Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2007, 00:02   #1
pusegre
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Boot Vista da IDE a SATA

Salve a tutti...vengo subito al dunque.
Ho installato da poco Vista su un Pc da me assemblato (intel e6400) e ho cercato di installarlo sul disco SATA...purtroppo avevo collegato durante l'installazione un hd IDE sul quale avevo dei dati da copiare poi sul nuovo SATA, ereditati dal vecchio computer. Il problema è che dopo aver installato tutto su disco SATA (almeno così credevo), creando una partizione sul disco SATA e copiando su una di queste il contenuto dell'IDE, ho proceduto a eliminare fisicamente l'hd IDE, ma con mia sorpresa il SO non è più partito.
Prima che mi precediate, mi sono già informato e ho scoperto che in realtà è normale che il boot avvenga dall'IDE e che avrei dovuto in fase di prima installazione, scollegare l'IDE per essere sicuro che anche il boot lo facesse poi dal SATA ma, purtroppo il danno è fatto e dopo aver passato giorni interi a installare software e driver (con tutti i problemi che Vista comporta) non mi va di rifare tutto dal nuovo, per cui....sa dirmi qualcuno come fare a spostare il boot sul disco SATA principale senza dover formattare e installare tutto di nuovo?
Forse dovrei provvedere a clonare l'hard disk IDE sul SATA...ma potrei scegliere di clonare solo la parte di BOOT invece che tutti i dati? (non l'ho mai fatto prima)
Oppure pensate che se faccio nuovamente l'installazione scollegando l'IDE non perdo tutti i driver e i programmi installati?
Grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi...
pusegre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 00:36   #2
pinok
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Ma vista dov'è installato fisicamente? su IDE o su SATA?
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 01:15   #3
Murgen
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Metti nel lettore il DVD di Vista fallo partire all'avvio del pc e usa le opzioni di ripristino per installare il boot manager.
Murgen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 01:27   #4
XPuserONE
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Genova
Ciao a tutti,

Anche io ho avuto questo problema, che tuttavia non mi preoccupa particolarmente.

Invece adesso sono alle prese col dual boot.

In pratica ho messo vista sul mio computer.
Ho 2 HD (uno 250 SATA e l'altro 120 ATA) e ho deciso di creare una partizione con partition magic sull'HD da 250 per installarci sopra Vista.
In pratica, prima dell'installazione di Vista, ero messo in questo modo:

C: winXP
D: vuoto
E: partizione vuota per vista.

C ed E sono le due partizioni del HD da 250 e D è l'HD da 120

Adesso pensavo di riuscire a fare il dual boot e che me lo facesse in automatico con l'installazione di Vista, invece così non è successo (e soltanto dopo, sigh, sono andato a vedere il forum).
In pratica Vista ha invertito le lettere delle partizioni (adesso su C ho vista e su E winXP non avviabile) ma non mi permette di fare il boot a E.

Adesso con Gestione disco mi da questo:

Disco0: D:, Integro (Sistema, Attivo, Partizione primaria). Al suo interno c'è soltanto il file BOOTSECT.BAK
Disco1: E: Integro (Attivo, Partizione primaria)
C: Integro (Avvio, File di paging, Dettagli arresto anomalo, Partizione primaria)

Sono riuscito a creare il doppio boot con EasyBCD, ma quando cerco di avviare XP mi dice che NTLDR è mancante. Tuttavia NTLDR è, insieme a boot.ini, nel disco di XP perché ho scaricato uno zip che contiene questi file e quando cerco di copiarli sul disco di XP mi dice che esistono già.
Tuttavia in Vista non c'è modo di vederli, sia facendo la ricerca con file nascosti e di sistema sia sotto prompt di DOS non si riesce proprio a fare nulla con essi...come posso risolvere secondo voi? Grazie

PS: non mi interessa più di tanto mantenere vista...e se semplicemente formattassi la partizione con vista magari con un floppy/penna usb di avvio ms-dos? Potrebbe funzionare, cioè, ritornerei a poter utilizzare XP?

Ultima modifica di XPuserONE : 21-03-2007 alle 01:35.
XPuserONE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 09:24   #5
Hi-Tech
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da pusegre Guarda i messaggi
Salve a tutti...vengo subito al dunque.
Ho installato da poco Vista su un Pc da me assemblato (intel e6400) e ho cercato di installarlo sul disco SATA...purtroppo avevo collegato durante l'installazione un hd IDE sul quale avevo dei dati da copiare poi sul nuovo SATA, ereditati dal vecchio computer. Il problema è che dopo aver installato tutto su disco SATA (almeno così credevo), creando una partizione sul disco SATA e copiando su una di queste il contenuto dell'IDE, ho proceduto a eliminare fisicamente l'hd IDE, ma con mia sorpresa il SO non è più partito.
Prima che mi precediate, mi sono già informato e ho scoperto che in realtà è normale che il boot avvenga dall'IDE e che avrei dovuto in fase di prima installazione, scollegare l'IDE per essere sicuro che anche il boot lo facesse poi dal SATA ma, purtroppo il danno è fatto e dopo aver passato giorni interi a installare software e driver (con tutti i problemi che Vista comporta) non mi va di rifare tutto dal nuovo, per cui....sa dirmi qualcuno come fare a spostare il boot sul disco SATA principale senza dover formattare e installare tutto di nuovo?
Forse dovrei provvedere a clonare l'hard disk IDE sul SATA...ma potrei scegliere di clonare solo la parte di BOOT invece che tutti i dati? (non l'ho mai fatto prima)
Oppure pensate che se faccio nuovamente l'installazione scollegando l'IDE non perdo tutti i driver e i programmi installati?
Grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi...
Se VISTA è installato sul SATA allore il BOOTMANAGER è nel MBR di quel disco.
Potrebbe essere solo un problema di priorità di boot.
Vai nel BIOS e metti come primo disco di boot quello nel controller SATA e vedi se parte
Hi-Tech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 11:42   #6
pusegre
Junior Member

Grazie per le risposte, forse è il caso di precisare qualcosa. Il disco principale è il SATA, dove ho anche installato Vista. Il disco IDE doveva essere solo un disco dati, in realtà ci sono finiti dentro i file di boot, pertanto se lo disattivo non parte più il sistema operativo.
Ho anche provato a partire con il disco il dvd di Vista e fare un ripristino, ma il problema è che non riconosce nessun SO installato precedentemente (rimuovendo ovviamente l'IDE). Mi sarei potuto spingere ugulamente avanti nell'installazione e magari al passo successivo mi avrebbe permesso il ripristino però non ho provato perchè non mi elencava nessun SO precedentemente installato e non voglio rischiare di perdere dati e che una nuova installazione mi costringa a ricominciare a installare tutto da capo.
Ho scaricato l'Acronis True Image, proverò con quello se posso clonare ad esempio il boot e spostarlo sul SATA.
Grazie a tutti.
Se avete ancora qualche consiglio sarà ben accetto....
Old 21-03-2007, 11:43   #7
pusegre
Junior Member

Preciso:
nel bios è già impostato il boot da disco SATA ed era impostato sin dall'inizio, da quando ho effettuato l'installazione di VISTA:
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
La costruzione del telescopio spaziale N...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z