|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
WinXP parte anche con partizione nascosta...
Sul mio portatile ho due partizioni, di cui la prima con Xp e la seconda vuota.
Con Acronis Disk Director ho nascosto la prima partizione (messa in hidden) e ho fatto il reboot....mi aspettavo di trovare un errore indicante la mancanza di sistema operativo...invece con molta meraviglia mi è apparsa la classica schermata di win XP come se la partizione non fosse stata nascosta... COME MAI?????
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
il problema è:
l'hai nascosta a chi? il bios vede tutto ^^
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Hai presente quando si fanno le partizioni hidden? Immagino di averla nascosta al SO...
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
il pulsante d'accensione del tuo pc non si inventa il sistema operativo.
la prima cosa che parte è il bios della scheda madre. il quale inizia a scandagliare le periferiche, e quando arriva ai supporti di memorizzazione di massa, controlla i settori relativi al boot. non glielo puoi nascondere, il MBR. poi probabilmente il fatto di nascondere la partizione col tuo sistema sarà relativa SOLO se istallerai un'altro windows nell'altra partizione, che probabilmente non sarà in grado di leggerti quella nascosta.
Ultima modifica di Khronos : 25-02-2007 alle 11:20. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
non ho mai nascosto partizioni, non so come si comporta la faccenda, m'informerò. (ma comunque mi informo tramite google e wikipedia, potresti provarci anche te ^^ ) comunque queste sembrano situazioni "credibili", magari è così magari cambia qualcosa.
situazione iniziale. sei dentro nel SO1, partizione A. nascondi la partizione A. ma nel pc è segnalata come partizione attiva, quindi al boot il bios la fa partire, e da dentro il SO1 non è nascosta. ipotesi. se nella partizione B in questo momento istalli un SO2, questo SO2 dovrebbe fare un DUAL BOOT nel boot.ini della partizione attiva, che in questo momento è la partizione A. se la partizione A viene rilevata nascosta dal cd di windows che stai istallando nella partizione B, allora il processo d'istallazione del SO2 se ne frega, scrive un'altro MBR sopra quello vecchio, dichiara attiva la partizione B, e ti sei ciucciato il SO1 della partizione A. se la partizione A viene rilevata tranquillamente, rileva che è attiva, che ha il SO1 eccetera, farà DUAL BOOT con menù all'avvio, e se avvii il SO1 vedi partizione A e B, se avvii il SO2 vedi solo la partizione B.
Ultima modifica di Khronos : 25-02-2007 alle 12:04. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:17.

CPU: Q8400 @ 400x8=3200MHz MB: Asus P5B Deluxe RAM: 6GB PC6400 Dual Channel Video: ATI Radeon HD4650 HD: 2xRAID 0 320GB 16MB Cache