Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2007, 16:04   #1
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
[PS3] Media Molecule : "PS3 non è difficile da programmare come molti sostengono"

Quote:
Media Molecule, team di sviluppo al lavoro sul promettente LittleBigPlanet, in un'intervista ha spezzato una lancia in favore dello sviluppo su Playstation 3, dichiarando che non è così arduo come alcuni sviluppatori sostengono, ma anzi, la quantità di potenza di calcolo che è in grado di fornire la rende davvero una macchina per la quale è divertente programmare.
Media Molecule specifica però che gli sviluppatori devono arrivare allo sviluppo su PS3 senza avere codice ereditato da altre macchine, altrimenti "semplicemente non funzionerà".
Spaziogames

Ecco forse perchè Splinter Cell DA su PS3 fa proprio pena. Magari sono partiti dal codice PS2

Chissà se i vari titoli Ea usciti prima su 360 e poi su PS3 sono stati sviluppati per quest'ultima partendo dal codice delle versioni X360...
Old 11-04-2007, 16:07   #2
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da BTinside Guarda i messaggi
Chissà se i vari titoli Ea usciti prima su 360 e poi su PS3 sono stati sviluppati per quest'ultima partendo dal codice delle versioni X360...
sicuramente è così.. si guarda solo ai soldi..
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 16:12   #3
Everyman
Bannato

L'Avatar di Everyman

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Edimburgo (UK)
Diamo tempo al tempo.

Ad esempio, mi dicono dalla regia che LAIR sta venendo su che e' una meraviglia (dal pdv tecnico)...ed e' un progetto nativo su PS3

Ma i veri progressi si capiranno entro questo natale, con DRAKE'S FORTUNE e HEAVENLY SWORD imho, altri due titoli dove hanno lavorato sul metallo PS3, come si dice in gergo
Everyman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 16:15   #4
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Spaziogames

Ecco forse perchè Splinter Cell DA su PS3 fa proprio pena. Magari sono partiti dal codice PS2

Splinter Cell che io sappia è Ubisoft non EA.
E' normale che si verifichi una cosa del genere, io software house che devo sviluppare un gioco lo faccio per la piattaforma che mi costa di meno e mi fa guadagnare di più.
Lavorare su xbox 360 da quel che viene detto un po' ovunque è piuttosto semplice grazie a tool di sviluppo semplice e potenti che permettono di spremere la macchina senza particolare difficoltà, pertanto se devo fare una conversione sarei un folle se partissi sa una versione ottimizzata per le SPE per poi dover fare tutto di nuovo per la 360 almeno con i tempi di sviluppo che richiedono le due piattaforme.
E' innegabile che Microsoft ha avuto l'occhio lungo, sostanzialmente gettando le basi dell'HD con così grande margine rispetto a Ps3 ha portato tutte le software house maggiori a sviluppare prima per la console microsoft, il che equivale disponibilità in tempi più rapidi, conversioni per Ps3 approssimative, sempre che non si tratti di veri a propri limiti architetturali non superabili.
sslazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 16:16   #5
Everyman
Bannato

L'Avatar di Everyman

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Edimburgo (UK)
Quote:
Originariamente inviato da sslazio Guarda i messaggi
...
A proposito, quanto hai goduto ieri sera, dopo Manchester-Roma?
Everyman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 16:18   #6
Jon_Snow
Senior Member

L'Avatar di Jon_Snow

Iscritto dal: Sep 2006
Non so a voi, ma a sembra la scoperta dell'acqua calda...è normale che essendo una console più "particolare" ha maggiori difficoltà a far girare codice per altre macchine!
Jon_Snow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 16:23   #7
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Quote:
Originariamente inviato da Everyman Guarda i messaggi
A proposito, quanto hai goduto ieri sera, dopo Manchester-Roma?
ma, da una parte mi fa piacere perchè in ufficio me le avevano sfracellate con email di tutti i tipi quando hanno vinto a Roma, da un'altra mi dispiace perchè comunque è uscita una squadra italiana in una maniera a dir poco ignobile, sembrava di vedere Juve-Sgurcola Marsicana.
Guardiamo il lato positivo, almeno hanno cancellato l'incubo Liverpool
Old 11-04-2007, 16:23   #8
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Splinter Cell che io sappia è Ubisoft non EA.
Ovvio, parlavo di due cose distinte. Prima ho parlato di Splinter Cell DA, poi mi son chiesto se i tiotoli EA (quelli che sono stati usati come metro di paragone per le varie immagini e video comparativi) non fossero convertiti partendo dal codice scritto per 360.
Quote:
E' normale che si verifichi una cosa del genere, io software house che devo sviluppare un gioco lo faccio per la piattaforma che mi costa di meno e mi fa guadagnare di più.
Si , e infatti, Splinter Cell DA, gioco a cui ero interessato, dopo aver visto le immagini l'ho lasciato sullo scaffale, contenti loro....

Alla fine ci perdono di più così...

Quote:
Lavorare su xbox 360 da quel che viene detto un po' ovunque è piuttosto semplice grazie a tool di sviluppo semplice e potenti che permettono di spremere la macchina senza particolare difficoltà, pertanto se devo fare una conversione sarei un folle se partissi sa una versione ottimizzata per le SPE per poi dover fare tutto di nuovo per la 360 almeno con i tempi di sviluppo che richiedono le due piattaforme.
Sarebbe meglio far sviluppare da due team differenti, per chi se lo può permettere, come Sega per VT3.
Anche quando la maggior parte dei titoli sono pressocchè identici, solo Splinter Cell mi pare che faccia così schifo. Magari anche la Ea sviluppa in contemporanea su 360 e ps3.
Quote:
sempre che non si tratti di veri a propri limiti architetturali non superabili.
Si, limiti insuperabili. Ma hai visto che titoli cross-platform sono stati sviluppati finora? In che percentuale possono sfruttare le due console? 20%??
Old 11-04-2007, 16:26   #9
kenjcj2000
Bannato

L'Avatar di kenjcj2000

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
Io rimango della mia idea...che su ps3 non sia facile programmarci sopra... anche solo x che non è una CLASSICA consol come può essere il 360....

comunque è interessante sapere chi piglia x il cul@ chi questo che dice che è semplice .... oppure altri che dicono ^ na roba da paura!! ^ (alla romana)

forse la risposta stà nel mezzo

Ultima modifica di kenjcj2000 : 11-04-2007 alle 16:28.
kenjcj2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 16:27   #10
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

la risposta sta sempre nel mezzo o mio discepolo, ricordalo.

Old 11-04-2007, 16:28   #11
Filippo75
Senior Member

L'Avatar di Filippo75

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
Vabbè il team di Little Big Planet non è proprio imparziale, naturale che dica così. Al momento sembra che sviluppare su X360 sia più semplice, tuttavia son convinto che se i programmatori si mettono a sfruttare le caratteristiche di PS3, possano ottenere ottimi risultati.
Oltre a questo, secondo me l'inferiorità tecnica di alcuni titoli multipiattaforma su PS3, è anche dovuta al fatto che sono conversioni ed alla minor confidenza con l'hardware.
Old 11-04-2007, 16:29   #12
kenjcj2000
Bannato

L'Avatar di kenjcj2000

Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
Quote:
la risposta sta sempre nel mezzo o mio discepolo, ricordalo.

mmmm vedo un cerco sarcasmo.... se è cosi ti dò ragione in pieno
Old 11-04-2007, 16:32   #13
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Quote:
Si, limiti insuperabili. Ma hai visto che titoli cross-platform sono stati sviluppati finora? In che percentuale possono sfruttare le due console? 20%??
guarda di limiti della Ps3 se ci sono li vedremo in Unreal Tournament 3 perchè a quel punto non ci saranno più tante attenuanti.
Vt3 è un giochino idiota appena decente che IMHO sfrutta solo in minima percentuale l'hw di entrambe le console.
Old 11-04-2007, 16:33   #14
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Quote:
Originariamente inviato da Filippo75 Guarda i messaggi
Vabbè il team di Little Big Planet non è proprio imparziale, naturale che dica così. Al momento sembra che sviluppare su X360 sia più semplice, tuttavia son convinto che se i programmatori si mettono a sfruttare le caratteristiche di PS3, possano ottenere ottimi risultati.
Oltre a questo, secondo me l'inferiorità tecnica di alcuni titoli multipiattaforma su PS3, è anche dovuta al fatto che sono conversioni ed alla minor confidenza con l'hardware.
non dimentichiamoci che alcune cose non le può proprio fare la Ps3 per mancanza di RAM e funzioni video
Old 11-04-2007, 16:37   #15
Filippo75
Senior Member

L'Avatar di Filippo75

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
Quote:
guarda di limiti della Ps3 se ci sono li vedremo in Unreal Tournament 3 perchè a quel punto non ci saranno più tante attenuanti.
Mah, non so quanto quelli di Epic siano dei maghi a programmare su PS3, i veri miracoli sulla console Sony me li aspetto da altri team. Inoltre considera che la piattaforma di riferimento per UT3 è il PC, le console si beccheranno delle conversioni o giù di lì, di conseguenza non mi stupirei se fosse migliore la versione X360 che quella PS3.
Old 11-04-2007, 16:38   #16
kenjcj2000
Bannato

L'Avatar di kenjcj2000

Quote:
Unreal Tournament 3

su questo titolo sono molto curioso pure io...

ci metto anche Assassins Creed
Old 11-04-2007, 16:38   #17
DenFox
Senior Member

L'Avatar di DenFox

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
Mhà... secondo me sta PS3 è nata sbagliata. Il processore potente ma non sfruttabile nei giochi (e che cazzo ce l'avete messo a fare allora?!), banda passante molto limitata, l'RSX che altro non è che una 7800GTX adattata alla PS3 (ma in tutto e per tutto rimane una 7800GTX per PC)... nsomma, non vi sembra anche a voi che il progetto sia sbagliato in toto? E allora mi vien da dire grazie al piffero che è difficile programmarla! E' tutto tranne una console! Secondo me è che Sony a sto giro ha voluto fare il passo più lungo della gamba ma alla fine si è resa conto della cazzata che ha fatto e che si è fregata con le proprie mani... comunque, non è escluso che se tra un paio di anni escono bei giochi me la compro ...
CPU AMD Ryzen 3600 COOLED BY Phanteks PH-TC14CS MOBO GIGABYTE B550I AORUS PRO AX RAM G.SKILL Trident Z 2x8GB 3200MHz CAS 14 1.35V VGA ASUS STRIX 2070 OC AUDIO HyperX Cloud Alpha MONITOR MSI OPTIX MAG241C PSU Seasonic Prime Ultra 750 Titanium CASE Cooler Master NR200P SSD Crucial M550 512GB
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 16:39   #18
Window Vista
Bannato

L'Avatar di Window Vista

Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
Io penso che stì programmatori hanno la faccia come il
Hanno scoperto l'acqua calda

Media Molecule:
Quote:
specifica però che gli sviluppatori devono arrivare allo sviluppo su PS3 senza avere codice ereditato da altre macchine, altrimenti "semplicemente non funzionerà".
Siamo messi male, molto male!!!
E nessun tool potrà per quanto si sforzi la Sony potrà tirar furi qualcosa che con X360 non l'abbia già o aiuterà i prog. perchè è una AZIENDA DI HARDWARE!!!

Non si può far un progetto su PS3 se non si dall'altra un progettoper il multi : troppi soldi

Hanno fatto male i conti con questa architettura fatta a .
Window Vista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 16:40   #19
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Vt3 è un giochino idiota appena decente che IMHO sfrutta solo in minima percentuale l'hw di entrambe le console.
beh insomma, io non prenderei un middleware come termine di paragone. prenderei in entrambi i casi un gioco sviluppato con motore proprietario e che sfrutti appieno gli hardware.

A meno che tu non intenda paragonare la flessibilità dei due hardware confrontando come si prestano ad esempio all'Unreal Engine 3.0

Di certo non è un engine pensato per x360, infatti niente anti-aliasing. Su PS3, essendo che l'AA non viene implementato tramite tiling, non so se ne vedrà o meno rispetto le controparti 360.

cmq tutte le console hanno dei limiti...
Old 11-04-2007, 16:42   #20
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Originariamente inviato da kenjcj2000 Guarda i messaggi
su questo titolo sono molto curioso pure io...

ci metto anche Assassins Creed
Già sappiamo ad esempio che le due versioni di GTA4 per 360 e PS3 saranno identiche nella grafica e nel gameplay. Almeno così dice Rockstar. E Gta 4 non mi pare il primo giochino arrivato. Inoltre non ricordo se utilizza o meno l'ue 3.0

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian