|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Linux e X su un palmare
Qualcuno di voi ha provato a mettere Linux e X Window su un palmare con cpu Intel o Samsung ?
Mi servirebbe qualche info più precisa. In giro si trova tutto e niente. Solo un quintale di progetti che non si capisce a quale punto siano. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Un importante sito di riferimento per gli utenti è www.handhelds.org. Qui trovi informazioni su vari palmari con xscale e relative distribuzioni da installare.
Il sito di riferimento per utenti esperti e sviluppatori è www.openembedded.org, ti permette di creare distribuzioni custom ma - inutile dirlo - devi essere alquanto pratico della materia. Comincia a dare una occhiata su handhelds, se trovi la soluzione per il tuo dispositivo sei a posto.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Te l'hai mai fatto ?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
|
Sul mio sito (vedi firma) c'è acnhe una guida in itlaiano per mettere Opie su un Ipaq 5410... il probvlema principale è che non è come nei pc che installi dove vuoi.... il tuo pda deve essere supportato e, e sono veramente pochi quelli che fanno girare una distro linux.... tu che palmare hai?? se mi dici il modello ti faccio sapere se si può fare qualche cosa
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Diciamo che mi interessa trovare un palmare di questo tipo
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Bhè, se vuoi un palmare con linux è un altro discorso...
Comprati uno zaurus.... sono palmari sharp mai arrivati in italia (li compri su ebay) che montano di serie linux.... sono spettacolari dal punto di vista hardware ed esistono un sacco di distro di ogni genere |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Più che altro mi interessa individuare una piattaforma compatibile con Linux per poi utilizzarla in un altro progetto
Questa piattaforma dovrebbe avere come caratteristiche: - basso consumo energetico (deve essere una dispositivo portatile) - basso costo (in linea con quello di un palmare entry level) - compatibile con Linux ed in particolare con X Window Se hai qualche idea... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
da come ero rimasto io il rischio di ritrovarsi con un mattone al posto del palmare era abbastanza alto! occhio!
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Hampstead, London
|
ho partecipato a qualche piccola modifica sul progetto HP1940 per handhelds.org , non ti saprei dire se è X compatibile perchè mi sono fermato al framebuffer...
dipende tutto da palmare a palmare, c'è chi da rogne e chi meno QUI trovi un rapido elenco di palmari
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Come dicevo, a questo punto non deve essere necessariamente un palmare, perché mi pare di capire che c'è comunque da ammattire...ma una piattaforma hardware che abbia le caratteristiche sopra.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Bhà.... come palm are a questo punto la vedo dura.... ti do solo un imput: GP2x. E' una console portatile che usa linux come os.... non so molto, anche perchè la ebbi solo per un pò parecchio tempo fa per fare una recensione.
Ecco il link del mio articolo: http://www.x50v.it/content/view/1064/78/ Se fa al caso tuo magari puoi informarti meglio |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
si riesce benissimo sui qtek o imate, ad esempio guarda sta guida
http://pollycoke.wordpress.com/2007/...ias-blueangel/ E questo è il sito che cercavi http://wiki.xda-developers.com/index...gename=Xanadux Una volta avevo anche aperto un topic a riguardo ma nn ha avuto per niente seguito! Eppure è strano che sia interessati in così pochi a questa cosa! Scommetto che dopo il lancio di Ubuntu in versione mobile molti altri si daranno da fare!!!
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
manfredi90: stamattina mi sono alzato e mi sono detto, andiamo a vedere qualcosa sul GP2x, mi hai letto nel pensiero !!!
Quote:
Quindi niente di più che PC x86 miniaturizzati In pratica si fa riferimento a questo accordo con Canonical: http://www.hwupgrade.it/articoli/sis...hi-anni_6.html |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Esattamente.... nulla quindi che andrà su device con architettura ARM... per il resto, per curiosità mi dici cosa vuoi realizzare?? sono un appassionato di palmari e dispositivi mobili e la cosa mi intrippa parecchio
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Vabhò... spero per te comunque che vada a buon fine
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:37.

ho concluso con: kvegeta, doctordb, Leland Gaunt.