Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2007, 18:04   #1
ranocchioxx
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
fotoritocco soggetti femminili

ciao vorrei imparare un po di tecniche di fotoritocco in particolare su soggetti femminili
ho già letto qlc guida per i ritocchi a pelle, occhi, denti e labbra.
e fin qui ok!
poi ho visto una marea di filmati di fotoritocco sui vari youtube ecc ecc e volevo evolvermi un po cercando di capire quali sono le tecniche di fotoritocco

per adesso non vorrei trovare altre guide su come si fa quello o quell'altro effetto, ma vorrei capire se esistono linee guida per sapere cosa c'è da fare su quel viso o su quel corpo per renderlo più bello!

non so se mi sono spiegato ma vedo per esempio nei filmatini che aggiungono capelli, spostano occhi, stringono nasi ecc ecc, so che la bellezza è soggettiva, ma penso che chi sta facendo il ritocco parta da basi precedentemente studiate e poi ci metta del suo!
che ne so non li sposterà a caso gli occhi, mi sembra di aver notato che per lo più li si distanzi e magari li si allunghi, il naso lo si sfina magari riducendo le narici, e per i capelli ho notato che si tende a infittirli per renderli più compatti!
cmq ditemi voi se ci sono regole note e dove potrei impararle! ciao ciao
ranocchioxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2007, 11:00   #2
ale03
Senior Member

L'Avatar di ale03

Iscritto dal: Aug 2005
intanto impara ad usare bene il filtro liquify
ale03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2007, 12:25   #3
ranocchioxx
Senior Member

come detto non sto chiedendo di imparare a usare gli strumenti di photoshop, ma vorrei sapere se c'è una guida per imparare cosa va fatto per rendere un corpo o un viso più bello!

cioè con il filtro liquify, posso gonfiare e sgonfiare le parti del corpo ok! ma non sto chiedendo come si fa a gonfiare e sgonfiare, ma dove bisognerebbe gonfiare e sgonfiare per migliorare una foto!
ripeto non penso che chi ritocca le foto professionalmente lo faccia d'istinto, certo conterà molto l'esperienza, ma penso che qlc gli avrai insegnato dove conviene andare a toccare e dove no!

PS:non ditemi gonfia le tette e sgonfia la pancia
Old 26-06-2007, 12:53   #4
Crisa...
Senior Member

L'Avatar di Crisa...

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da ranocchioxx Guarda i messaggi
PS:non ditemi gonfia le tette e sgonfia la pancia
devi anche far svolazzare i capelli
Crisa... è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2007, 12:59   #5
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
mi sa che è più un argomento da estetisti (o esperti d'arte al limite) che da designer...
Cioé, a loro le insegnano apposta queste cose come vorresti tu, con l'evoluzione del "bello" nel corso della storia e analisi varie. Infatti col trucco mirano proprio a questo, nascondere i difetti e valorizzare le parti belle.

Dovresti quindi beccare qualche estetista (o chirurgo plastico?) che ti insegni la teoria, e poi adattarla usando photoshop al posto di rossetti, fard e robe del genere.
Old 26-06-2007, 13:13   #6
hargon
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
non esiste un concetto di bellezza comune a tutti.
se stiamo parlando di proporzioni... è un altro discorso.
e poi basta un bel sorriso
Old 26-06-2007, 14:35   #7
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
mi sa che è più un argomento da estetisti (o esperti d'arte al limite) che da designer...
Cioé, a loro le insegnano apposta queste cose come vorresti tu, con l'evoluzione del "bello" nel corso della storia e analisi varie. Infatti col trucco mirano proprio a questo, nascondere i difetti e valorizzare le parti belle.

Dovresti quindi beccare qualche estetista (o chirurgo plastico?) che ti insegni la teoria, e poi adattarla usando photoshop al posto di rossetti, fard e robe del genere.
sono daccordo, ti serve più una conoscenza del corpo umano e delle espressioni del viso per fare quello che chiedi, chein effetti strumenti di pshop a parte non è per niente facile. a spostare un occhio, o a raffinare un naso ci si mette poco ad imbruttire un viso se non si sa dove mettere mani (io sono uno di questi )
Old 26-06-2007, 15:27   #8
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Mi sa che il buon Ranocchioxx vuole solamente rimpicciolire un naso, ingrandire un seno, lisciare la pelle e renderla di colore uniforme e cose del genere, nulla di trascendentale per cui necessita lo studio del corpo umano!

Come ti hanno già consigliato molto lo ottieni col liquify.
Old 26-06-2007, 15:33   #9
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Originariamente inviato da Zimmemme Guarda i messaggi
Mi sa che il buon Ranocchioxx vuole solamente rimpicciolire un naso, ingrandire un seno, lisciare la pelle e renderla di colore uniforme e cose del genere, nulla di trascendentale per cui necessita lo studio del corpo umano!

Come ti hanno già consigliato molto lo ottieni col liquify.
boh...zimmemme io il filtro liquify un po' lo so usare...ma finchè è una tetta o un po di pancia riesco a metterci mano, ma nel viso faccio pastrocchi. di sicuro conta tanto il proprio occhio nel vedere se tutto è al suo posto, ma secondo me non è facile se non si ha un po' a che fare con visi, espressioni, ritratti ecc.
e come se uno ancora alle prime armi con il ritratto ma bravo a disegnare nel creare un volto posiziona gli occhi in maniera troppo asimettrica, o magari le due pupille non guardano nella stesa direzione (e vengono fuori certi strabismi così )
Old 26-06-2007, 15:36   #10
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

ecco un esempio dell'uso del filtro liquify per intenderci...

da cicciona a fotomodella

però, ad esempio, il risultato finale in questo caso non è proprio eccellente (ma questa è una questione di punti di vista)
Old 26-06-2007, 23:11   #11
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

In effetti il filtro liquify non è il massimo!

In Photoimpact7 c'era un magic qualcosa che era come il liquify ma molto molto più facile da usare e molto molto migliore come risultato.
Peccato che alla fine l'abbiano tolto per imitare il liquify nelle versioni successive!
Old 27-06-2007, 11:06   #12
ranocchioxx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
ecco un esempio dell'uso del filtro liquify per intenderci...

da cicciona a fotomodella

però, ad esempio, il risultato finale in questo caso non è proprio eccellente (ma questa è una questione di punti di vista)

si si quello è un video di quelli che ho appunto citato, però penso non basti saper usare il filtro liquify, bisogna proprio saperci mettere le mani in queste cose.

forse pensavo fosse una cosa che si può imparare leggendo un tutorial, ma mi rendo conto che probabilmente è molto impartante l'esperienza e il proprio occhio mentre si sta modificando un corpo femminile!!!

cmq già guardando un po di questi video un po l'idea te la fai di dove andare a toccare! adesso proverò a fare qlc, magari già facendo "solo" quello che ha detto Zimmemme potrei essere soddisfatto!
Old 27-06-2007, 15:06   #13
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Originariamente inviato da ranocchioxx Guarda i messaggi
si si quello è un video di quelli che ho appunto citato, però penso non basti saper usare il filtro liquify, bisogna proprio saperci mettere le mani in queste cose.

forse pensavo fosse una cosa che si può imparare leggendo un tutorial, ma mi rendo conto che probabilmente è molto impartante l'esperienza e il proprio occhio mentre si sta modificando un corpo femminile!!!

cmq già guardando un po di questi video un po l'idea te la fai di dove andare a toccare! adesso proverò a fare qlc, magari già facendo "solo" quello che ha detto Zimmemme potrei essere soddisfatto!
ecco hai centrato in pieno! serve molta esperienza per fare bene queste cose. a me capita che quando sao il filtro liquify la geometria cambia come la dico io, ma viene tutto un po' piatto e finto...perchè ovviamente non è un modello 3d che stiri a piacimento, ma sono pixel colorati che. quindi bisogna anche saper ritoccare ombre e luci per dare realismo. infatti se guardi nel video alla fine le braccia, e il sedere sono un bel pò finti! la ragazza è dimagrita ma è diventata un po flaccida
Old 05-07-2007, 22:23   #14
emy_sc
Senior Member

L'Avatar di emy_sc

Iscritto dal: Mar 2007
Città: RC
mmm diciamo che dipende da cosa vuoi fare...cosa vuoi ritoccare
non sono un'esperta ma anche io come te mi sto cimentando col fotoritocco e ho guardato parecchi video!Per esempio, se vuoi rendere la pelle perfetta effetto porcellana,selezioni la parte ke ti interessa con la quick mask e poi vai di gaussian blur (controlla sempre l'anteprima per non rischiare di creare una pelle porco reale);per sbiancare i denti seleziona sempre con la quick mask e poi bilancia il livello dei bianchi (immagine-->regolazioni--->curve);x le labbra se vuoi "metterci il rossetto" idem come prima x la selezione e poi vai su immagine-->regolazione--->bilanciamento colori e fai un pò te
Ti faccio vedere quello ke ho fatto io oggi x esempio...ritocco "leggero" ma efficace
CLIKKA QUI X VEDERE
emy_sc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2007, 23:30   #15
bCyclon
Senior Member

L'Avatar di bCyclon

Città: Brescia
ciao, se ti puo' servire, io e un altro utente di deviantart in collaborazione abbiamo creato questo tutorial:

http://www.deviantart.com/deviation/59018802/

ciaooo

p.s. potranno risultarti utili pure questi 2 .psd:

http://www.deviantart.com/deviation/58039845/

http://www.deviantart.com/deviation/58080205/

Old 06-07-2007, 09:54   #16
m@ve
Member

L'Avatar di m@ve

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Avezzano(Aq)
Quote:
Originariamente inviato da bCyclon Guarda i messaggi
ciao, se ti puo' servire, io e un altro utente di deviantart in collaborazione abbiamo creato questo tutorial:

ciaooo

perchè è sempre tutto in inglese??
Old 06-07-2007, 10:36   #17
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Originariamente inviato da bCyclon Guarda i messaggi

ciaooo

p.s. potranno risultarti utili pure questi 2 .psd:

http://www.deviantart.com/deviation/58039845/

http://www.deviantart.com/deviation/58080205/

bravi! bello il tutorial! accidenti che tette la modella!
Old 06-07-2007, 10:38   #18
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Originariamente inviato da m@ve Guarda i messaggi
perchè è sempre tutto in inglese??
perchè queste domande ce le facciamo solo noi italiani? (occhio eh! mi includo anc'io nella categoria "mai neim is frikes" )
Old 06-07-2007, 10:50   #19
bCyclon
Senior Member

L'Avatar di bCyclon

Città: Brescia
Quote:
gazie

ehm..cmq le "bocce" son tutte sue
Old 06-07-2007, 11:09   #20
m@ve
Member

L'Avatar di m@ve

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Avezzano(Aq)
Quote:
Mi sa che hai fatto un "gaff"!!
cmq mi associo ai complimenti...tutti e due
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuovo Amazfit Active Max: lo smartwatch ...
Tutti i repeater Wi-Fi Fritz! in sconto,...
La Cina sta esaurendo le materie prime p...
Non chiamateli entry-level: due smartwat...
Scende a 113€ la migliore scopa elettric...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian