Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-06-2007, 18:54   #1
Melchior
Senior Member

L'Avatar di Melchior

Iscritto dal: Nov 2005
Case bollente. Come raffreddarlo...

Ragazzi ho intenzione di raffreddare un po' il case, che in media di temperatura si stabilisce sui 50° e soprattutto trovare la maniera di raffreddare la 8800gts che in idle con lil dissipatore impostato (tramite rivatuner) fisso ad un regime del 90% non scende sotto i 64°...

Avevo intenzione di piazzare qualche ventola addizzionale. Premetto che come case ho il Thermaltake swing.

Ho intenzione di metterci qualche ventola per raffreddare la cosa. Anzitutto una da 120*120 sul posteriore che butti fuori aria calda. Un'altra volevo metterla sotto il masterizzatore ed infine, una che in qualche maniera spari sulla scheda video...ma il punto è dove piazzarla?
Avevo pensato di metterla attaccata all'allogiamento dell'hard disk in modo che diriga il flusso verso la scheda video. Però non lo so, in questa maniera raccoglierebbe l'aria calda di un altra ventola posta a raffreddare l'hard disk...

Voi che dite, può andare?

Allego un semplice schemettino
Immagini allegate
File Type: jpg case.jpg (22.7 KB, 90 visite)
Melchior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 20:20   #2
matthi88
Senior Member

L'Avatar di matthi88

Città: como
mettile 2 ventole da 120 negli appositi alloggi...quella di fronte agli HD in immissione, (quindi che soffiano sugli hd) e la posteriore in estrazione...ho il tuo stesso case,con queste 2 ventole ho un sufficente riciclo d'aria..
matthi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 20:47   #3
Melchior
Senior Member

L'Avatar di Melchior

Quote:
Originariamente inviato da matthi88 Guarda i messaggi
mettile 2 ventole da 120 negli appositi alloggi...quella di fronte agli HD in immissione, (quindi che soffiano sugli hd) e la posteriore in estrazione...ho il tuo stesso case,con queste 2 ventole ho un sufficente riciclo d'aria..
quindi secondo te basta che metta solo quella in estrazione? anche per tenere fresca la scheda video?
Old 27-06-2007, 22:13   #4
iciomn
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Mantova
Quote:
Quoto, l'unica cosa però è che la gabbia degli hd potrebbe non permettere all'aria immessa di arrivare alla 8800 che è una brutta bestia, prova anche a tirare via un coprislot sotto la scheda video per vedere se riesce a prendere
un po' d'aria da dietro.
iciomn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2007, 22:18   #5
Melchior
Senior Member

L'Avatar di Melchior

Quote:
Originariamente inviato da iciomn Guarda i messaggi
Quoto, l'unica cosa però è che la gabbia degli hd potrebbe non permettere all'aria immessa di arrivare alla 8800 che è una brutta bestia, prova anche a tirare via un coprislot sotto la scheda video per vedere se riesce a prendere
un po' d'aria da dietro.
Si però non farei direttamente meglio a metterci anche una ventola che spara sulla scheda video come nello schemino che ho allegato? (le righe bianche indicano dove voglio piazzare le ventole)

Ultima modifica di Melchior : 27-06-2007 alle 22:20.
Old 27-06-2007, 23:11   #6
iciomn
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Melchior Guarda i messaggi
Si però non farei direttamente meglio a metterci anche una ventola che spara sulla scheda video come nello schemino che ho allegato? (le righe bianche indicano dove voglio piazzare le ventole)
Si', ma penso che la gabbia porta hd ostacola troppo il flusso d'aria che dovrebbe servire per raffreddare una bestia così.
Se hai già le ventole ti conviene provare, se non le hai proverei a sostituire quella gabbia con qualcosa di meno voluminoso.
Old 28-06-2007, 19:48   #7
matthi88
Senior Member

L'Avatar di matthi88

si in effettiostacola molto il flusso dell'aria.. per facilitare il raffreddamento e il circolo dell'aria ho fatto così..

http://img411.imageshack.us/my.php?image=asdpw4.jpg

cmq chiedi qui..è quello ufficiale...

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...ighlight=swing
Old 28-06-2007, 20:19   #8
Melchior
Senior Member

L'Avatar di Melchior

Quote:
si in effettiostacola molto il flusso dell'aria.. per facilitare il raffreddamento e il circolo dell'aria ho fatto così..

http://img411.imageshack.us/my.php?image=asdpw4.jpg

cmq chiedi qui..è quello ufficiale...

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...ighlight=swing
Vedo
io lì comunque ho solo un hard disk, il flusso risulterà un po' ostacolata ma la parte bassa è tutta libera e l'aria ci circola.

Poi pensavo di mettere anche un'altra ventola sul pannello laterale che spari il flusso direttamente sulla scheda video, in questa maniera secondo voi sarebbe efficace?
Old 29-06-2007, 18:06   #9
Melchior
Senior Member

L'Avatar di Melchior

Allora ne ho montata una in estrazione dietro da 120, una nello slot davanti agli hard disk e una da 80 sul pannello laterale che soffia sulla scheda video

Ho guadagnato solo 1 massimo 2 gradi sulla schda video, vi pare possibile?
Old 29-06-2007, 18:48   #10
iciomn
Senior Member

Quote:
Allora ne ho montata una in estrazione dietro da 120, una nello slot davanti agli hard disk e una da 80 sul pannello laterale che soffia sulla scheda video

Ho guadagnato solo 1 massimo 2 gradi sulla schda video, vi pare possibile?
Quella scheda è un mostro
prova a togliere un coprislot posteriore sotto lo slot della scheda e prova a mettere la ventola laterale da 80 in estrazione anzichè in immissione
Vediamo che succede
Old 29-06-2007, 19:03   #11
matthi88
Senior Member

L'Avatar di matthi88

strano...forse è meglio che fai una prova per accertarti che nn sia il dissipatore della scheda video che nn va bene....con il pannello laterale tolto,prendi una ventola,e piazzala in modo che soffi direttamente sulla scheda... vedi di quanto scende,almeno capisci se è un prob del dissi della scheda o di case
Old 29-06-2007, 19:14   #12
Melchior
Senior Member

L'Avatar di Melchior

Allora, ho provato a mettere la ventola laterale da 80 in estrazione e devo dire che ho riscontrato un netto miglioramento. Adesso in idle sta sui 60 gradi che mi sembra una temperatura accettabbile, con il dissi della scheda video imposta al regime dell'85%.

Mi è avanzato una ventola da 90 che stavo ponderando di mettere da qualche parte... ma secondo me dovrebbe bastare così, che dite?

Però se ho guadagnato in temperatura c'ho rimesso in rumorosità...ho l'orecchio troppo sensibile in questo senso -_-

Comunque vi ringrazio tutti per i consigli
Old 29-06-2007, 22:00   #13
gambit89
Member

L'Avatar di gambit89

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sassuolo (MO)
Scusate la nubbiagine.. ma dove le attacchi tutte quelle ventole??
Intendo dire, io ho una DFI Infinity Ultra nForce4 e gli attachi x le ventole che ho su tale scheda sono 3: Chipset, System e ovviamente quello destinato alla ventola della CPU.. Altri attacchi per i connettori delle ventole non ne vedo sulla mobo..
gambit89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2007, 23:13   #14
Melchior
Senior Member

L'Avatar di Melchior

Quote:
Originariamente inviato da gambit89 Guarda i messaggi
Scusate la nubbiagine.. ma dove le attacchi tutte quelle ventole??
Intendo dire, io ho una DFI Infinity Ultra nForce4 e gli attachi x le ventole che ho su tale scheda sono 3: Chipset, System e ovviamente quello destinato alla ventola della CPU.. Altri attacchi per i connettori delle ventole non ne vedo sulla mobo..
direttamente all'alimentatore
Old 30-06-2007, 00:30   #15
ShineOn
Senior Member

L'Avatar di ShineOn

Iscritto dal: Feb 2005
Ma nessuno ha pensato di mettere una ventola su slot proprio sotto alla GTX/GTS come ho fatto io? in questo caso la ventola va a posizionarsi proprio sotto alle griglie di estrazione del calore della scheda e spara fuori dal case il caldo...
ShineOn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2007, 03:00   #16
Melchior
Senior Member

L'Avatar di Melchior

Quote:
Originariamente inviato da ShineOn Guarda i messaggi
Ma nessuno ha pensato di mettere una ventola su slot proprio sotto alla GTX/GTS come ho fatto io? in questo caso la ventola va a posizionarsi proprio sotto alle griglie di estrazione del calore della scheda e spara fuori dal case il caldo...
una ventola sotto la gts?

e ti da buoni risultati?
Old 30-06-2007, 03:02   #17
Melchior
Senior Member

L'Avatar di Melchior

Quote:
Originariamente inviato da ShineOn Guarda i messaggi

e ti da buoni risultati?
Old 30-06-2007, 11:52   #18
gambit89
Member

L'Avatar di gambit89

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sassuolo (MO)
Quote:
direttamente all'alimentatore
Ma posso riuscire a collegare una ventola cn un attacco x scheda madre all'ali??
gambit89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2007, 17:01   #19
ShineOn
Senior Member

L'Avatar di ShineOn

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:

e ti da buoni risultati?
Diciamo che più che rendere la GTX fresca consente di non scaldare troppo il case, infatti tutto il calore che la gtx espelle dalle feritoie non se ne va in giro per il case ma viene subito espulso fuori...
ShineOn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2007, 18:20   #20
Smjert
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da gambit89 Guarda i messaggi
Ma posso riuscire a collegare una ventola cn un attacco x scheda madre all'ali??
No, serve un cavo apposta che da una parte abbia un attacco molex e dall'altra il maschio per il connettore della ventola.
Smjert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Instagram, arriva la classificazione PG-...
Microsoft rimuove il blocco all'aggiorna...
Annunciati i vincitori del Leica Oskar B...
Polemiche per il ritorno della Mad Max M...
Leapmotor non si ferma: nuova ammiraglia...
Impulse Space svilupperà un lande...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP