Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2007, 11:37   #1
BloodFlowers
Bannato

L'Avatar di BloodFlowers

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Salerno
Opel Astra G: che è successo?

Ciao, sono alcuni giorni che ho la macchina ferma... portata da diversi meccanici ma ognuno sembra avere una diagnosi diversa, che non vi dico........

Il punto.. un giorno (venerdì scorso) mentre stavo procedendo verso casa di rientro dal lavoro, mi si ferma quasi... come se non arrivasse carburante... accelerando non va... non spinge, come quando sta per finire il gasolio...

Spengo... riaccendo ed il risultato che ottengo è un'auto che al massimo arriva ai 1200giri al minuto ed ai 50km/h.. più di questo non va... procede a singhiozzo... non so cosa sia successo a dire il vero.. entro il fine settimana cerco di portarla da qualche altro meccanico per risolvere il problema..... secondo voi cosa potrebbe essere?

In poche parole non la posso utilizzare.. trattasi di Opel Astra G, del '99, modello CDX; turbo diesel, 2000cc, 16v...
BloodFlowers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 11:41   #2
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da BloodFlowers
Ciao, sono alcuni giorni che ho la macchina ferma... portata da diversi meccanici ma ognuno sembra avere una diagnosi diversa, che non vi dico........

Il punto.. un giorno (venerdì scorso) mentre stavo procedendo verso casa di rientro dal lavoro, mi si ferma quasi... come se non arrivasse carburante... accelerando non va... non spinge, come quando sta per finire il gasolio...

Spengo... riaccendo ed il risultato che ottengo è un'auto che al massimo arriva ai 1200giri al minuto ed ai 50km/h.. più di questo non va... procede a singhiozzo... non so cosa sia successo a dire il vero.. entro il fine settimana cerco di portarla da qualche altro meccanico per risolvere il problema..... secondo voi cosa potrebbe essere?

In poche parole non la posso utilizzare.. trattasi di Opel Astra G, del '99, modello CDX; turbo diesel, 2000cc, 16v...
Problemi al turbo?
Non voglio terrorizzarti, ma su di un motore JTD Fiat (nella mia ignoranza accomuno forse universi paralleli), un comportamento analogo si era verificato a causa del turbo che non veniva "innestato".
E questo, a sua volta, a causa degli iniettori scassati.
E questo, a sua volta, a causa del carburante annacquato.
Old 31-01-2007, 11:43   #3
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
in effetti quella della turbina a prima vista sembrerebbe la soluzione più verosimile... anche a me quando capitò sulla passat (3 volte, 3 turbine) non passava i 1500/1700 giri...
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 11:45   #4
SkunkWorks 68
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
Boh...dico la mia
Potrebbe essere Il debimetro?
Il calo di potenza è uno dei sintomi tipici del fatto che se ne sia "andato"(me lo aveva detto il mio meccanico).
Ciao
SkunkWorks 68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 11:46   #5
brown
Senior Member

L'Avatar di brown

Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
acqua nel serbatoio
Old 31-01-2007, 11:50   #6
BloodFlowers
Bannato

L'Avatar di BloodFlowers

Bene, allora vi dico ciò che mi hanno detto in giro:

1) acqua nel serbatoio
2) debimetro

Altri mi hanno persino allarmato sul fatto che se ne sia andata la pompa di iniezione (costo per l'acquisto spropositato).. nel mio caso però l'auto procede, anche se a regime ridotto (come indicato)...

Mi chiedo: se fosse la pompa e fosse da sostituire può essere che cmq la macchina si accende, accelera ma cmq non ha quella potenza/erogazione necessaria per andare regolarmente??
Old 31-01-2007, 11:55   #7
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
La centralina che dice?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 11:58   #8
madaboutpc
Senior Member

L'Avatar di madaboutpc

Iscritto dal: May 2002
Città: nord italia
Quote:

un mio amico se non ricordo male nel 2004 con un Opel Astra diesel ha avuto il seguente problema: mentre andava in vacanza gli si fermava improvvisamente la macchina piu' di una volta senza motivo.gira e rigira tra diverse officine autorizzate dopo avergli smontato di tutto in una settimana, perdendo cosi' anche le vacanze, non trovando il difetto gli hanno sostituito la centralina e il problema non si è piu' ripresentato.non so se questo è il tuo caso pero'
Old 31-01-2007, 12:03   #9
slipknot2002
Senior Member

L'Avatar di slipknot2002

Città: Sperduto nella provincia padovana
Il debimetro non salta da un giorno all'altro....hai sempre dei sintomi precedenti, cali di potenza che ogni giorno si fanno sempre più vistosi...potrebbe essersi formata una bolla d'aria nel circuito di alimentazione, oppure gasolio allungato con acqua o addirittura benzina...sul cruscotto non sono accese spie che indichino una qualche avaria?
Potrebbe essere anche la pompa ad alta pressione che non riesce a dare abbastanza gasolio agli iniettori.
Old 31-01-2007, 12:08   #10
BloodFlowers
Bannato

L'Avatar di BloodFlowers

Quote:
Originariamente inviato da madaboutpc
un mio amico se non ricordo male nel 2004 con un Opel Astra diesel ha avuto il seguente problema: mentre andava in vacanza gli si fermava improvvisamente la macchina piu' di una volta senza motivo.gira e rigira tra diverse officine autorizzate dopo avergli smontato di tutto in una settimana, perdendo cosi' anche le vacanze, non trovando il difetto gli hanno sostituito la centralina e il problema non si è piu' ripresentato.non so se questo è il tuo caso pero'
Beh spero sinceramente che non sia quello il problema...

Quote:
Originariamente inviato da slipknot2002
Il debimetro non salta da un giorno all'altro....hai sempre dei sintomi precedenti, cali di potenza che ogni giorno si fanno sempre più vistosi...potrebbe essersi formata una bolla d'aria nel circuito di alimentazione, oppure gasolio allungato con acqua o addirittura benzina...sul cruscotto non sono accese spie che indichino una qualche avaria?
Potrebbe essere anche la pompa ad alta pressione che non riesce a dare abbastanza gasolio agli iniettori.
Beh non so se il debimetro controlla altre cose di elettronica dell'auto.. ad ogni modo problemi evidenti non ce ne sono stati, tranne che un sedile riscaldabile non funzionava più.. spie nessuna! Acqua od aria sono anche le ipotesi di altri.. benzina immessa al posto del gasolio ci avevo pensato pure io, ma svuotato il serbatoio non ve ne era traccia..

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
La centralina che dice?
Come faccio a saperlo? Sono un po' ignorante in materia..
Old 31-01-2007, 12:40   #11
MichellePayne
Member

L'Avatar di MichellePayne

Iscritto dal: Jul 2005
Città: .........
reset batteria
potrebbe funzionare....
papà mi manchi da morire..
MichellePayne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 12:43   #12
madking
Senior Member

L'Avatar di madking

Iscritto dal: Jan 2002
premetto che non capisco nulla di auto, ma ad un conoscente è capitata la stessa cosa con una zafira ed era l'egr che dava problemi, e come conseguenza la centralina "tappava" tutto e non ti permetteva di andare oltre quel regime

poi come ripeto magari non c'entra un chez
Old 31-01-2007, 13:49   #13
chandler8_2
Senior Member

L'Avatar di chandler8_2

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
potresti avere anche un prblema al pedale dell'acceleratore.

poichè non ci sono i cavetti che comandano la pompa all'interno del pedale c'è un sensore e a volte si scassa.

è successo a mio padre con gli stessi sintomi su una ford focus
chandler8_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 14:49   #14
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
Quote:

Debimetro da sostituire (misuratore di massa d'aria per i motori turbo... se guasto il motore va in recovery e non attiva la turbina)
WhiteBase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 16:02   #15
BloodFlowers
Bannato

L'Avatar di BloodFlowers

Quote:
Originariamente inviato da WhiteBase
Debimetro da sostituire (misuratore di massa d'aria per i motori turbo... se guasto il motore va in recovery e non attiva la turbina)
Guarda spero sia quello il problema, mi sa che è il pezzo che costa di meno tra tutti quelli elencati come possibile causa... anche se la maggior parte mi dice che il difetto è causato dal debimetro rotto..
Old 31-01-2007, 16:44   #16
slipknot2002
Senior Member

L'Avatar di slipknot2002

Città: Sperduto nella provincia padovana
Quote:
Guarda spero sia quello il problema, mi sa che è il pezzo che costa di meno tra tutti quelli elencati come possibile causa... anche se la maggior parte mi dice che il difetto è causato dal debimetro rotto..
Come minimo ti chiederanno 150/200€, no biscottini
Old 31-01-2007, 16:50   #17
BloodFlowers
Bannato

L'Avatar di BloodFlowers

Quote:
Originariamente inviato da slipknot2002
Come minimo ti chiederanno 150/200€, no biscottini
beh nel caso di pompa almeno 3/4 volte tanto.....
Old 31-01-2007, 17:13   #18
Vins_cb
Senior Member

L'Avatar di Vins_cb

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
Come ha già detto qualcuno potrebbe essere la centralina che è entrata in modalità "emergenza" e ha ridotto drasticamente le prestazioni...
non ti esce nessuna scritta sul computer di bordo?

ma l'hai portata alla opel a farla vedere?
loro collegando uno strumento apposito dovrebbero capire se c'è qualcosa che non va...

edit: comunque anche a mio zio una volta è successo, con un opel omega del 2001, ma riavviando il motore la macchina non ha dato più problemi

Ultima modifica di Vins_cb : 31-01-2007 alle 17:17.
Vins_cb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2007, 17:14   #19
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
si ok..ma con un qualunque computer da collegare tramite ODB dovresti vedere l'errore del debimetro..se nn tu,almeno il mecca..mica diagnosticano le rotture con il bastoncino da rabdomante..
Old 31-01-2007, 18:18   #20
BloodFlowers
Bannato

L'Avatar di BloodFlowers

Quote:
Originariamente inviato da Vins_cb
Come ha già detto qualcuno potrebbe essere la centralina che è entrata in modalità "emergenza" e ha ridotto drasticamente le prestazioni...
non ti esce nessuna scritta sul computer di bordo?

ma l'hai portata alla opel a farla vedere?
loro collegando uno strumento apposito dovrebbero capire se c'è qualcosa che non va...

edit: comunque anche a mio zio una volta è successo, con un opel omega del 2001, ma riavviando il motore la macchina non ha dato più problemi
Nessuna scritta.. alla Opel in settimana la dovrei portare, per capire effettivamente il probema qual è..

Quote:
Originariamente inviato da igiolo
si ok..ma con un qualunque computer da collegare tramite ODB dovresti vedere l'errore del debimetro..se nn tu,almeno il mecca..mica diagnosticano le rotture con il bastoncino da rabdomante..
Sì, il punto è che non mi fido di ciò che mi hanno detto, considerato che ognuno dà una versione diversa della situazione....... non voglio entrare nel merito, ad ogni modo alla Opel certamente sapranno essere più precisi riguardo il problema ed alla soluzione..
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian