|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Firenze
|
Perchè avvalersi di una Agenzia Immobiliare ? La vostra esperienza...
A Firenze e provincia, dove vivono oltre 1.000.000 di cittadini, senza contare gli extracomunitari, si contano oltre 2500 agenti immobiliari con propria agenzia, e quanti di loro svolgono il loro lavoro seriamente, offrendo servizi proporzionati ai compensi di mediazione che chiedono? Avete mai considerato che con quel 3 o 4% di mediazione hanno raddoppiato i loro guadagni, (leggasi il cliente paga il doppio) da quando è entrato in vigore l'euro, e se ne può spiegare tecnicamente anche il motivo. Tutti sappiamo che l'euro ha fatto raddoppiare il costo di ogni tipo di prodotto, e lo stesso si deve dire del prezzo degli immobili. Quindi, se considerate che lo stipendio dei lavoratori, ha solo subito il cambio matematico della moneta, cioè 1.800.000 Lire = 929,62 Euro, cioè rimasto lo stesso, e che invece il compenso dell'agenzia è la percentuale di un immobile che è raddoppiato, allora sarà meglio riflettere sulla cosa !... non trovate ?!
E sapete bene, ma dico, bene, cosa spendete con le agenzie? 9000 euro, in media, non sembrano tarallucci e vino. Ci sarà pure un modo di evitare questi USURAI!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
non sei costretto ad usare un'agenzia
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Se non ti sei messo in mano a dei pellai sarai ben contento di spenderli, ad ogni modo, come dice kaioh, nessuno ti obbliga
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
E' vero, nessuno mi obbliga... Datemi una valida alternativa all'agenzia dunque. Cercare casa da solo... Certo... Dove? Sui giornali? Su 10000 annunci, 5 sono di privati, o percentuali simili.
Beh, devo dire che contento di spendere con l'agenzia non sarò MAI! La media delle agenzie prende il 3%. Fate il 3% di 300000Euro. Ci compro quasi una macchina... E spesso e volentieri non c'è verso di trovare gente seria.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Lamezia Terme
|
Io credo che se hai fretta di acquistare la soluzione migliore sia l'agenzia, anche se mi è pesato dare un pacco di soldi a sti tipi solo per avermi messo in contatto con il venditore.
Mentre se non hai fretta, credo che la cosa migliore sia acquistare giornali di annunci, dire agli amici che cerchi casa e stare attento agli annunci sui palazzi. Altro segreto e andare nei palazzi con portiere e dargli la mazzetta per informarti su eventuali vendite. Io questo modo impiegherai molto più tempo, ma forse risparmierai. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Hai ragione Nemodark! Vince chi meglio si "destreggia" nella tattica di ricerca no? Io francamente prima di dare anche solo 3000 euro così, perchè la tradizione vuole che l'agenzia sia il top del top, ci penso 10 volte! E 3000 euro è il meno del meno che si può spendere. E risparmiarli vuol dire comprarsi dei mobili nuovi, o imbiancare e rifare la cucina... Il problema è che non credo esista un modo davvero efficace per evitare l'agenzia. Possibile che col web, oggi, nel 2007, non esista un mezzo di SOLI privati, davvero efficace?
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io non conosco il mercato di Firenze, ma credo che oramai sia difficile imbattersi in case in vendita dove non sia presente un agenzia di mezzo, per quanto riguarda internet io non conosco nessun sito di annunci immobiliari fatti da privati. Ti auguro buona fortuna per la ricerca. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Allora ,se cerchi un nuovo puoi fermarti in ogni cantiere e domandare informazioni , se cerchi usato la cosa è più difficile .
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti faccio un esempio, chi ha comprato a cavallo dell' ingresso dell'euro ha fatto un affare rispetto a chi oggi si accinge ad acquistare una casa, dico così perchè Io ho acquistato casa mia in quel periodo ed ora la mia casa vale quasi il doppio di quanto l'abbia pagata, un mio vicino ha venduto che è molto simile alla mia e mi ha detto quanto l'ha venduta... ora non penso che mi abbia detto una fesseria e poi amici in questo periodo cercano casa e mi informano su i prezzi che gli sparano. Ora non sò se è un caso isolato della mia città, ma personalmente credo sia una casa generale. Ultima modifica di nemodark : 22-04-2007 alle 18:05. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
edit. ho sbagliato
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con la cifra che hanno speso 10 anni dopo, ci avrebbero preso probabilmente un immobile grosso il doppio o anche qualcosa di più se si fossero rivolti immediatamente all'agenzia...
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti assicuro che hanno fatto un ottimo affare, ora non voglio parlare di cifre ma ti assicuro hanno fatto bene ad aspettare. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
E comunque non è stato l'avvento dell'euro, i prezzi delle case sono sempre aumentati anche quando c'era la lira... |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: napoli
|
se c'è qualche problema sull'immobile(licenza ediliza,condoni e cose varie)non saranno certo loro a dirtelo,per me l'utilità dell'agenzia immobiliare è solo quella di disporre di molti appartamenti in vendita
|
|
|
#16 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Sfortunatamente non esiste un luogo serio dove pubblicizzare la propria casa e quindi chi vende si affida alle agenzie. Se la maggior parte delle persone che vendono si affidano alle agenzie allora chi compra è 'costretto' a rivolgersi alle agenzie |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Acquistare in cantiere è molto conveniente poichè tratti direttamente con l'impresa edile, hai una casa nuova e la puoi personalizzare in fase di costruzione. Però ci sono anche inconvenienti come i ritardi (praticamente di default). |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma se 10 anni prima avesser comprato qualsiasi cosa a quella cifra X, oggi (ovvero 10 anni dopo) la rivendevano a 4X Dov'è l'affare? Lavori fatti male che scopri solo a anni di distanza, fallimento della ditta con lavori in corso e anticipo già versato etc etc... non sono solo i ritardi i pericoli..
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Però non volevo spaventarlo parlando dell'ipotesi di fallimento (che tra l'altro mi sembra che ormai sia stato regolamentato). |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Si si, e meno male aggiungerei io, prima per un periodo ti potevano prendere la casa anche se già ci vivevi, adesso i soldi (salvo dolo) li perdi se la ditta ti fallisce durante i lavori, ma se è una ditta grossa, o cmq fai un paio di indagini prima non rischi niente, l'importante è conoscere i rischi...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:02.

Since Nov-2003