Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2007, 19:49   #1
trapanator
Senior Member

L'Avatar di trapanator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: al nord
Ehilà....

....ci siete sempre? come sta andando il progetto?
trapanator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2007, 21:05   #2
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
male :|
piuttosto maluccio direi

un successone dal punto di vista didattico a beneficio del team, ma della didattica gli utenti se ne fanno poco

ormai il 90% di noi lo considera fallito, sebbene qualcuno ci pianga e ci speri ancora sopra.

sprecare tutto l'artwork (oltre al codice) è veramente un peccato; se ricominciassimo con un nuovo progetto è vero che il team andrebbe decisamente più spedito e sarebbe molto più consapevole delle difficoltà del progetto, ma temiamo tutti che si ripeta la storia del tragico "stallo definitivo" (quello in cui tutti i membri del team hanno un miliardo di altre cose da fare nella vita, e la cosa sorprendente è che sono tutti giustificati, nel senso che il miliardo di altre cose da fare ce l'hanno veramente).

ti dovessi dire la mia, secondo me il motivo principale del fallimento è stato l'aver progettato una timeline troppo estesa, nel senso che si doveva proprio prevedere di far durare il progetto molto di meno: fino ad un certo punto abbiamo lavorato tutti, e se il progetto fosse durato solo fino a quel punto sarebbe terminato con successo, ispirandoci magari addirittura ad una seconda versione.
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 13:43   #3
limpid-sky
Senior Member

L'Avatar di limpid-sky

Iscritto dal: Aug 2004
peccato.
limpid-sky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2007, 16:49   #4
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

piccolo aggiornamento: oggi a un esame ho preso 30, e al 90% lo devo a fek e a Diamond Crush (l'esame consisteva al 90% nella realizzazione di un software in Java con varie funzionalità di networking). era questo che intendevo quando dicevo che, anche se l'utenza della didattica se ne fa poco, DC è stato un successo dal punto di vista didattico a beneficio del team.

di conseguenza un grosso GRAZIE a fek, per questo esame e per altri futuri (compresa la tesi, visto che la farò in Java con lo stesso professore): mai la mia "vita forummistica" mi è stata più utile

infine vi comunico di non essere un caso isolato: so anche di altri membri del team che hanno fatto tesoro degli insegnamenti di fek e DC; so in particolare di TigerShark e di Ufo13, che ancora vedo di tanto in tanto qui su HWU, ma so che abbiamo imparato tutti.
Old 14-02-2007, 17:34   #5
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da 71104
piccolo aggiornamento: oggi a un esame ho preso 30, e al 90% lo devo a fek e a Diamond Crush (l'esame consisteva al 90% nella realizzazione di un software in Java con varie funzionalità di networking). era questo che intendevo quando dicevo che, anche se l'utenza della didattica se ne fa poco, DC è stato un successo dal punto di vista didattico a beneficio del team.
ma, almeno fintantoche il repository resterà online, credo potrà essere utile anche per chi, pur venendo da fuori, volesse farsi un' idea dello sviluppo con test, dell' utilizzo dei design pattern, ma anche dell' utilizzo di LWJGL...
per inciso, tempo fa ho ricevuto delle email da parte di persone che, oltre a chiedere alcune spiegazioni sulle responsabilità delle singole classi, facevano i complimenti per il modo chiaro e comprensibile in cui era scritto il codice in generale - credo che tutti debbano saperlo, in quanto è un indice della bontà del lavoro fatto, anche se incompleto dal punto di vista funzionale
Quote:
di conseguenza un grosso GRAZIE a fek
*
Quote:
(compresa la tesi, visto che la farò in Java con lo stesso professore):
non dimenticare i test
Quote:
infine vi comunico di non essere un caso isolato: so anche di altri membri del team che hanno fatto tesoro degli insegnamenti di fek e DC
ci sono anch'io, anche se ancora non li uso per lavoro

Ultima modifica di jappilas : 14-02-2007 alle 17:50.
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2007, 15:34   #6
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
infine vi comunico di non essere un caso isolato: so anche di altri membri del team che hanno fatto tesoro degli insegnamenti di fek e DC; so in particolare di TigerShark e di Ufo13, che ancora vedo di tanto in tanto qui su HWU, ma so che abbiamo imparato tutti.
Anche io sto facendo la tesi sul TDD

Tra l'altro l'ho applicato e lo sto applicando anche ad altri progetti.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2007, 17:51   #7
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Originariamente inviato da jappilas Guarda i messaggi
ci sono anch'io, anche se ancora non li uso per lavoro
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Anche io sto facendo la tesi sul TDD

Tra l'altro l'ho applicato e lo sto applicando anche ad altri progetti.
citavo TigerShark e Ufo13 solo come esempi; fek ci ha cambiati radicalmente a tutti quanti come programmatori

io francamente (nonostante su DC fossi un maniaco del TDD) non sviluppo test e controtest per quando programmo normalmente, ma prima programmavo in maniera molto diversa, e sto constatando che la maniera attuale è molto migliore (più veloce e meno bug-prone tanto per cominciare).
Old 16-02-2007, 13:03   #8
thebol
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: bologna
anche io ho cambiato molto il mio stile(in meglio). La cosa che ho imparato di più è stata usare la programmazione a oggetti per quel che è, e non con un ottica procedurale. Insomma tutte le best-practice varie del progetto cerco(nei limiti di un progetto gia avviato..) di portarle nel codice che scrivo.

ho anche provato a introdurre il tdd nel progetto in cui lavoro, ma è stato abbastanza arduo(il progetto è avviato da ormai 4/5 anni, e il codice in alcuni punti è inbarazzante oltre a essere piuttosto complesso).
thebol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2007, 16:17   #9
trapanator
Senior Member

L'Avatar di trapanator

cosa è il TDD?
Old 16-02-2007, 16:39   #10
thebol
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: bologna
Quote:
Originariamente inviato da trapanator Guarda i messaggi
cosa è il TDD?
test driven development
thebol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2007, 11:35   #11
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Originariamente inviato da thebol Guarda i messaggi
test driven development
perfetto, ora ha capito tutto

Test Driven Development significa scrivere (prima ancora del codice) dei test (scritti sempre con lo stesso linguaggio) che verifichino le funzionalità del codice stesso. il TDD si svolge scrivendo, per ciascuna funzionalità che si intende implementare, prima un test e poi le righe di codice che lo soddisfano (cioè quelle che fanno si' che il test non fallisca, ne' in compile-time ne' in runtime).
Old 17-02-2007, 11:43   #12
trapanator
Senior Member

L'Avatar di trapanator

Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
perfetto, ora ha capito tutto

Test Driven Development significa scrivere (prima ancora del codice) dei test (scritti sempre con lo stesso linguaggio) che verifichino le funzionalità del codice stesso. il TDD si svolge scrivendo, per ciascuna funzionalità che si intende implementare, prima un test e poi le righe di codice che lo soddisfano (cioè quelle che fanno si' che il test non fallisca, ne' in compile-time ne' in runtime).
per caso si usa Junit?
Old 17-02-2007, 11:49   #13
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Esatto trap
Prima si scrive il test e poi si sviluppa il minimo codice necessario a far passare il test.

Le tre fasi principali sono red, green, refactor.
- red: JUnit ritorna rosso perchè non hai ancora implementato il codice necessario a far passare il test
- green: implementi il minimo codice che ti permette di far passare il test, e junit ritorna verde
- refactor: a questo punto si fa il refactoring del codice eliminando la ridondanza (anche quella fra codice e test) applicando eventuali design pattern e regole di refactoring e dopo si riparte con un altro test
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 19:31   #14
Ufo13
Senior Member

L'Avatar di Ufo13

Iscritto dal: Nov 2005
Non lo reputo fallito come progetto. Secondo me dipende molto dal punto di vista

Ciao a tutti comunque!
Ufo13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 06:20   #15
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Eccomi qui ovviamente anch'io mi aggiungo al coro dei grazie nonostante al lavoro nn usi il tdd (ma forse qualche speranza c'è visti gli ultimi sviluppi di un paio di giorni fa )devo dire ke diamonds mi ha cambiato la vita

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
Continental misura il calore nel rotore ...
60° anniversario Technics: eccoun’ed...
TikTok vieta l’hashtag #SkinnyTok in tut...
Crucial T500 in offerta, prestazioni est...
Samsung Galaxy Z Fold7 Ultra: primo teas...
Synology DS425+: poche applicazioni, per...
Microsoft licenzia ancora: 305 impiegati...
AirDrop a rischio su iPhone in Europa: A...
Microsoft lancia Bing Video Creator: Sor...
Sigma: ecco la nuova linea di obiettivi ...
Hai uno di questi tre modelli di iPhone?...
eActros 600 debutta in Italia: Lidl dà i...
Cambiano le regole per gli autovelox dal...
Nilox X6 SE e X7 f a confronto (con prez...
Bug grave su OneDrive, una vulnerabilit&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian