Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2007, 10:51   #1
Phaeton
Member

L'Avatar di Phaeton

Iscritto dal: Jun 2006
Il pc non si avvia da solo

Ragazzi, premesso che sono sicuro di avere sbagliato sezione, spero che mi aiutiate lo stesso perchè ho un problema che mi affligge da qualche settimana a questa parte....
Ogni volta che apro il PC non va avanti da solo ma si blocca alla prima sessione, dove elenca gli hardisk installati e mi da un messaggio di errore presumo ( è in inglese non ci ho fatto mai caso + di tanto ) e mi dice per continuare premere F1..... ho paura che il problema sia dovuto a qualche virus..... mi potete dare una mano????
Phaeton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2007, 13:39   #2
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
ora dovrai farci caso e scrivere cosa ti dice... altrimenti come ti si aiuta?
se ti dice "press f1"... mi ricorda tanto il

keyboard not found, press f1 to continue
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 07:35   #3
Phaeton
Member

L'Avatar di Phaeton

Il messaggio che compare è questo:

IDE CHANNEL2 Master Hard Disk S.M.A.R.T. STATUS BAD.
Warning: Immediate back up your data and replace your hard disk drive. A Failure may be imminent.

Adesso io ho pensato che il pc vada riformattato, basta ??? ma siccome ho un gioco installato che vorrei finire.... sto aspettando o di finirlo o che non mi faccia accedere per nulla......che mi dite????
Old 28-03-2007, 08:53   #4
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Io seguirei il consiglio di SMART (anche se non ne sono un amante) fai un bel backup dei dati.
Secondo lui il disco si sta per rompere.
Hai mai fatto deframmenteaioni/scansioni?

Certo che tralasciare i messaggi di SMART solo per un gioco ...

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM

Ultima modifica di tutmosi3 : 28-03-2007 alle 08:56.
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 09:01   #5
Phaeton
Member

L'Avatar di Phaeton

si il backup lo ho fatto..... e dimmi un'atra cosa si sta per rompere nel senso che non basterebbe una sola formattazione???? ora deframmento... di che scansioni parli????
Old 28-03-2007, 09:45   #6
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da Phaeton Guarda i messaggi
si il backup lo ho fatto..... e dimmi un'atra cosa si sta per rompere nel senso che non basterebbe una sola formattazione???? ora deframmento... di che scansioni parli????
Scan Disk ...

Che c'entra la formattazione con la possibile rottura?

Per darti un minimo di speranza nel futuro ti avviso che i sistemi SMART sono tutt'altro che infallibili.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 28-03-2007, 12:39   #7
Phaeton
Member

L'Avatar di Phaeton

ora faccio uno scan disk.... quindi tu mi consigliersti in buona sostanza di parlare con il tecnico......
Old 28-03-2007, 12:44   #8
gratta
Senior Member

L'Avatar di gratta

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecco
Quote:
ora faccio uno scan disk.... quindi tu mi consigliersti in buona sostanza di parlare con il tecnico......
Visti i prezzi dei dischi nuovi ti consiglierei direttamente di sostituirlo... Non vorrei mai che la "tutt'altro che infallibilità" dello SMART non venga rispettata proprio nel tuo caso...

Se invece sei un amante del rischio puoi sempre disattivare lo SMART da BIOS (ogni bios ha le sue impostazioni, quindi bisogna vedere dove si trova nel tuo) così non hai più questa segnalazione ed il boot prosegue senza intoppi.
Old 28-03-2007, 13:21   #9
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

il nostro caro amico non so se si rende conto che
il messaggio che esce, è relativo al sistema di prevenzione guasti del disco fisso, che controlla vari parametri relativi allo standard di funzionamento di un disco fisso. se anche uno solo di questi sgarra, può essere sintomo di rottura imminente del disco = da buttare. c'è da dire che l'affidabilità del sistema SMART è rinomata per essere al..... 50? 70? 90%? bho. io direi di fare come dice il tuo avviso, ossia compra un harddisk nuovo, e fai ghost di quello vecchio sul nuovo, così lo sostituisci e stop. tanto non hanno più costi proibitivi i dischi....
Old 28-03-2007, 14:04   #10
Phaeton
Member

L'Avatar di Phaeton

ok grazie ragazzi, la cosa che mi stranizza è che il pc ha poco + di 6 mesi lo ho preso a giugno.... mi sa che chiamo il tecnico e vediamo
Old 28-03-2007, 14:36   #11
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
ok grazie ragazzi, la cosa che mi stranizza è che il pc ha poco + di 6 mesi lo ho preso a giugno.... mi sa che chiamo il tecnico e vediamo
Allora fai una cosa.
Quando vedi l'avviso dello SMART, fagli una foto e tienila come prova.
Scraica il tool diagnostico dell'HD della tua marca e fai uno scandisk.
Se lo scandisk da risultati poco incoraggianti è il caso di mettere mano alla garanzia.
E' anche possibile sfidare la sorte in maniera molto più forte: formattazione a basso livello.
con questa procedura, l'HD può prolungare l'agonia (ma solo temporaneamente) oppure morire definitivamente.
Come già stato detto: se ti piace il rischio ...

Ciao
NAS
Old 29-03-2007, 14:22   #12
Phaeton
Member

L'Avatar di Phaeton

cioè...... mi conviene chiamare il tecnico.... anche se devo ammettere il pc non sembra rallentare
Old 29-03-2007, 14:40   #13
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
cioè...... mi conviene chiamare il tecnico.... anche se devo ammettere il pc non sembra rallentare
No.
Che marca è l'HD?
Ciao
NAS
Old 29-03-2007, 14:44   #14
Furla
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
lascia perdere il tecnico, di solito o è un amico o è un puppasoldi forsennato.

lo SMART non ha sempre ragione, io sono andato avanti per anni con un PC che segnalava guasto imminente ad un HD che funziona tutt'ora. un'altra volta invece, mi è stato utilissimo perché mi ha avvisato proprio una settimana prima che un disco si rompesse, permettendomi di aggiornare i backup poco prima che si rompesse.

intanto puoi fare una cosa semplicissima, che ti ha consigliato tutmosi: scaricare il tool di diagnostica dal sito del produttore (di che marca è? maxtor?) e fare i vari test (ovviamente dopo aver backuppato tutto il salvabile). si tratta di un floppy che, al riavvio del PC, al posto di farti entrare in windows, ti presenta una lista di test e operazioni che puoi lanciare per controllare lo stato del disco. se il disco è in fin di vita, probabilmente
a) i test lo segnalano
b) i test lo "finiscono"
in entrambi i casi il produttore ti consentirà la sostituzione in garanzia, se lo hai comprato in un negozio glielo riporti e potrebbero già dartene un altro da montare subito.

se il tool dice che è tutto ok non sei fuori pericolo, per un certo periodo continua a tenere aggiornato il backup.
Furla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 13:07   #15
Phaeton
Member

L'Avatar di Phaeton

è un samsung..... ma dove trovo questi test????
Old 30-03-2007, 13:18   #16
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
è un samsung..... ma dove trovo questi test????
Sul sito della SAMSUNG.
Ciao
NAS
Old 31-03-2007, 07:40   #17
Phaeton
Member

L'Avatar di Phaeton

bene lo ho scaricato..... ma lo devo mettere in un floppy e farlo partire''
Old 31-03-2007, 18:41   #18
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

dipende da com'è. o è un'iso, e quindi la masterizzi e la fai partire a boot (settandolo col bios), oppure è un floppy di boot e quindi lo metterai in un floppy e lo farai partire da boot. oppure va sotto windows. basta leggere le istruzioni, no? ^^
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian