|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
fotoritocco soggetti femminili
ciao vorrei imparare un po di tecniche di fotoritocco in particolare su soggetti femminili
ho già letto qlc guida per i ritocchi a pelle, occhi, denti e labbra. e fin qui ok! poi ho visto una marea di filmati di fotoritocco sui vari youtube ecc ecc e volevo evolvermi un po cercando di capire quali sono le tecniche di fotoritocco per adesso non vorrei trovare altre guide su come si fa quello o quell'altro effetto, ma vorrei capire se esistono linee guida per sapere cosa c'è da fare su quel viso o su quel corpo per renderlo più bello! non so se mi sono spiegato ma vedo per esempio nei filmatini che aggiungono capelli, spostano occhi, stringono nasi ecc ecc, so che la bellezza è soggettiva, ma penso che chi sta facendo il ritocco parta da basi precedentemente studiate e poi ci metta del suo! che ne so non li sposterà a caso gli occhi, mi sembra di aver notato che per lo più li si distanzi e magari li si allunghi, il naso lo si sfina magari riducendo le narici, e per i capelli ho notato che si tende a infittirli per renderli più compatti! cmq ditemi voi se ci sono regole note e dove potrei impararle! ciao ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
intanto impara ad usare bene il filtro liquify
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
come detto non sto chiedendo di imparare a usare gli strumenti di photoshop, ma vorrei sapere se c'è una guida per imparare cosa va fatto per rendere un corpo o un viso più bello!
cioè con il filtro liquify, posso gonfiare e sgonfiare le parti del corpo ok! ma non sto chiedendo come si fa a gonfiare e sgonfiare, ma dove bisognerebbe gonfiare e sgonfiare per migliorare una foto! ripeto non penso che chi ritocca le foto professionalmente lo faccia d'istinto, certo conterà molto l'esperienza, ma penso che qlc gli avrai insegnato dove conviene andare a toccare e dove no! PS:non ditemi gonfia le tette e sgonfia la pancia |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
mi sa che è più un argomento da estetisti (o esperti d'arte al limite) che da designer...
Cioé, a loro le insegnano apposta queste cose come vorresti tu, con l'evoluzione del "bello" nel corso della storia e analisi varie. Infatti col trucco mirano proprio a questo, nascondere i difetti e valorizzare le parti belle. Dovresti quindi beccare qualche estetista (o chirurgo plastico?) che ti insegni la teoria, e poi adattarla usando photoshop al posto di rossetti, fard e robe del genere.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
non esiste un concetto di bellezza comune a tutti.
se stiamo parlando di proporzioni... è un altro discorso. e poi basta un bel sorriso
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Mi sa che il buon Ranocchioxx vuole solamente rimpicciolire un naso, ingrandire un seno, lisciare la pelle e renderla di colore uniforme e cose del genere, nulla di trascendentale per cui necessita lo studio del corpo umano!
Come ti hanno già consigliato molto lo ottieni col liquify.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e come se uno ancora alle prime armi con il ritratto ma bravo a disegnare nel creare un volto posiziona gli occhi in maniera troppo asimettrica, o magari le due pupille non guardano nella stesa direzione (e vengono fuori certi strabismi così
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ecco un esempio dell'uso del filtro liquify per intenderci...
da cicciona a fotomodella però, ad esempio, il risultato finale in questo caso non è proprio eccellente (ma questa è una questione di punti di vista)
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
In effetti il filtro liquify non è il massimo!
In Photoimpact7 c'era un magic qualcosa che era come il liquify ma molto molto più facile da usare e molto molto migliore come risultato. Peccato che alla fine l'abbiano tolto per imitare il liquify nelle versioni successive!
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si si quello è un video di quelli che ho appunto citato, però penso non basti saper usare il filtro liquify, bisogna proprio saperci mettere le mani in queste cose. forse pensavo fosse una cosa che si può imparare leggendo un tutorial, ma mi rendo conto che probabilmente è molto impartante l'esperienza e il proprio occhio mentre si sta modificando un corpo femminile!!! cmq già guardando un po di questi video un po l'idea te la fai di dove andare a toccare! adesso proverò a fare qlc, magari già facendo "solo" quello che ha detto Zimmemme potrei essere soddisfatto! |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: RC
|
mmm diciamo che dipende da cosa vuoi fare...cosa vuoi ritoccare
non sono un'esperta ma anche io come te mi sto cimentando col fotoritocco e ho guardato parecchi video!Per esempio, se vuoi rendere la pelle perfetta effetto porcellana,selezioni la parte ke ti interessa con la quick mask e poi vai di gaussian blur (controlla sempre l'anteprima per non rischiare di creare una pelle porco reale);per sbiancare i denti seleziona sempre con la quick mask e poi bilancia il livello dei bianchi (immagine-->regolazioni--->curve);x le labbra se vuoi "metterci il rossetto" idem come prima x la selezione e poi vai su immagine-->regolazione--->bilanciamento colori e fai un pò te Ti faccio vedere quello ke ho fatto io oggi x esempio...ritocco "leggero" ma efficace CLIKKA QUI X VEDERE |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Città: Brescia
|
ciao, se ti puo' servire, io e un altro utente di deviantart in collaborazione abbiamo creato questo tutorial:
http://www.deviantart.com/deviation/59018802/ ciaooo p.s. potranno risultarti utili pure questi 2 .psd: http://www.deviantart.com/deviation/58039845/ http://www.deviantart.com/deviation/58080205/
Trattative: Boxer2, obogsic, max9000(2volte), alebrescia, spakkone, munito_it, Burn_Out, Florio, D4rkmelo, frusciante85, sirjd, SpadaRN, zziplex...tutte ok i7 3770k | 16GB PATRIOT 1333 | MSI Z77A-GD80 | Samsung 840 EVO 250 | 2x Barracuda 500GB 32Mb | CM700W | Centurion 590 | Apple Thunderbolt Display 27" |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Avezzano(Aq)
|
Quote:
perchè è sempre tutto in inglese??
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
perchè queste domande ce le facciamo solo noi italiani?
)
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Città: Brescia
|
gazie
ehm..cmq le "bocce" son tutte sue
Trattative: Boxer2, obogsic, max9000(2volte), alebrescia, spakkone, munito_it, Burn_Out, Florio, D4rkmelo, frusciante85, sirjd, SpadaRN, zziplex...tutte ok i7 3770k | 16GB PATRIOT 1333 | MSI Z77A-GD80 | Samsung 840 EVO 250 | 2x Barracuda 500GB 32Mb | CM700W | Centurion 590 | Apple Thunderbolt Display 27" |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Avezzano(Aq)
|
Mi sa che hai fatto un "gaff"!!
cmq mi associo ai complimenti...tutti e due
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:08.

)