Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2007, 11:37   #1
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Iscritto dal: Jan 2006
Consiglio per manuale di fotografia

Mi interesso di fotografia da due annetti (a fasi discontinue e "stagionali", lo ammetto...), ed ho sempre considerato le nozioni di base sulla tecnica un punto fondamentale per il proprio miglioramento. Fin'ora ho sempre letto guide sparse per la rete o consigli su questo forum, ricavandone interessanti conoscenze. Ora, però, vorrei leggere un buon manuale per migliorare le mie conoscenze frammentarie. So che la fotografia non è solo tecnica (non sia mai!) ma, nei limiti del possibile, mi piacerebbe conoscerla meglio (male non può fare... ).

In qualche thread recente ho sentito consigliare il manuale di fotografia di Tom Ang. Gli ho dato un'occhiata nella versione in pdf e non mi attira più di tanto. Su 400 pagine ce ne saranno 150 che parlano di fotografia, le restanti spiegano come funziona un computer () o altri aspetti tecnologici legati alla fotografia digitale; oppure, nelle sezioni conclusive del libro, spiegano come apportare dei ritocchi alle foto. Pur essendo convinto dell'importanza di questi aspetti, al momento sono interessato unicamente alla tecnica pura e applicata, e ai consigli di composizione, quindi questo manuale non fa per me.

Qualcuno avrebbe voglia di consigliarmi una buona lettura per le vacanze, che non si perda in aspetti unicamente tecnici ma che possa vantare una buona miscela di tecnica e consigli pratici?
Gamling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2007, 13:08   #2
badtry
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da Gamling Guarda i messaggi
Mi interesso di fotografia da due annetti (a fasi discontinue e "stagionali", lo ammetto...), ed ho sempre considerato le nozioni di base sulla tecnica un punto fondamentale per il proprio miglioramento. Fin'ora ho sempre letto guide sparse per la rete o consigli su questo forum, ricavandone interessanti conoscenze. Ora, però, vorrei leggere un buon manuale per migliorare le mie conoscenze frammentarie. So che la fotografia non è solo tecnica (non sia mai!) ma, nei limiti del possibile, mi piacerebbe conoscerla meglio (male non può fare... ).

In qualche thread recente ho sentito consigliare il manuale di fotografia di Tom Ang. Gli ho dato un'occhiata nella versione in pdf e non mi attira più di tanto. Su 400 pagine ce ne saranno 150 che parlano di fotografia, le restanti spiegano come funziona un computer () o altri aspetti tecnologici legati alla fotografia digitale; oppure, nelle sezioni conclusive del libro, spiegano come apportare dei ritocchi alle foto. Pur essendo convinto dell'importanza di questi aspetti, al momento sono interessato unicamente alla tecnica pura e applicata, e ai consigli di composizione, quindi questo manuale non fa per me.

Qualcuno avrebbe voglia di consigliarmi una buona lettura per le vacanze, che non si perda in aspetti unicamente tecnici ma che possa vantare una buona miscela di tecnica e consigli pratici?
mi accodo alla richiesta

magari qualcosa di "trovabile" online
badtry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2007, 12:03   #3
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
Originariamente inviato da badtry Guarda i messaggi
mi accodo alla richiesta

Up

A me invece interessa cartaceo e reperibile in libreria, visto che voglio leggerlo in vacanza.
Old 09-07-2007, 11:58   #4
bettola
Senior Member

L'Avatar di bettola

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Pisa
non posso che consigliare "Corso avanzato di Fotografia"
editrice Reflex di Bryan Peterson
Old 09-07-2007, 15:39   #5
edoardovendrami
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da badtry Guarda i messaggi
mi accodo alla richiesta

Online puoi trovare il Corso avanzato di Fotografia editrice Reflex di Bryan Peterson in pdf, sono 95 pagine, ha circa 89mb.
edoardovendrami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2007, 16:26   #6
manclu
Senior Member

L'Avatar di manclu

Iscritto dal: Oct 2004
Città: in su gunnu di aundi
Quote:
Originariamente inviato da edoardovendrami Guarda i messaggi
Online puoi trovare il Corso avanzato di Fotografia editrice Reflex di Bryan Peterson in pdf, sono 95 pagine, ha circa 89mb.

On line si acquista con denaro e arriva in formato cartaceo.

Tu ti riferisci a questa forma di acquisto o a qualche archetipo di "esproprio proletario"?

Se è la seconda modifica.
manclu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2007, 16:35   #7
mccarver
Senior Member

L'Avatar di mccarver

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
Suggerisco di buttare un occhio qua se cercate qualcosa di rapido e gratuito:
http://www.manuali.it/index.php?sear...archphrase=all
mccarver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2007, 16:57   #8
edoardovendrami
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da manclu Guarda i messaggi
On line si acquista con denaro e arriva in formato cartaceo.

Tu ti riferisci a questa forma di acquisto o a qualche archetipo di "esproprio proletario"?

Se è la seconda modifica.
Il libro lo trovato dal sito di rapidshare.
Secondo te è legale o no?
edoardovendrami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2007, 17:05   #9
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Quote:
Originariamente inviato da edoardovendrami Guarda i messaggi
Il libro lo trovato dal sito di rapidshare.
Secondo te è legale o no?
Non credo.
Old 09-07-2007, 17:32   #10
manclu
Senior Member

L'Avatar di manclu

Quote:
Originariamente inviato da newreg Guarda i messaggi
Non credo.
Quoto
Old 09-07-2007, 17:47   #11
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quindi consigliate tutti questo libro? A quanto ho visto nei dati del SBN è del 1994 e fa riferimento alla pellicola. Quello che mi interessa è: impiega metà del libro a spiegare le proprietà fisiche di una pellicola (per carità, interessanti, ma di fatto superflue nel mio caso...)? Se per la maggior parte è un volume dedicato a tecnica e composizione, invece, potrebbe andare bene!

Altri consigli?

P.S. Visto che se ne discuteva... intendo comprarlo, visto che voglio leggerlo al mare e gustarmelo in formato cartaceo, non sopporto le letture su schermo.
Old 09-07-2007, 18:19   #12
manclu
Senior Member

L'Avatar di manclu

Quote:
P.S. Visto che se ne discuteva... intendo comprarlo, visto che voglio leggerlo al mare e gustarmelo in formato cartaceo, non sopporto le letture su schermo.

Io vado sempre dal mio libraio, mi trova tutto e me lo fa arrivare dall'altro capo del mondo.

Chiedi al tuo di fiducia, magari prima di comprarlo vedi un po'.
Old 09-07-2007, 22:28   #13
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
Originariamente inviato da manclu Guarda i messaggi

Io vado sempre dal mio libraio, mi trova tutto e me lo fa arrivare dall'altro capo del mondo.

Chiedi al tuo di fiducia, magari prima di comprarlo vedi un po'.
Ok, allora la prima volta che faccio un salto in libreria comincio a dare un'occhiata. Volevo informarmi prima perchè spesso è difficile valutare la bontà di un manuale sfogliandolo velocemente. Trovo che sia meglio farsi consigliare da qualcuno che ha già letto a fondo e apprezzato un testo in particolare.
Old 09-07-2007, 22:37   #14
manclu
Senior Member

L'Avatar di manclu

Quote:
Ok, allora la prima volta che faccio un salto in libreria comincio a dare un'occhiata. Volevo informarmi prima perchè spesso è difficile valutare la bontà di un manuale sfogliandolo velocemente. Trovo che sia meglio farsi consigliare da qualcuno che ha già letto a fondo e apprezzato un testo in particolare.

Ottimo, siamo tutti quì per questo. Ma noi ti consigliamo e tu ci aggiungi che lo guardi e se ti piace lo compri.

Salute e saluti.
Old 13-07-2007, 15:59   #15
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Non vorrei riuppare questa discussione, ma ho letto su un messaggio (in questo forum, se non ricordo male) un altro consiglio per un manuale di fotografia.

Quote:
"IL NUOVO MANUALE DEL FOTOGRAFO" di John Hedgecoe
Qualcuno lo conosce? Cmq la prossima settimana faccio un salto in libreria e inizio a vedere se c'è quello di Bryan Peterson.
Old 15-07-2007, 10:19   #16
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
per la tecnica di base, a costo zero c'è il pdf del corso fatto qui su HWUpgrade

http://www.freesaveweb.it/hwupgrade/..._foto_hwup.pdf

per il resto, ci sono buoni libri della editrice Reflex (li trovi anche nei negozi di attrezzature fotografiche). Entrando nello specifico, sono carini anche quelli del National Geographic (ne ho una paio, mi pare reportage di viaggio e foto d'azione).

ti consiglio di leggerti anche qualcosa sulla composizione: dai manuali veri e propri ai libri di fotografia ("studiati" alcune foto di fotografi famosi, c'è un sacco da imparare )
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2007, 12:23   #17
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
per la tecnica di base, a costo zero c'è il pdf del corso fatto qui su HWUpgrade

http://www.freesaveweb.it/hwupgrade/..._foto_hwup.pdf

per il resto, ci sono buoni libri della editrice Reflex (li trovi anche nei negozi di attrezzature fotografiche). Entrando nello specifico, sono carini anche quelli del National Geographic (ne ho una paio, mi pare reportage di viaggio e foto d'azione).

ti consiglio di leggerti anche qualcosa sulla composizione: dai manuali veri e propri ai libri di fotografia ("studiati" alcune foto di fotografi famosi, c'è un sacco da imparare )
Quella guida l'ho letta, così come molte altre guide di base! Quello che cerco ora è una guida più approfondita (più per curiosità e piacere che per necessità impellenti...).

Farò un salto in libreria per vedere cosa trovo della editrice Reflex (ad esempio quello del quale si parlava all'inizio è un po' vecchio, vedremo se lo troverò...).

Grazie mille per i consigli!
Old 16-07-2007, 07:29   #18
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
lcuni libri della Reflex non sono recenti ma sono stati ristampati diverse volte, quindi non dovresti fare fatica a trovarli
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 07:47   #19
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
lcuni libri della Reflex non sono recenti ma sono stati ristampati diverse volte, quindi non dovresti fare fatica a trovarli
Ok
Old 17-07-2007, 14:27   #20
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Ehm... scusate se per l'ennesima volta torno a rompere con la stessa identica domanda (mi sa che mi sto facendo una pessima fama ) ma... pare che quello di bryan peterson non sia più in stampa da un po' di tempo, non compare più neanche sul sito dell'editrice stessa.

Credo che l'abbiano eliminato per far posto a manuali simili ma dedicati al digitale... solo che l'autore cambia, e a questo punto mi interessa qualcosa di quel Peterson visto che ho sfogliato il pdf parziale del quale si parlava e mi sembra scritto in modo molto chiaro, senza perdersi in questioni puramente tecniche.

Sempre sul sito dell'editrice, dello stesso autore ho visto un manuale di composizione ("la composizione fotografica"):

http://www.fotografia-reflex.it/bibl...fotografo.aspx

che potrebbe interessarmi visto che, a differenza dell'altro, almeno si dovrebbe trovare in libreria! Certo, non sarebbe più un manuale teorico, ma applicato, però l'argomento mi interessa. Qualcuno di voi l'ha letto e sa dirmi se è un testo valido?
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Oracle potenzia AI Agent Studio for Fusi...
Samsung e Apple dominano il mercato: lan...
Moto perpetuo? Quasi: sviluppato il roto...
Mango conferma violazione dati degli ute...
Apple Vision Pro si rinnova: ora è...
Memoria 2D: dimensioni atomiche che rivo...
ASML chiude il Q3 con 7,5 miliardi di ri...
Norvegia, obiettivo raggiunto: il 100% d...
Apple svela i nuovi iPad Pro con M5: un ...
Google Pixel 10 Pro e 10 Pro XL: due top...
Apple MacBook Pro 14'': ufficiale con ch...
HONOR 400 Smart debutta in Italia: batte...
Apple M5 è potentissimo: prestazi...
GrapheneOS non solo sui Pixel: confermat...
Microsoft subisce un duro colpo: land te...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian