|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2004
|
Vista 32bit o 64bit?
Scusate la domanda da niubbo.
Vista l'ho provato ma non l'ho usato granché finora... Sta di fatto che io e alcuni miei amici dobbiamo regalare un PC ad un'altra persona, e quindi dobbiamo decidere se comprargli Vista 32bit o Vista 64bit. Io sarei orientato sul 64bit: com'è il supporto alle applicazioni? Migliore o peggiore della versione a 32bit? E in ogni caso, è accettabile? E soprattutto: le applicazioni stanno migrando pian piano a 64bit oppure tra 3-4 anni la maggior parte continueranno ad uscire a 32bit? Com'è la situazione? Illuminatemi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
|
Dipende dall'uso, dalle competenze che ha il soggetto e via proseguendo.
Certamente la 32 BIT ha almeno altri 6 anni davanti ma cosa importante... certezza pressochè certa di funzionare con tutti gli applicativi e di riconoscere la stragrande maggioranza dell HW presente Ultima modifica di Ferdy78 : 11-04-2007 alle 14:00. |
![]() |
![]() |
#3 |
Registered User
|
l'esigenza è quella di un uso desktop classico:
firefox, windows messenger, openoffice... magari the gimp... poi ovviamente antvirus e antispyware... Ma le appicazioni win32 vanno o non vanno su Vista a 64 bit? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Prima di provare Vista 64bit io farei le cose seguenti:
1) Segnarmi i nomi di TUTTI i principali componenti del mio PC (chipset scheda madre, scheda video, scheda audio, lan, modem, ecc.) e verificare su internet che già esistano i relativi driver a 64bit. 2) Verificare che tutti i programmi che andrò ad utilizzare siano compatibili (quelli a 32bit in teoria dovrebbero funzionare utilizzando un layer d'emulazione, ma per alcuni software le cose sono un po' più complicate, come ad esempio nei software di virtualizzazione hardware, negli antivirus, firewall, ecc.). Ovviamente, la cosa migliore è proprio quella di provare ad installarlo e vedere come si comporta (se se ne ha la possibilità). Nel dubbio, io consiglio di rimarere sulla versione a 32bit, che già di suo, al momento non è priva di problemi di compatibilità, figuriamoci quella a 64bit!
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
E non credo proprio che la versione a 64bit abbia meno problemi di compatibilità hardware/software della versione a 32bit. Poi ovviamente ognuno fa come gli pare, ci mancherebbe! ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
|
Con questo giro di Os (vista) i 64 bit finalmente decolleranno idem i dual core
![]() La versione a 32bit serve agli sviluppatori per "temporeggiare" e ai grandi assemblatori per fare pochissimi sforzi. Alla fine VIsta è solo a 64bit (anche per problemi di sicurezza) ma oggi come oggi meglio rimanere sui 32bit. Quando si dovrà reinstallare a seguito di un aggiornamento si passerà ai 64bit ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Brescia
|
a mio avviso e come ho fatto io dopotutto x ora è meglio rimanere su un sistema a 32bit sopratutto se è l'unico che si utilizza, questo xkè i programmi a 64bit ci sono ma non sono ancora molto sviluppati e già il passaggio da xp a Vista è abbastanza caotico per la compatibilità dei programmi e il passare ad un'architettura 64bit è forse un po prematuro .
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il resto, usare oggi Vista a 64bit credo convenga solo per chi è assolutamente sicuro di avere hardware e periferiche PERFETTAMENTE supportate. Importante è anche vedere se i software che si usano maggiormente funzionano senza problemi. Certo non è bello comprare una periferica nuova per poi non poterla usare, causa driver mancanti o buggati.
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
Quote:
Ultima modifica di Cobain : 12-04-2007 alle 06:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Sannicandro di Bari
|
Concordo anche io ho installato vista a 64 bit e funziona tutto perfettamente! Ormai i drivers ci sono tutti!
![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Regards |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
|
Quote:
Senza contare l'HW che è molto importante...i driver per qualche periferica anzianotta è più facile si trovno a 32 bit che non a 64 bit ![]() |
|
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Registered User
|
ragazzi siete forse andati un pelino "fuori dai binari"?
![]() Su sto PC bisogna installre OpenOffice, Firefox, Thunderbird, Windows Live Messenger, un antivirus gratito come Avast (che mi pare funzioni su Vista a 64bit), un antispyware come Ad-Aware (che anche lui mi pare funzioni), e poi Java Runtime Environment, Adobe Flash Player, Adobe Reader... magari anche qualcosina come bsPlayer o VLC... poi basta... non è che ci sia bisogno di installare il mondo... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Concordo con le opinioni di Dott.Wisem.
Già antivir ed avast NON sono compatibili al momento.. La versione a 64 bit è rivolta esclusivamente ai professionisti che possono sfruttare la velocità di alcuni, particolari programmi. Per il resto, se pure fossero compatibili, non si avrebbe ALCUN vantaggio di velocità a parità di programmi. Anzi.. Ergo, soprattutto per l'utilizzo a cui è preposto quel pc, non servirebbe a nulla.. in più avresti solo problemi di compatibilità nel 50% dei casi in più (rispetto ai 32 bit). Ti conviene? Ultima modifica di muradreis : 12-04-2007 alle 22:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Quote:
Windows Vista x64 ha solo marginalmente più problemi di compatibilità rispetto a Vista a 32 bit e parlo per esperienza personale. Tra l'altro il 99% dei produttori hardware che hanno rilasciato driver per Windows Vista, lo hanno fatto sia per la versione a 32 bit che per la x64. Suvvia questo scetticismo di massa verso la versione x64 deve essere superato. Posso capire l'indifferenza verso Windows XP x64, ma Vista è uscito contemporaneamente anche in versione x64. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Come ti spieghi allora che tutti i produttori di notebook hanno optato per Vista 32bit? Tieni conto che le licenze OEM 32bit e 64bit costano praticamente uguale (e a volte trovi le versioni a 64bit a qualche euro in meno).
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Quote:
In ogni caso è una direttiva di Microsoft quella che per essere dichiarato "compatibile con Windows Vista" un software deve funzionare anche con la versione x64. Quindi i problemi di compatibilità ancora presenti (molti meno di quello che si pensa), sono destinati a svanire con le nuove revisioni. Ad oggi non mi viene in mente un software che non funzioni su Vista x64. Forse alcuni giochi basati sulle prime versioni della protezione Starforce, quelli non funzionavano perché il driver Starforce non c'era a 64 bit. Ma sono problemi vecchi e risolti ormai. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:36.