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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: al nord
Messaggi: 3873
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Ehilà....
....ci siete sempre?
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#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7027
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male :|
piuttosto maluccio direi ![]() un successone dal punto di vista didattico a beneficio del team, ma della didattica gli utenti se ne fanno poco ![]() ormai il 90% di noi lo considera fallito, sebbene qualcuno ci pianga e ci speri ancora sopra. sprecare tutto l'artwork (oltre al codice) è veramente un peccato; se ricominciassimo con un nuovo progetto è vero che il team andrebbe decisamente più spedito e sarebbe molto più consapevole delle difficoltà del progetto, ma temiamo tutti che si ripeta la storia del tragico "stallo definitivo" (quello in cui tutti i membri del team hanno un miliardo di altre cose da fare nella vita, e la cosa sorprendente è che sono tutti giustificati, nel senso che il miliardo di altre cose da fare ce l'hanno veramente). ti dovessi dire la mia, secondo me il motivo principale del fallimento è stato l'aver progettato una timeline troppo estesa, nel senso che si doveva proprio prevedere di far durare il progetto molto di meno: fino ad un certo punto abbiamo lavorato tutti, e se il progetto fosse durato solo fino a quel punto sarebbe terminato con successo, ispirandoci magari addirittura ad una seconda versione. |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1703
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peccato.
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#4 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7027
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piccolo aggiornamento: oggi a un esame ho preso 30, e al 90% lo devo a fek e a Diamond Crush (l'esame consisteva al 90% nella realizzazione di un software in Java con varie funzionalità di networking). era questo che intendevo quando dicevo che, anche se l'utenza della didattica se ne fa poco, DC è stato un successo dal punto di vista didattico a beneficio del team.
di conseguenza un grosso GRAZIE a fek, per questo esame e per altri futuri (compresa la tesi, visto che la farò in Java con lo stesso professore): mai la mia "vita forummistica" mi è stata più utile ![]() infine vi comunico di non essere un caso isolato: so anche di altri membri del team che hanno fatto tesoro degli insegnamenti di fek e DC; so in particolare di TigerShark e di Ufo13, che ancora vedo di tanto in tanto qui su HWU, ma so che abbiamo imparato tutti. |
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#5 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Messaggi: 4741
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![]() per inciso, tempo fa ho ricevuto delle email da parte di persone che, oltre a chiedere alcune spiegazioni sulle responsabilità delle singole classi, facevano i complimenti per il modo chiaro e comprensibile in cui era scritto il codice in generale - credo che tutti debbano saperlo, in quanto è un indice della bontà del lavoro fatto, anche se incompleto dal punto di vista funzionale ![]() Quote:
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Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 14-02-2007 alle 17:50. |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
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Quote:
![]() Tra l'altro l'ho applicato e lo sto applicando anche ad altri progetti. |
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#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7027
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Quote:
![]() io francamente (nonostante su DC fossi un maniaco del TDD) non sviluppo test e controtest per quando programmo normalmente, ma prima programmavo in maniera molto diversa, e sto constatando che la maniera attuale è molto migliore (più veloce e meno bug-prone tanto per cominciare). |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: bologna
Messaggi: 1309
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anche io ho cambiato molto il mio stile(in meglio). La cosa che ho imparato di più è stata usare la programmazione a oggetti per quel che è, e non con un ottica procedurale. Insomma tutte le best-practice varie del progetto cerco(nei limiti di un progetto gia avviato..) di portarle nel codice che scrivo.
ho anche provato a introdurre il tdd nel progetto in cui lavoro, ma è stato abbastanza arduo(il progetto è avviato da ormai 4/5 anni, e il codice in alcuni punti è inbarazzante oltre a essere piuttosto complesso). |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: al nord
Messaggi: 3873
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cosa è il TDD?
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: bologna
Messaggi: 1309
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#11 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7027
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perfetto, ora ha capito tutto
![]() Test Driven Development significa scrivere (prima ancora del codice) dei test (scritti sempre con lo stesso linguaggio) che verifichino le funzionalità del codice stesso. il TDD si svolge scrivendo, per ciascuna funzionalità che si intende implementare, prima un test e poi le righe di codice che lo soddisfano (cioè quelle che fanno si' che il test non fallisca, ne' in compile-time ne' in runtime). |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: al nord
Messaggi: 3873
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Quote:
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
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Esatto trap
![]() Prima si scrive il test e poi si sviluppa il minimo codice necessario a far passare il test. Le tre fasi principali sono red, green, refactor. - red: JUnit ritorna rosso perchè non hai ancora implementato il codice necessario a far passare il test - green: implementi il minimo codice che ti permette di far passare il test, e junit ritorna verde - refactor: a questo punto si fa il refactoring del codice eliminando la ridondanza (anche quella fra codice e test) applicando eventuali design pattern e regole di refactoring e dopo si riparte con un altro test |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1545
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Non lo reputo fallito come progetto. Secondo me dipende molto dal punto di vista
![]() Ciao a tutti comunque! ![]() |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12093
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Eccomi qui
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