Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2007, 17:05   #1
filprog
Member

L'Avatar di filprog

Iscritto dal: Mar 2006
Avvio con due HD

Ciao,
ho installato un secondo HD (SATA) che vorrei usare per video editing, mentre l'altro HD (IDE) lo uso per navigare ecc.
La mia domanda è: all'avvio come faccio a selezionare uno o l'altro HD.
Mi hanno parlato di un programma che si chiama OSLoader

P:S. ha cercato se c'era qualcosa sul forum, ma non saprei che parametri di ricerca usare.

ciao e grazie.

filprog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2007, 17:36   #2
Demin Black Off
Senior Member

L'Avatar di Demin Black Off

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
Mi sa che hai le idee confuse, dato che per usare il secondo hd non devi selezionare nulla, neanche se installi un secondo SO, l'mbr del master punta al SO del 2°.
Old 17-03-2007, 17:59   #3
filprog
Member

L'Avatar di filprog

Bhe... si! Idee confuse quante ne vuoi.
Il fatto è che quando avvio il PC, parte subito il secondo HD (SATA impostato come master), e non mi da la possibilità di accede al secondo (EIDE impostato slave).
Mi sembra esistesse la possibilità (con non sò con quale programma) di scegliere all'avio con quale HD partire (OSLoader ? XOSL ?)

ciao
Old 17-03-2007, 21:08   #4
Demin Black Off
Senior Member

Quando installi un secondo hd, nuovo e vuoto, non lo devi selezionare all'avvio. Partirà sempre il primo hd che hai, ove risiede il sistema operativo. Se ho capito bene, tu il secondo hd ci vuoi fare editing sopra, quindi lo devi formattare e renderlo disponibile al sistema. Per poter fare questo, devi andare in strumenti di amministrazione e fare gestione del computer. Li è presente la gestione dei dischi del sistema.

Uscirà il disco che hai inserito, quindi devi provvedere a formattarlo utilizzando il FS NTFS. Dopo la formattazione, viene assegnata una lettera alla nuova unità e puoi iniziare a salvarci i video sopra.
Old 17-03-2007, 21:57   #5
filprog
Member

L'Avatar di filprog

Ciao Demin Black Off,
io ho due HD con in entrambi installato XP.
Quello nuovo (SATA, 160 GB) lo vorrei usare per l'acquisizione ed l'editing; l'altro HD (EIDE, 120 GB) lo vorrei usare per navigare e giochi. Quindi vorrei, quando avvio il PC, poter scegliere quale dei due HD utilizzare.
Adesso, quando avvio, parte il SATA. In risorse del computer vedo comunque anche l'altro HD, con il quale posso interagire.
Ho già utilizzato due HD, ma non mi ricordo quale boot manager dava l'opzione della scelta dell'HD da avviare.

ciao.
Old 18-03-2007, 13:14   #6
Demin Black Off
Senior Member

Uhm, nel winxp che si avvia normalmente devi modificare il file boot.ini e mettere il secondo hd, in questo modo ti escono i due hd nell'elenco. Per esempio, io mi trovo nella tua stessa situazione, ma con 1 disco, e ho come boot.ini :

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional Game" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

Tu ora hai una cosa di questo tipo in quel file :

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

E dovresti mettere :

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

Ora però non ricordo se è da modificare rdisk oppure disk in caso di 2 diski Mettili entrambi e poi vedi quello che non funziona lo togli.

Ultima modifica di Demin Black Off : 18-03-2007 alle 13:20.
Demin Black Off è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian