Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2007, 13:37   #1
Iluccia
Senior Member

L'Avatar di Iluccia

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
stage non retribuiti

ma è la norma? Oggi mi hanno offerto uno stage con nemmeno un rimborso spese, ma solo i buoni pasto e non è la prima volta che mi capita, ma mi chiedo, è così normale non pagare gli stagisti?
Old 24-01-2007, 13:46   #2
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
ormai è la norma, pensa che se fai uno stage in quelle agenzie interinali non ti danno nulla di nulla e sono tutte stagiste tranne il/a responsabile
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 13:50   #3
<Straker>
Senior Member

L'Avatar di <Straker>

Iscritto dal: Oct 2004
Insomma, cosi' normale mica poi tanto
Loro ci provano, ma le aziende piu' serie un piccolo rimborso lo offrono.
BLAMING YOU MAKE ME FEEL SO GOOD. So I blame you for wath you cannot control. YOUR RELIGION YOU NATIONALITY. I WANT TO BLAME YOU, IT MAKES ME FEEL GOOD (Shilpa Gupta, Blame, 2002 - 2004) ::. "...ma tutto finisce bene!" "In che modo?" "Non lo so... è un mistero." (Shakespeare in love)
<Straker> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 14:05   #4
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
è a scelta dell'azienda..

la cosa traumatica che in molte aziende vedi ruotarsi vagonate di stagisti... io pensavo ci fosse un limite.

avevano inventato la "formazione" proprio per assumere nuove persone e avere parecchi sgravi fiscali.. ora hanno personale aggratiss.
Old 24-01-2007, 15:10   #5
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
E' manodopera gratuita, quale imprenditore direbbe di no? Gli stagisti costano meno dei cinesi del resto Personalmente li ho sempre rifiutati, sia fossero gratuiti che (mal)pagati. Aggiungo un consiglio, non fidatevi troppo delle promesse di assunzione post-stage: se l'azienda non è seria (e qui stendiamo un velo pietoso sulla realtà italiana) si sciolgono come neve al sole
yorkeiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 15:39   #6
Iluccia
Senior Member

L'Avatar di Iluccia

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
ho rifiutato l'offerta comunque... Mi chiedevo solo se fosse rpatica comune e a quanto pare è così...
Old 24-01-2007, 16:36   #7
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Che schifo...

La storia dello stage dovrebbero abolirla.

E' solo una presa per i fondelli.
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 18:30   #8
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Iluccia
ma è la norma? Oggi mi hanno offerto uno stage con nemmeno un rimborso spese, ma solo i buoni pasto e non è la prima volta che mi capita, ma mi chiedo, è così normale non pagare gli stagisti?

io ho solo il buono pasto, ma sto facendovi la tesi, insomma son lì più a rompere le balle che altro

se così non fosse, si attacchino al pellicano, per non prendere niente o prendere poco me ne sto a casa a dormire e vadavialcù

Ultima modifica di fabio80 : 24-01-2007 alle 18:34.
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 18:35   #9
verde_acqua
Senior Member

L'Avatar di verde_acqua

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma
il fatto di accettare di fare stage (mal pagati o non pagati) presso aziende che si occupano di un settore di nostro interesse per aumentare la nostra esperienza in quel campo la vedete come una cosa negativa?
In altre parole se faccio per esempio 3 stage presso aziende di basso profilo lavorando in un certo settore, risulto appetibile ad aziende piu blasonate in quel settore?
verde_acqua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 18:39   #10
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da verde_acqua
il fatto di accettare di fare stage (mal pagati o non pagati) presso aziende che si occupano di un settore di nostro interesse per aumentare la nostra esperienza in quel campo la vedete come una cosa negativa?
la vedo come una presa per il culo, tutto lì

Quote:
In altre parole se faccio per esempio 3 stage presso aziende di basso profilo lavorando in un certo settore, risulto appetibile ad aziende piu blasonate in quel settore?
imho gli stages fanno poco brodo, chi garantisce che uno non stia a fare lavori da segretario? cosa che poi capita spesso
Old 24-01-2007, 18:46   #11
verde_acqua
Senior Member

L'Avatar di verde_acqua

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da fabio80
lchi garantisce che uno non stia a fare lavori da segretario? cosa che poi capita spesso
ma non una cosa comune la condizione che descrivi?
insomma non hai nemmeno la possibilita di imparare qualcosa che ti interessa?
verde_acqua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 21:41   #12
eric654
Senior Member

L'Avatar di eric654

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Nordest
se si tratta di stage fatto nell'ambito di un corso di laurea per il quale ti becchi un po' di crediti e impari a fare qualcosa di attinente al tuo cdl allora ci può anche stare il gratis

ma se sono già diplomato/laureato col ca220 che vado a farmi sfruttare.
o mi firmano un contratto in cui si dice che farò un periodo di training seguito da assunzione oppure saluti
(ovviamente non valgono le promesse verbali)

gente guardate che fare uno stage può anche essere formativo ma se uno passa da uno stage all'altro il selezionatore quando vede il vostro cv pensa: "bene ecco qua qualcuno che non è abbastanza in gamba per essere assunto ma che posso mettere a fare le pulizie a gratis per un po' di mesi."

alla fine siamo noi che decidiamo se farci sfruttare. capisco che possa essere dura per chi deve mantenersi ma bisogna tenere duro e non accettare di essere pagati meno di quello che meritiamo.
altrimenti finché ci sarà gente brava che accetta di lavorare gratis o quasi non possiamo aspettarci che la soluzione migliori

Anch'io ho un blog!
eric654 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 22:48   #13
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da eric654
se si tratta di stage fatto nell'ambito di un corso di laurea per il quale ti becchi un po' di crediti e impari a fare qualcosa di attinente al tuo cdl allora ci può anche stare il gratis

ma se sono già diplomato/laureato col ca220 che vado a farmi sfruttare.
o mi firmano un contratto in cui si dice che farò un periodo di training seguito da assunzione oppure saluti
(ovviamente non valgono le promesse verbali)

gente guardate che fare uno stage può anche essere formativo ma se uno passa da uno stage all'altro il selezionatore quando vede il vostro cv pensa: "bene ecco qua qualcuno che non è abbastanza in gamba per essere assunto ma che posso mettere a fare le pulizie a gratis per un po' di mesi."

alla fine siamo noi che decidiamo se farci sfruttare. capisco che possa essere dura per chi deve mantenersi ma bisogna tenere duro e non accettare di essere pagati meno di quello che meritiamo.
altrimenti finché ci sarà gente brava che accetta di lavorare gratis o quasi non possiamo aspettarci che la soluzione migliori
passare da uno stage all'altro e' probabilmente deleterio, ma farne uno subito dopo la laurea (magari conseguita senza alcuna esperienza lavorativa) per ricevere una prima formazione sul campo e' senza dubbio molto importante... e, dato che aiuta ad acquisire quell'esperienza che oggi ogni azienda richiede, si puo' accettare di farlo senza essere ricompensati in denaro (la ricompensa, in tal caso, avra' un valore ben piu' alto del salario perche' contribuisce al nostro futuro)...
ovvio, se lo stage e' solo una facciata per avere segretari gratis allora non se ne parla neanche, ma non parliamo di stage, parliamo di truffe in tal caso!!!

pero' riguardo al discorso che si vuole una promessa di assunzione mi pare che qui si nasconda il problema di noi giovani oggi: pensiamo che tutto sia dovuto... chi dice che la nostra competenza sia in linea con le necessita' dell'azienda che ci fa lo stage? dove sta scritto che uno per il solo fatto di essere diplomato/laureato ha le capacita' lavorative necessarie?? io questo automatismo forzato proprio non lo capisco...
mad_hhatter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 23:33   #14
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mad_hhatter
passare da uno stage all'altro e' probabilmente deleterio, ma farne uno subito dopo la laurea (magari conseguita senza alcuna esperienza lavorativa) per ricevere una prima formazione sul campo e' senza dubbio molto importante... e, dato che aiuta ad acquisire quell'esperienza che oggi ogni azienda richiede, si puo' accettare di farlo senza essere ricompensati in denaro (la ricompensa, in tal caso, avra' un valore ben piu' alto del salario perche' contribuisce al nostro futuro)...
ovvio, se lo stage e' solo una facciata per avere segretari gratis allora non se ne parla neanche, ma non parliamo di stage, parliamo di truffe in tal caso!!!

pero' riguardo al discorso che si vuole una promessa di assunzione mi pare che qui si nasconda il problema di noi giovani oggi: pensiamo che tutto sia dovuto... chi dice che la nostra competenza sia in linea con le necessita' dell'azienda che ci fa lo stage? dove sta scritto che uno per il solo fatto di essere diplomato/laureato ha le capacita' lavorative necessarie?? io questo automatismo forzato proprio non lo capisco...
e dove sta scritto che si deve lavorare gratis? tra il tutto dovuto e porgere il posteriore ce ne passa eh, e se permetti pondero tanto gli interessi dell'azienda quanto i miei. io devo pensare alle aziende che non voglion esporsi, vogliono gente formata, cercano talenti, ma loro ci pensano a offrire qualcosa in cambio o la cosa è univoca? e non mi dire che la formazione è una grazia ricevuta, è un investimento che fanno loro per tornaconto proprio, non per farti un piacere. le risorse umane sono un capitale e come tali vanno alimentate

dopo la laurea uno stage? va bene, caccia il valsente però, in caso contrario ciccia. nessuno lavora gratis a sto mondo, cerchiamo di non stenderci troppo a tappeto e farci infinoccchiare da lucalucca e soci che se potessero tenerci stagisti a vita lo farebbero "per la nostra formazione"

chiedi a uno all'estero se si sogna di fare stage gratuiti...
Old 25-01-2007, 00:31   #15
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

Quote:
Originariamente inviato da fabio80
e dove sta scritto che si deve lavorare gratis? tra il tutto dovuto e porgere il posteriore ce ne passa eh, e se permetti pondero tanto gli interessi dell'azienda quanto i miei. io devo pensare alle aziende che non voglion esporsi, vogliono gente formata, cercano talenti, ma loro ci pensano a offrire qualcosa in cambio o la cosa è univoca? e non mi dire che la formazione è una grazia ricevuta, è un investimento che fanno loro per tornaconto proprio, non per farti un piacere. le risorse umane sono un capitale e come tali vanno alimentate

dopo la laurea uno stage? va bene, caccia il valsente però, in caso contrario ciccia. nessuno lavora gratis a sto mondo, cerchiamo di non stenderci troppo a tappeto e farci infinoccchiare da lucalucca e soci che se potessero tenerci stagisti a vita lo farebbero "per la nostra formazione"

chiedi a uno all'estero se si sogna di fare stage gratuiti...
chiedero'.

comunque, l'universita' ti da' un rimborso spese? o sei tu che la paghi? ma questo non ti pesa, perche' e' formazione... lo stage che cos'e'? certo che l'azienda lo fa per se stessa... ma per te e' un investimento sul tuo futuro... 3 mesi gratis me li posso anche fare (certo, se posso permettermelo) se serve a rendermi piu' appetibile... io la penso cosi'.
Old 25-01-2007, 00:40   #16
hllxep
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Fare degli stage non retribuiti è da stupidi, e non è un offesa alla persona ma alla vostra intelligenza che si svilisce.

Farli con un minimo di rimborso spese non a livello sud africa(dai 400€ in su) puo' essere una scelta.

Comunque il mondo di lavoro fa veramente schifo.
Ci propinano nozioni su nozioni alle superiori e poi(soprattutto) all'università facendoci credere mari e monti, nascondendoci la realtà, iniettandoci nel cervello variabili causali, leggi di diritto privato o programmi in c++

Poi la laurea( o il diploma), stretta di mano e discesa nel mondo reale.

E ci toglieranno le pensioni.

E vogliono farci lavorare fino ai 65 anni.

E ci dicono che ai 30 anni non si puo' ancora vivere coi genitori

E vogliono esaltare il lavoro flessibile a scapito dell' "antico" posto fisso
hllxep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2007, 00:51   #17
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

Quote:
Originariamente inviato da hllxep
Fare degli stage non retribuiti è da stupidi, e non è un offesa alla persona ma alla vostra intelligenza che si svilisce.

Farli con un minimo di rimborso spese non a livello sud africa(dai 400€ in su) puo' essere una scelta.

Comunque il mondo di lavoro fa veramente schifo.
Ci propinano nozioni su nozioni alle superiori e poi(soprattutto) all'università facendoci credere mari e monti, nascondendoci la realtà, iniettandoci nel cervello variabili causali, leggi di diritto privato o programmi in c++

Poi la laurea( o il diploma), stretta di mano e discesa nel mondo reale.

E ci toglieranno le pensioni.

E vogliono farci lavorare fino ai 65 anni.

E ci dicono che ai 30 anni non si puo' ancora vivere coi genitori

E vogliono esaltare il lavoro flessibile a scapito dell' "antico" posto fisso
grazie per lo stupido...

certo, meglio guardare al passato senza tener conto della realta' che cambia... certo che fa schifo, ma intestardirsi sul passato e' inutile, meglio affronatre il presente...

parlano di 60 anni (in tutta europa si va in pensione a 65... e non mi pare che noi viviamo tanto meglio degli altri europei)... le pensioni non ce le danno perche' si va in pensione troppo presto rispetto alla prospettiva di vita, non si puo' avere la moglie ubriaca e la botte piena... forse e' ora che ci rimbocchiamo le maniche noi neolaureati... se qualcuno pensava che con la laurea in mano avrebbe avuto le porte aperte, quello e' uno stupido, non chi si abbassa a fare stage gratis nella speranza in un posto migliore.

Almeno rispetta chi fa scelte di vita diverse dalle tue.
Old 25-01-2007, 09:46   #18
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Quote:
grazie per lo stupido...

certo, meglio guardare al passato senza tener conto della realta' che cambia... certo che fa schifo, ma intestardirsi sul passato e' inutile, meglio affronatre il presente...

parlano di 60 anni (in tutta europa si va in pensione a 65... e non mi pare che noi viviamo tanto meglio degli altri europei)... le pensioni non ce le danno perche' si va in pensione troppo presto rispetto alla prospettiva di vita, non si puo' avere la moglie ubriaca e la botte piena... forse e' ora che ci rimbocchiamo le maniche noi neolaureati... se qualcuno pensava che con la laurea in mano avrebbe avuto le porte aperte, quello e' uno stupido, non chi si abbassa a fare stage gratis nella speranza in un posto migliore.

Almeno rispetta chi fa scelte di vita diverse dalle tue.

guarda che con la riforma gi' avviata chi maturer' i diritti per andare in pensione nel 2030 sar' obbligato ad andarci con 65anni di et'
Old 25-01-2007, 10:25   #19
stemanca
Senior Member

L'Avatar di stemanca

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Cagliari
Quote:
Perdonami, ma questo è proprio un errore di prospettiva.

Tu per l'azienda sei una RISORSA. Quando si acquisisce una risorsa, c'è sempre una prima fase in cui ci sono dei costi che vengono ammortizzati gradualmente.

Se un'azienda compra un macchinario, supponi, per 150mila euro, sa già che magari impiegherà un anno ad ammortizzare il costo... però mica per questo se ne priva, o chiede al fornitore "me lo presti gratis per un sei mesi, poi vediamo se te lo acquisto o meno..."; così facendo magari dopo sei mesi potrebbe restituire il macchinario, e farsene prestare un altro da un altro fornitore, e così va avanti di sei mesi in sei mesi...

Perchè con una persona deve essere diverso? E' ovvio che ogni caso va valutato in sè, ma il criterio deve essere questo.

STE
In Africa muore per fame o malattia un bimbo ogni 8 secondi! Aiutaci a fermare questa ignominia con l'adozione a distanza o altri aiuti. OPERAZIONE AFRICA - Cagliari, via Ospedale 8 - 070/652776 - c/c num. 187096 - www.operazioneafrica.it
stemanca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2007, 10:36   #20
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Quote:
Originariamente inviato da stemanca
Perdonami, ma questo è proprio un errore di prospettiva.

Tu per l'azienda sei una RISORSA. Quando si acquisisce una risorsa, c'è sempre una prima fase in cui ci sono dei costi che vengono ammortizzati gradualmente.

Se un'azienda compra un macchinario, supponi, per 150mila euro, sa già che magari impiegherà un anno ad ammortizzare il costo... però mica per questo se ne priva, o chiede al fornitore "me lo presti gratis per un sei mesi, poi vediamo se te lo acquisto o meno..."; così facendo magari dopo sei mesi potrebbe restituire il macchinario, e farsene prestare un altro da un altro fornitore, e così va avanti di sei mesi in sei mesi...

Perchè con una persona deve essere diverso? E' ovvio che ogni caso va valutato in sè, ma il criterio deve essere questo.

perchè ormai le persone valgono meno delle macchine, è anche se guadagnano ti sembra giusto retribuirle quella miseria di 1-1300 euro al mese? vuol dire morire di fame o quasi o fare una vita da castrati
STE
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Il National Reconnaissance Office statun...
Volkswagen avvia la produzione su CEA: c...
La crisi delle memorie non influenzer&ag...
MoM-z14 è la galassia scoperta da...
Da Sony nuovi display professionali dell...
Com'è fatta una delle e-bike pi&u...
iPhone 16 domina il 2025: ecco la classi...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Agcom ha avviato verifiche sul format 'F...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian