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Old 31-01-2007, 11:37   #1
BloodFlowers
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Opel Astra G: che è successo?

Ciao, sono alcuni giorni che ho la macchina ferma... portata da diversi meccanici ma ognuno sembra avere una diagnosi diversa, che non vi dico........

Il punto.. un giorno (venerdì scorso) mentre stavo procedendo verso casa di rientro dal lavoro, mi si ferma quasi... come se non arrivasse carburante... accelerando non va... non spinge, come quando sta per finire il gasolio...

Spengo... riaccendo ed il risultato che ottengo è un'auto che al massimo arriva ai 1200giri al minuto ed ai 50km/h.. più di questo non va... procede a singhiozzo... non so cosa sia successo a dire il vero.. entro il fine settimana cerco di portarla da qualche altro meccanico per risolvere il problema..... secondo voi cosa potrebbe essere?

In poche parole non la posso utilizzare.. trattasi di Opel Astra G, del '99, modello CDX; turbo diesel, 2000cc, 16v...
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Old 31-01-2007, 11:41   #2
cerbert
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Originariamente inviato da BloodFlowers
Ciao, sono alcuni giorni che ho la macchina ferma... portata da diversi meccanici ma ognuno sembra avere una diagnosi diversa, che non vi dico........

Il punto.. un giorno (venerdì scorso) mentre stavo procedendo verso casa di rientro dal lavoro, mi si ferma quasi... come se non arrivasse carburante... accelerando non va... non spinge, come quando sta per finire il gasolio...

Spengo... riaccendo ed il risultato che ottengo è un'auto che al massimo arriva ai 1200giri al minuto ed ai 50km/h.. più di questo non va... procede a singhiozzo... non so cosa sia successo a dire il vero.. entro il fine settimana cerco di portarla da qualche altro meccanico per risolvere il problema..... secondo voi cosa potrebbe essere?

In poche parole non la posso utilizzare.. trattasi di Opel Astra G, del '99, modello CDX; turbo diesel, 2000cc, 16v...
Problemi al turbo?
Non voglio terrorizzarti, ma su di un motore JTD Fiat (nella mia ignoranza accomuno forse universi paralleli), un comportamento analogo si era verificato a causa del turbo che non veniva "innestato".
E questo, a sua volta, a causa degli iniettori scassati.
E questo, a sua volta, a causa del carburante annacquato.
__________________
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning.
Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia...
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Old 31-01-2007, 11:43   #3
mailand
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Città: milano, qualunque birreria
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in effetti quella della turbina a prima vista sembrerebbe la soluzione più verosimile... anche a me quando capitò sulla passat (3 volte, 3 turbine) non passava i 1500/1700 giri...
__________________
Save water: drink beer.
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Un rutto vale più di mille parole.
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Old 31-01-2007, 11:45   #4
SkunkWorks 68
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Boh...dico la mia
Potrebbe essere Il debimetro?
Il calo di potenza è uno dei sintomi tipici del fatto che se ne sia "andato"(me lo aveva detto il mio meccanico).
Ciao
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Old 31-01-2007, 11:46   #5
brown
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Città: trentino
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acqua nel serbatoio
__________________
ho trattato con: DeicidE,Jacker,matthewgt86,ilvise,Zuperman1982
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Old 31-01-2007, 11:50   #6
BloodFlowers
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Città: Salerno
Messaggi: 16336
Bene, allora vi dico ciò che mi hanno detto in giro:

1) acqua nel serbatoio
2) debimetro

Altri mi hanno persino allarmato sul fatto che se ne sia andata la pompa di iniezione (costo per l'acquisto spropositato).. nel mio caso però l'auto procede, anche se a regime ridotto (come indicato)...

Mi chiedo: se fosse la pompa e fosse da sostituire può essere che cmq la macchina si accende, accelera ma cmq non ha quella potenza/erogazione necessaria per andare regolarmente??
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Old 31-01-2007, 11:55   #7
Dumah Brazorf
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Messaggi: 29264
La centralina che dice?
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Old 31-01-2007, 11:58   #8
madaboutpc
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Originariamente inviato da BloodFlowers
Ciao, sono alcuni giorni che ho la macchina ferma... portata da diversi meccanici ma ognuno sembra avere una diagnosi diversa, che non vi dico........

Il punto.. un giorno (venerdì scorso) mentre stavo procedendo verso casa di rientro dal lavoro, mi si ferma quasi... come se non arrivasse carburante... accelerando non va... non spinge, come quando sta per finire il gasolio...

Spengo... riaccendo ed il risultato che ottengo è un'auto che al massimo arriva ai 1200giri al minuto ed ai 50km/h.. più di questo non va... procede a singhiozzo... non so cosa sia successo a dire il vero.. entro il fine settimana cerco di portarla da qualche altro meccanico per risolvere il problema..... secondo voi cosa potrebbe essere?

In poche parole non la posso utilizzare.. trattasi di Opel Astra G, del '99, modello CDX; turbo diesel, 2000cc, 16v...
un mio amico se non ricordo male nel 2004 con un Opel Astra diesel ha avuto il seguente problema: mentre andava in vacanza gli si fermava improvvisamente la macchina piu' di una volta senza motivo.gira e rigira tra diverse officine autorizzate dopo avergli smontato di tutto in una settimana, perdendo cosi' anche le vacanze, non trovando il difetto gli hanno sostituito la centralina e il problema non si è piu' ripresentato.non so se questo è il tuo caso pero'
__________________
New York 11/09/2001, Madrid 11/03/2004, Londra 07/07/2005
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Old 31-01-2007, 12:03   #9
slipknot2002
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Il debimetro non salta da un giorno all'altro....hai sempre dei sintomi precedenti, cali di potenza che ogni giorno si fanno sempre più vistosi...potrebbe essersi formata una bolla d'aria nel circuito di alimentazione, oppure gasolio allungato con acqua o addirittura benzina...sul cruscotto non sono accese spie che indichino una qualche avaria?
Potrebbe essere anche la pompa ad alta pressione che non riesce a dare abbastanza gasolio agli iniettori.
__________________
Spazius..........vita a 9000 giri --- Atto 2° --- per un lungo rapporto, meglio una terza abbondante
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Old 31-01-2007, 12:08   #10
BloodFlowers
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Originariamente inviato da madaboutpc
un mio amico se non ricordo male nel 2004 con un Opel Astra diesel ha avuto il seguente problema: mentre andava in vacanza gli si fermava improvvisamente la macchina piu' di una volta senza motivo.gira e rigira tra diverse officine autorizzate dopo avergli smontato di tutto in una settimana, perdendo cosi' anche le vacanze, non trovando il difetto gli hanno sostituito la centralina e il problema non si è piu' ripresentato.non so se questo è il tuo caso pero'
Beh spero sinceramente che non sia quello il problema...

Quote:
Originariamente inviato da slipknot2002
Il debimetro non salta da un giorno all'altro....hai sempre dei sintomi precedenti, cali di potenza che ogni giorno si fanno sempre più vistosi...potrebbe essersi formata una bolla d'aria nel circuito di alimentazione, oppure gasolio allungato con acqua o addirittura benzina...sul cruscotto non sono accese spie che indichino una qualche avaria?
Potrebbe essere anche la pompa ad alta pressione che non riesce a dare abbastanza gasolio agli iniettori.
Beh non so se il debimetro controlla altre cose di elettronica dell'auto.. ad ogni modo problemi evidenti non ce ne sono stati, tranne che un sedile riscaldabile non funzionava più.. spie nessuna! Acqua od aria sono anche le ipotesi di altri.. benzina immessa al posto del gasolio ci avevo pensato pure io, ma svuotato il serbatoio non ve ne era traccia..

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
La centralina che dice?
Come faccio a saperlo? Sono un po' ignorante in materia..
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Old 31-01-2007, 12:40   #11
MichellePayne
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Iscritto dal: Jul 2005
Città: .........
Messaggi: 118
reset batteria
potrebbe funzionare....
__________________
http://www.vanityman.tv/wp-content/u...-del-piero.jpg__
Ho provato a conquistarlo non ci sono mai riuscita..
e lottato per cambiarlo..ci vorrebbe un'altra vita...
papà mi manchi da morire..
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Old 31-01-2007, 12:43   #12
madking
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L'Avatar di madking
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 1161
premetto che non capisco nulla di auto, ma ad un conoscente è capitata la stessa cosa con una zafira ed era l'egr che dava problemi, e come conseguenza la centralina "tappava" tutto e non ti permetteva di andare oltre quel regime

poi come ripeto magari non c'entra un chez
__________________
Il cambiamento è alla base della paura. Per questo l'uomo ha paura della morte: perchè è l'unico cambiamento che ancora non ha saputo spiegare - Drizzt Do'Urden
Canon 40D/BG/10-22/50 1.8/18-55 IS/55-250 IS
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Old 31-01-2007, 13:49   #13
chandler8_2
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L'Avatar di chandler8_2
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
Messaggi: 1253
potresti avere anche un prblema al pedale dell'acceleratore.

poichè non ci sono i cavetti che comandano la pompa all'interno del pedale c'è un sensore e a volte si scassa.

è successo a mio padre con gli stessi sintomi su una ford focus
chandler8_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 14:49   #14
WhiteBase
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Ciao, sono alcuni giorni che ho la macchina ferma... portata da diversi meccanici ma ognuno sembra avere una diagnosi diversa, che non vi dico........

Il punto.. un giorno (venerdì scorso) mentre stavo procedendo verso casa di rientro dal lavoro, mi si ferma quasi... come se non arrivasse carburante... accelerando non va... non spinge, come quando sta per finire il gasolio...

Spengo... riaccendo ed il risultato che ottengo è un'auto che al massimo arriva ai 1200giri al minuto ed ai 50km/h.. più di questo non va... procede a singhiozzo... non so cosa sia successo a dire il vero.. entro il fine settimana cerco di portarla da qualche altro meccanico per risolvere il problema..... secondo voi cosa potrebbe essere?

In poche parole non la posso utilizzare.. trattasi di Opel Astra G, del '99, modello CDX; turbo diesel, 2000cc, 16v...
Debimetro da sostituire (misuratore di massa d'aria per i motori turbo... se guasto il motore va in recovery e non attiva la turbina)
WhiteBase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 16:02   #15
BloodFlowers
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Originariamente inviato da WhiteBase
Debimetro da sostituire (misuratore di massa d'aria per i motori turbo... se guasto il motore va in recovery e non attiva la turbina)
Guarda spero sia quello il problema, mi sa che è il pezzo che costa di meno tra tutti quelli elencati come possibile causa... anche se la maggior parte mi dice che il difetto è causato dal debimetro rotto..
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Old 31-01-2007, 16:44   #16
slipknot2002
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Originariamente inviato da BloodFlowers
Guarda spero sia quello il problema, mi sa che è il pezzo che costa di meno tra tutti quelli elencati come possibile causa... anche se la maggior parte mi dice che il difetto è causato dal debimetro rotto..
Come minimo ti chiederanno 150/200€, no biscottini
__________________
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Old 31-01-2007, 16:50   #17
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Originariamente inviato da slipknot2002
Come minimo ti chiederanno 150/200€, no biscottini
beh nel caso di pompa almeno 3/4 volte tanto.....
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Old 31-01-2007, 17:13   #18
Vins_cb
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Come ha già detto qualcuno potrebbe essere la centralina che è entrata in modalità "emergenza" e ha ridotto drasticamente le prestazioni...
non ti esce nessuna scritta sul computer di bordo?

ma l'hai portata alla opel a farla vedere?
loro collegando uno strumento apposito dovrebbero capire se c'è qualcosa che non va...

edit: comunque anche a mio zio una volta è successo, con un opel omega del 2001, ma riavviando il motore la macchina non ha dato più problemi

Ultima modifica di Vins_cb : 31-01-2007 alle 17:17.
Vins_cb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 17:14   #19
igiolo
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Città: Reggio Emilia
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Originariamente inviato da BloodFlowers
Guarda spero sia quello il problema, mi sa che è il pezzo che costa di meno tra tutti quelli elencati come possibile causa... anche se la maggior parte mi dice che il difetto è causato dal debimetro rotto..
si ok..ma con un qualunque computer da collegare tramite ODB dovresti vedere l'errore del debimetro..se nn tu,almeno il mecca..mica diagnosticano le rotture con il bastoncino da rabdomante..
__________________
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..
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Old 31-01-2007, 18:18   #20
BloodFlowers
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Originariamente inviato da Vins_cb
Come ha già detto qualcuno potrebbe essere la centralina che è entrata in modalità "emergenza" e ha ridotto drasticamente le prestazioni...
non ti esce nessuna scritta sul computer di bordo?

ma l'hai portata alla opel a farla vedere?
loro collegando uno strumento apposito dovrebbero capire se c'è qualcosa che non va...

edit: comunque anche a mio zio una volta è successo, con un opel omega del 2001, ma riavviando il motore la macchina non ha dato più problemi
Nessuna scritta.. alla Opel in settimana la dovrei portare, per capire effettivamente il probema qual è..

Quote:
Originariamente inviato da igiolo
si ok..ma con un qualunque computer da collegare tramite ODB dovresti vedere l'errore del debimetro..se nn tu,almeno il mecca..mica diagnosticano le rotture con il bastoncino da rabdomante..
Sì, il punto è che non mi fido di ciò che mi hanno detto, considerato che ognuno dà una versione diversa della situazione....... non voglio entrare nel merito, ad ogni modo alla Opel certamente sapranno essere più precisi riguardo il problema ed alla soluzione..
BloodFlowers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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