Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-03-2007, 17:44   #1
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1025
coltivare il basilico

io AMO il basilico.

lo metto OVUNQUE.

Nelle lenticchie, nella pasta in bianco, nella pasta al sugo, nella piadina, nel risotto in bianco, nei panini, OVUNQUE.


Al mio supermercato vendono 5 foglie di basilico malato a 2 euro.


Invece al mercato vendono una piccola piantina a 1 euro.


La piantina è in un pezzo di plastica, ma ha la massa radicale e tutto, e sembra abbastanza in forma.

Secondo voi è possibile trasformarla in una pianta viva?
Come si può fare?
Mi insegnate a coltivare il basilico?
Posso farlo adesso a milano?
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 17:58   #2
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
Si, è possibile coltivare il basilico. Noi lo coltiviamo in vaso ogni anno... il problema è che muore presto, effettivamente non è semplice da "salvaguardare"... da quello che ho capito bisogna tagliargli le punte altrimenti muore, o qualcosa di simile. confermate?

ps: occhio poi ai bruchi e alle bestioline varie.
pps: se ben ricordo non ama il freddo. in inverno devi tenerlo in casa..
ps^52: se ti interessa anche il peperoncino è coltivabile
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 18:07   #3
Fradetti
Bannato
 
L'Avatar di Fradetti
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Messaggi: 1942
un bel vaso (grosso, le piante hanno bisogno di molto più spazio di quello che sembra), molta acqua e tanto sole....


... fine

Se lo volessi fare qui a Sanremo lo metterei adesso (comincia a far caldo), a Milano non so

La cosa migliore naturalmente è chiedere a chi te lo vende.
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 18:09   #4
Snipy
Member
 
L'Avatar di Snipy
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: A casa mia...
Messaggi: 246
Domani chiedo al mio prof di tecnica vivaistica (se mi ricordo ), sappi però che devi usare vasi di plastica in quanto più leggeri, resistenti e non sottraggono sali minerali alla pianta
__________________
[Thread CHIMICA] <-- Click
[Laboratori chimica casalinghi] <-- Click
Snipy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 18:13   #5
Fradetti
Bannato
 
L'Avatar di Fradetti
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Messaggi: 1942
Quote:
Originariamente inviato da Snipy Guarda i messaggi
Domani chiedo al mio prof di tecnica vivaistica (se mi ricordo ), sappi però che devi usare vasi di plastica in quanto più leggeri, resistenti e non sottraggono sali minerali alla pianta
e c'è bisogno di uno che insegna tecnica vivaistica per coltivare il basilico?

Mio padre lavora nel settore (piantine da fiore) e i migliori coltivatori che abbiamo come clienti arrivano a malapena alla licenza media

P.s: i vasi in terracotta sono il meglio in assoluto, però son cari.
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 18:13   #6
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1025
Quote:
Originariamente inviato da Snipy Guarda i messaggi
Domani chiedo al mio prof di tecnica vivaistica (se mi ricordo ), sappi però che devi usare vasi di plastica in quanto più leggeri, resistenti e non sottraggono sali minerali alla pianta
ok.

E' consigliabile la fibra di cocco?

Che alimenti metto? (considerando che me lo devo mangiare?)


Non so se il tipo sappia darmi consigli.

Lui è un mercataro che vende frutta e verdura.
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 18:13   #7
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1025
Quote:
Originariamente inviato da Fradetti Guarda i messaggi
e c'è bisogno di uno che insegna tecnica vivaistica per coltivare il basilico?

Mio padre lavora nel settore (piantine da fiore) e i migliori coltivatori che abbiamo come clienti arrivano a malapena alla licenza media

P.s: i vasi in terracotta sono il meglio in assoluto, però son cari.
e allora accetto i tuoi consigli
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 18:14   #8
feba
Senior Member
 
L'Avatar di feba
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Bresa (Lago di Garda)
Messaggi: 1885
basilico

Io l'estate scorsa l'ho messo nel mio orticello, con 1 euro di semi l'ho mangiato per 6 mesi
feba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 18:15   #9
Snipy
Member
 
L'Avatar di Snipy
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: A casa mia...
Messaggi: 246
Quote:
Originariamente inviato da dijo Guarda i messaggi
ok.

E' consigliabile la fibra di cocco?

Che alimenti metto? (considerando che me lo devo mangiare?)


Non so se il tipo sappia darmi consigli.

Lui è un mercataro che vende frutta e verdura.
Non saprei dirti, sto anno io sto facendo coltivazione di piante da frutto...
Domani chiedo e nel pomeriggio posto quello che mi ha detto .
Ora me lo segno sul diario...
__________________
[Thread CHIMICA] <-- Click
[Laboratori chimica casalinghi] <-- Click
Snipy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 18:26   #10
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1025
Quote:
Originariamente inviato da Snipy Guarda i messaggi
Non saprei dirti, sto anno io sto facendo coltivazione di piante da frutto...
Domani chiedo e nel pomeriggio posto quello che mi ha detto .
Ora me lo segno sul diario...
grazie!!
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 19:26   #11
Xalexalex
Senior Member
 
L'Avatar di Xalexalex
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Messaggi: 2503
Ma la domanda è: lo fai il pesto vero?
__________________
Xalexalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 19:29   #12
Perry_Rhodan
Member
 
L'Avatar di Perry_Rhodan
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Canelli
Messaggi: 158
trapianta in un vaso di terracotta con sottovaso le piantine che compri nei vasetti, togliendo con delicatezza la plastica.
Non far mancare acqua e luce, occhio che patisce molto il freddo.

Comunque la cosa migliore e meno costosa è quella di partire dai semi, in vaso o meglio in orto, irrigazioni evitando però i ristagni di acqua temperatura minima >10°C, evitare gli affastellamenti di piantine eliminando quelle più piccole.

La varietà migliore è il basilico genovese.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ocimum_basilicum
Perry_Rhodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 19:31   #13
Xalexalex
Senior Member
 
L'Avatar di Xalexalex
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Messaggi: 2503
Quote:
Originariamente inviato da Perry_Rhodan Guarda i messaggi
trapianta in un vaso di terracotta con sottovaso le piantine che compri nei vasetti, togliendo con delicatezza la plastica.
Non far mancare acqua e luce, occhio che patisce molto il freddo.

Comunque la cosa migliore e meno costosa è quella di partire dai semi, in vaso o meglio in orto, irrigazioni evitando però i ristagni di acqua temperatura minima >10°C, evitare gli affastellamenti di piantine eliminando quelle più piccole.

La varietà migliore è il basilico genovese.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ocimum_basilicum
Il basilico di Pra, specifichiamo
__________________
Xalexalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 19:34   #14
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1025
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro::Xalexalex Guarda i messaggi
Ma la domanda è: lo fai il pesto vero?
no

i semini (non mi ricordo mai come si chiamano.. cacchio... tipo pistacchi) costano troppo

e poi non son buono...

mi date un link con una buona ricetta?
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 19:36   #15
Xalexalex
Senior Member
 
L'Avatar di Xalexalex
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Messaggi: 2503
Quote:
Originariamente inviato da dijo Guarda i messaggi
no

i semini (non mi ricordo mai come si chiamano.. cacchio... tipo pistacchi) costano troppo

e poi non son buono...

mi date un link con una buona ricetta?
AHHHHHHHHHHHHHHH
Si chiamano pinoli
E non costano proprio così tantissimo
Dai un pacchettino di pinoli.. un ettino... basilichino... formaggino... saleolino...
__________________
Xalexalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 20:06   #16
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
perchè a noi dura pochi mesi?
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 20:17   #17
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16538
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro::Xalexalex Guarda i messaggi
AHHHHHHHHHHHHHHH
Si chiamano pinoli
E non costano proprio così tantissimo
Dai un pacchettino di pinoli.. un ettino... basilichino... formaggino... saleolino...
uhm pinoli i semini? mah...

comunque mi sembra un 3d da alluce verde sinceramente...
ps...
se la pianta ha un determinato ciclo vegetativo amen...
muore e non puoi farci niente....
sciau...
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 20:56   #18
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1025
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
uhm pinoli i semini? mah...

comunque mi sembra un 3d da alluce verde sinceramente...
ps...
se la pianta ha un determinato ciclo vegetativo amen...
muore e non puoi farci niente....
sciau...
no no il basilico non è fototropico ho controllato!

il problema è il freddo... al massimo la rimetto dentro la sera fino ad aprile...


e poi... alle 7 c'è già il sole... alle 17 c'è ancora...

piu di 10 ore... se non gli bastano MERITA DI MORIRE L'INFAME!
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 21:06   #19
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16538
Quote:
Originariamente inviato da dijo Guarda i messaggi
no no il basilico non è fototropico ho controllato!

il problema è il freddo... al massimo la rimetto dentro la sera fino ad aprile...


e poi... alle 7 c'è già il sole... alle 17 c'è ancora...

piu di 10 ore... se non gli bastano MERITA DI MORIRE L'INFAME!
io sinceramente giocavo sulla locuzione "pollice verde"
per questo ho scritto "alluce verde" e non "la luce verde"
mi sa che voi pensate a tutt'altro che al basilico...
il film "l'erba di grace" docet
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2007, 21:15   #20
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1025
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
io sinceramente giocavo sulla locuzione "pollice verde"
per questo ho scritto "alluce verde" e non "la luce verde"
mi sa che voi pensate a tutt'altro che al basilico...
il film "l'erba di grace" docet
beh essendo fototropica diverrebbe ermafrodita a causa dei cicli di luce alterati.
Inoltre solo un folle coltiverebbe sul balcone.
Qualcuno che non abbia idea di quanto odore faccia.

Non mi piacciono certe insinuazioni.
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v