|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Creare rete LAN
Premessa:ho molto da imparare da questo mondo.Sono un pò ignorantella
Vorrei collegare tramite la rete LAN i due PC che ho in casa per condividere cartelle e documenti. Premetto che su entrambi è installato W XP e sembra che le due schede LAN funzionino perfettamente. Pensavo che il tutto fosse molto più facile, invece non sono ancora riuscita. Potete illuminarmi? Sembra che bastino pochi accorgimenti ma non riesco a capire come mai i due PC ancora non riescono a vedersi… E’ possibile inoltre creare un’unità master?Posse gestire dal mio PC fisso quello fisso?Per essere più chiari vorrei navigare con il PC fisso ma controllarlo con il mio portatile. Grazie per il vostro aiuto.
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
Quote:
il cavo è incrociato?se si passiamo allo step successivo. i due pc hanno un indirizzo di rete appartenente alla stessa subnet? ad esempio: PC1 192.168.0.1 255.255.255.0 PC2 192.168.0.2 255.255.255.0 i due pc appartengono allo stesso workgroup? per il controllo remoto io userei vnc, oppure se hai winxp pro puoi usare desktop remoto, che di default è già pronto all'uso. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ciao Vizzz sei stato gentile a scrivere ma è con rammarico che ti comunico che la mia ignoranza in materia è veramente grande
...Per cui ti devo rivolgere alcune domande prima di cominciarecome faccio a sapere se il cavo è girato? dove riesco a reperire l'indirizzo IP dei due PC I due PC appartengono allo stesso work group Grazie
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Pomezia (RM)
|
Per il cavo credo ci sia una scritta 568B.
Per l'indirizzo IP: start>connessioni di rete>clicca destro su connessione LAN>proprietà>TCP/IP>proprietà: probabilmente, visto che non ne sapevi nulla, troverai settato "Ottieni automaticamente un IP". Se vuoi settare manualmente, spunta l'altra opzione. Per il workgroup: pannello di controllo>sistema>nome computer>cambia>gruppo di lavoro: devi dare lo stesso nome ai due pc. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
per il cavo di rete...se collegato su entrambi viene riconosciuta la presenza del cavo collegato...allora va bene.
per il resto vedi come ecipo ti ha detto. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Allora ho fatto progressi....
Il subnet è lo stesso 255.255.0.0. L'IP è uguale per i primi due numeri 169.254. gli altri sono differenti Il work group l'ho creato uguale Adesso come procedo? Il cavo non sono ancora riuscita a capire se è dritto o girato. Da che riusciamo..Grazie RAga!!!! Apetto i prossimi step.
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
mmmm forse dovrò acquistare un cavo nuovo?
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ok imposta sui 2 pc 192.168.0.1 sul primo e 192.168.0.2 sul secondo
con subnet mask 255.255.255.0 e vediamo come reagisce. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
è sempre difficile spiegare su un forum come creare una LAN, queste cose andrebbero viste sul posto, questi sono i limiti della rete internet
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Dai che riesco!!! Grazie!!!
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Adesso procedo con gli IP....
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
Mi dici il percorso per cambiarli?
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ho provato a mettere nella cartella CONDIVIDI qualcosa ma i due PC sembrano non vedersi.... Attendo vostro intervento Grazie!!!!
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
bene siamo a buon punto!
dal pc1 192.168.0.1 apri start->esegui e digita nel campo "cmd". ti si aprirà il prompt dei comandi. ora digita "ping 192.168.0.2" per vedere se l'altro pc "risponde" l'output deve essere qualcosa del genere: http://www.draytek.com.au/oneadmin/_...00/STEP3_1.JPG facci sapere... nel caso il ping dia esito positivo, da risorse di rete vedi rispettivamente l'altro pc? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
Da che ci siamo!!!Ho provato a fare questa procedura su entrambi i PC ed nel promp mi esce esattamente questa schermata…per cui la comunicazione funziona…
Adesso come faccio a condividere il files, le cartelle? Se faccio risorse di rete non vedo nulla.... Dai Raga!!!
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
anche se da risorse di rete clicchi su visualizza computer del gruppo di lavoro? (si trova sulla sinistra)
non ricordo più...i due pc sono nello stesso workgroup? |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
SIIII!!!!!!!!!!!! FATTO!!!! COMUNICANO!!! SIETE GRANDI!!!!!
Condivido cartelle e sposto file!!! Raga ho provato a comunicare sia con un cavetto incrociato che con un cavetto dritto e funzionano entrambi….E’ normale? Adesso però vorrei alcune delucidazioni: Quando clicco se entrambi i PC risorse di rete compare il nome di uno solo dei PC esattamente quello che ha nell’indirizzo IP 192.168.0.2. Come mai è da considerare come slave? Mentre quello con IP 192.168.0.1 è un master? Adesso potrei vedere tramite uno dei due PC il desktop dell’altro? Vorrei connettere a internet un PC ma gestirlo dall’altro…E’ possibile?Forse tramite la condivisione del desktop? Grazie ancora!!!!
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per caso tutti e due i pc hanno delle cartelle condivise? se non ricordo male compaiono nel workgroup solo i pc con qualcosa condiviso. per gestire un pc tramite l'altro puoi usare desktop remoto se sei sotto windows xp pro, altrimenti usa vnc (trovi molte discussioni in merito). |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:47.

...Per cui ti devo rivolgere alcune domande prima di cominciare