|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
coltivare il basilico
io AMO il basilico.
lo metto OVUNQUE. Nelle lenticchie, nella pasta in bianco, nella pasta al sugo, nella piadina, nel risotto in bianco, nei panini, OVUNQUE. Al mio supermercato vendono 5 foglie di basilico malato a 2 euro. Invece al mercato vendono una piccola piantina a 1 euro. La piantina è in un pezzo di plastica, ma ha la massa radicale e tutto, e sembra abbastanza in forma. Secondo voi è possibile trasformarla in una pianta viva? Come si può fare? Mi insegnate a coltivare il basilico? Posso farlo adesso a milano? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Si, è possibile coltivare il basilico. Noi lo coltiviamo in vaso ogni anno... il problema è che muore presto, effettivamente non è semplice da "salvaguardare"... da quello che ho capito bisogna tagliargli le punte altrimenti muore, o qualcosa di simile. confermate?
![]() ps: occhio poi ai bruchi e alle bestioline varie. pps: se ben ricordo non ama il freddo. in inverno devi tenerlo in casa.. ps^52: se ti interessa anche il peperoncino è coltivabile ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
un bel vaso (grosso, le piante hanno bisogno di molto più spazio di quello che sembra), molta acqua e tanto sole....
... fine ![]() Se lo volessi fare qui a Sanremo lo metterei adesso (comincia a far caldo), a Milano non so ![]() La cosa migliore naturalmente è chiedere a chi te lo vende. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: A casa mia...
|
Domani chiedo al mio prof di tecnica vivaistica (se mi ricordo
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
Mio padre lavora nel settore (piantine da fiore) e i migliori coltivatori che abbiamo come clienti arrivano a malapena alla licenza media ![]() P.s: i vasi in terracotta sono il meglio in assoluto, però son cari. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Registered User
|
Quote:
E' consigliabile la fibra di cocco? Che alimenti metto? (considerando che me lo devo mangiare?) Non so se il tipo sappia darmi consigli. Lui è un mercataro che vende frutta e verdura. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Registered User
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bresa (Lago di Garda)
|
basilico
Io l'estate scorsa l'ho messo nel mio orticello, con 1 euro di semi l'ho mangiato per 6 mesi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: A casa mia...
|
Quote:
Domani chiedo e nel pomeriggio posto quello che mi ha detto ![]() Ora me lo segno sul diario... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Registered User
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Ma la domanda è: lo fai il pesto vero?
![]()
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Canelli
|
trapianta in un vaso di terracotta con sottovaso le piantine che compri nei vasetti, togliendo con delicatezza la plastica.
Non far mancare acqua e luce, occhio che patisce molto il freddo. Comunque la cosa migliore e meno costosa è quella di partire dai semi, in vaso o meglio in orto, irrigazioni evitando però i ristagni di acqua temperatura minima >10°C, evitare gli affastellamenti di piantine eliminando quelle più piccole. La varietà migliore è il basilico genovese. http://it.wikipedia.org/wiki/Ocimum_basilicum |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Registered User
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Si chiamano pinoli ![]() E non costano proprio così tantissimo ![]() Dai un pacchettino di pinoli.. un ettino... basilichino... formaggino... saleolino... ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
perchè a noi dura pochi mesi?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
comunque mi sembra un 3d da alluce verde sinceramente... ps... se la pianta ha un determinato ciclo vegetativo amen... muore e non puoi farci niente.... sciau... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Registered User
|
Quote:
il problema è il freddo... al massimo la rimetto dentro la sera fino ad aprile... e poi... alle 7 c'è già il sole... alle 17 c'è ancora... piu di 10 ore... se non gli bastano MERITA DI MORIRE L'INFAME! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
per questo ho scritto "alluce verde" e non "la luce verde" mi sa che voi pensate a tutt'altro che al basilico... il film "l'erba di grace" docet |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Registered User
|
Quote:
Inoltre solo un folle coltiverebbe sul balcone. Qualcuno che non abbia idea di quanto odore faccia. Non mi piacciono certe insinuazioni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:36.