
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Città: MILANO - SARONNO (VA)
Messaggi: 5423
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Sapete ogni quanto vengono cambiate le pasticche della macchina?
Dipende da come la usi... ti pososno durare 25000km come 50000km....

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Originariamente inviato da verde_acqua Guarda i messaggi
C'è un modo per sapere se sono abbastanza usurate senza smontare niente?
Come ti hanno già detto no...
QUando cominciano a fare rumore di ferraglia e ti si accende la spia i dischi potrebbero già essere un po' rovinati...

Comunque senti che si allunga la corsa del pedale del freno e l'olio nella vaschetta scende di livello.
__________________
AMD 5800X3D - Gigabyte Aorus Z570 - 32GB DDR4 Corsair- Nvidia RTX3600 OC - Kingstone M.2 512GB - Samsung 860EVO 1TB SSD - 4 x WD 4TB in Raid - Noctua NH12 - Enermax 620W - Corsair Case
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Old 10-07-2007, 20:46   #7
Negative_creep
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L'Avatar di Negative_creep
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Messaggi: 1078
Pianti il crick,smonti le ruote e dai un'occhiata....In quella di mia mamma (600 modello S ) ho dovuto far così perchè non ha la spia che te lo segnala.
__________________
CPU: AMD Phenom II X4 965 C3 Motherboard: Asrock 980DE3/U3S3 R2.0 Ram: G-Skill F3 CL7 4GB DDR3 1333Mhz Alimentatore: Corsair VX550w Hard-Disk: Samsung SSD EVO 860 500GB - WD Caviar Black 1 TB
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Old 10-07-2007, 20:47   #8
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
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Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 301
basta togliere la ruota e guardare se le pasticche sono ancora buoni o finissimi
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Old 10-07-2007, 21:06   #9
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 21069
aggiungo che se hai i cerchi in lega *forse* non è necessario smontare nulla si dovrebbe vedere quantomeno se sono 100% o 0%
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Old 10-07-2007, 21:09   #10
Burrocotto
Senior Member
 
L'Avatar di Burrocotto
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1163
Dal sito di Norauto:
Quote:
Quando si devono sostituire i freni?

La sostituzione dei differenti elementi del sistema di frenata dipende dal tipo di guida, dal tipo di percorso (autostrada o città?), dal veicolo (berlina o station wagon?, benzina o diesel?...) e dal carico trasportato dal mezzo. Possiamo fornire delle indicazioni di massima.

* Per le pastiglie: tra i 40.000 ed i 45.000 km (verificarle comunque ogni 15.000 km); in ogni caso devono avere uno spessore minimo di 2 o 3 mm.
* Per i dischi: ogni due cambi di pastiglie (80.000 - 90.000 km). Tuttavia devono essere sostituiti se lo spessore è inferiore alla quota minima (le tabelle sono fornite dai costruttori), o se presentano delle deformazioni o dei solchi.
* Per le pinze: la loro usura dipende in gran parte dalla qualità dell'olio dei freni. La loro sostituzione è normalmente fatta ogni 100.000 km.
* Per i freni a tamburo: questi freni lavorano in un ambiente chiuso, perciò necessitano di una pulizia regolare, per evitare che la polvere e la sporcizia provochino attriti che deteriorano i pezzi meccanici durante il movimento. La loro sostituzione si effettua dal momento in cui lo spessore delle ganasce divente inferiore a 1.5 mm. Il lavoro deve essere fatto unitamente alla sostituzione del cilindro della ruota, delle molle, etc.. o con un kit completo.
* Olio dei freni: la sua sostituzione deve essere effettuata ogni due anni. Per sapere concretamente lo stato dell'olio, è possibile testare il grado di ebollizione che non deve essere inferiore a 165º.
* Se si accende la spia: se la spia di guasto si accende, significa che c'è una anomalia. Far controllare il sistema frenante al più presto onde evitare danni maggiori.
* Verificare dopo circa 50 000 km anche lo stato della pompa dei freni, essa è il cuore del sistema frenante.
Sono indicazioni di massima,ma di certo possono far capire se il vostro meccanico è un farabutto e vostro padre è un idiota (ha fatto cambiare le pastiglie dei freni dopo 25k km...quando il gommista (ci ero andato x far ruotare le ruote) ha detto che ci potevo fare tranquillamente ancora 10-15k km...).
__________________
Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio!
Burrocotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 22:04   #11
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Addirittura cambiare le pinze? Pensavo fossero un pezzo immortale dell'auto.
Pure al liquido dei freni darei 3-4 anni.
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Old 10-07-2007, 22:41   #12
Spazius
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Città: Selvazzano D. (PD) Auto: Honda Civic ED7
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Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Addirittura cambiare le pinze? Pensavo fossero un pezzo immortale dell'auto.
Pure al liquido dei freni darei 3-4 anni.
le pinze anche secondo me sono immortali...magari una revisionatina a 2-300000 km, tanto per stare tranquilli

l'olio 2 anni per un dot4 usato normalmente sono giusti...forse anche tantini...poi se viene fatto bollire spesso ( ) lo cambierei più spesso...
__________________
Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast
...right on the edge of Do or Die...
Spazius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 06:28   #13
verde_acqua
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L'Avatar di verde_acqua
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma
Messaggi: 333
ok grazie a tutti per i consigli. Penso che utilizzerò il crick e smonterò la ruota
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Old 11-07-2007, 11:01   #14
marco_1984
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Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
Dal sito di Norauto:
...
* Per i freni a tamburo: questi freni lavorano in un ambiente chiuso, perciò necessitano di una pulizia regolare, per evitare che la polvere e la sporcizia provochino attriti che deteriorano i pezzi meccanici durante il movimento.
e come si puliscono i freni a disco?
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Old 11-07-2007, 11:05   #15
akd
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L'Avatar di akd
 
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Messaggi: 292
Apri il tamburo, ci soffi dentro e lo richiudi!
Cmq mi risulta che i tamburi abbiano dei fori spia, quindi da lì dovrebbe uscire tutto...
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Old 11-07-2007, 11:08   #16
marco_1984
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Originariamente inviato da akd Guarda i messaggi
Apri il tamburo, ci soffi dentro e lo richiudi!
Cmq mi risulta che i tamburi abbiano dei fori spia, quindi da lì dovrebbe uscire tutto...
col compressore va bene?
marco_1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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