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#1 |
Senior Member
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Volante MS Wireless F.F. Wheel & Forza Motorsport 2
Volevo sapere cosa ne pensa del volante X360 Wireless della Microsoft da chi già lo possiede.
Dato che il DFP o il G25 nn sono compatibili, questo sarebbe attualmente l'unica periferica "valida" per le "simulazioni" di guida della consolle. ![]() |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
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E' limitato ad una rotazione di 270°
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#3 |
Senior Member
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ci devi fare i parcheggi sulla pitlane?
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 17078
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e se devo fare inversione a u sul dritto ?
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Verona
Messaggi: 7337
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riprendo quanto scritto su gioco e periferica
Forza Motorsport 2: la simulazione di guida definitiva di Dan Greenawalt Quando abbiamo deciso di realizzare Forza Motorsport 2 per il sistema Xbox 360 sapevamo di dover andare oltre i confini conosciuti del realismo che caratterizzava i simulatori di guida per console. In quest'ottica, una parte significativa della nostra esperienza di guida di nuova generazione risiede nell'uso della vibrazione del controller e della funzione force-feedback del volante per offrire al giocatore un'esperienza totalmente immersiva. Guidare nel mondo reale è un'esperienza che trasmette molteplici sensazioni coinvolgendo il guidatore in un flusso integrato di stimoli visivi, uditivi e tattili - dal rumore del vento e dei pneumatici fino alla pressione del pedale del freno e alle vibrazioni trasmesse dal motore attraverso il volante - che gli consentono di percepire "l'anima" dell'auto. Nelle ultime settimane il team di Turn 10 si è concentrato sull'affinamento dell'implementazione force-feedback di Forza Motorsport 2 con il dispositivo Microsoft Wireless Force Feedback Wheel. Durante il processo ho scritto un white paper che spiega perché la funzione force-feedback è così importante nella simulazione di guida. Di seguito vengono forniti alcuni stralci di questo documento. • Gli stimoli visivi e uditivi sono semplicemente insufficienti per riprodurre la realtà. Forza Motorsport 2 utilizza interfacce tattili per riprodurre in maniera realistica le sensazioni di guida. Utilizzando un controller con la funzione di vibrazione o un cockpit da corsa completo di supporto force-feedback, Forza Motorsport 2 fornisce al giocatore quegli stimoli tattili che rendono davvero completo il gioco. • La funzione force-feedback è il linguaggio che accomuna auto, strada e guidatore, oltre a rappresentare un'interfaccia tattile estremamente preziosa. Questa tecnologia fornisce informazioni in tempo reale su molteplici aspetti del modello fisico di Forza Motorsport 2. Come è ovvio, la funzione force-feedback simula le sensazioni trasmesse dalle ruote al volante nella guida su diversi tipi di terreno; asfalto, pavè o sterrato. La funzione riproduce anche il bilanciamento del carico e lo slittamento delle ruote. • Senza simulazione della coppia raddrizzante la funzione force-feedback sarebbe inutile. Nella guida reale la coppia raddrizzante è la sensazione trasmessa alle mani attraverso il volante. È questa forza che tende a puntare il volante nella direzione di marcia. La coppia raddrizzante riporta automaticamente il volante in traiettoria quando l'auto sbanda o va in sovrasterzo, e contribuisce al raggiungimento della frizione massima quando l'auto va in sottosterzo. In pratica, la coppia raddrizzante è la lingua con cui il treno anteriore comunica con il guidatore. • Il valore dell'hardware è dipendente da quello del software. Gran parte delle sensazioni percepite attraverso il volante in un gioco di guida discende dal design del gioco stesso e dal software. Con un'implementazione imperfetta della funzione force-feedback all'interno di un gioco, anche il miglior volante force-feedback del mondo risulta spesso meno efficace di un volante a fascia elastica caratterizzato da un buon "gioco". emerge, da quello che dicono che ( così come succede x le skede video PC che nn vengono sfruttate al 100% ma solo al max il 60% ) se il volante viene perfettamente ottimizzato con il gioco , i risultati sono di molto superiori alle aspettative |
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#6 |
Senior Member
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Scusate ma quando dovrebbe essere l'angolo di rotazione di un buon volante?
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#7 |
Senior Member
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![]() No, ma nelle sovrasterzate di potenza e per poter driftare è indispensabile. ![]()
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#8 | |
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#9 |
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900 gradi, come il dfp.
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#10 | |
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#11 |
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#12 |
Bannato
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#13 |
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#14 |
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#15 |
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#16 |
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