|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
Canna fumaria in pizzeria con forno a legna
vi presento il problema, mia nonna ha un fondo commerciale al piano terra di un palazzo di 8 piani dato in locazione - non si dice affitto, come diceva il mio prof di privato - a dei ragazzi che esercitano l'attivià di pizzeria..
il problema è questo, la canna fumaria in eternit che c'era originariamente è stata sostituita con una nuova in acciaio che tira mille volte meglio ma porta la cenere e fuliggine su tutti i terrazzi dei condomini che abitano dal lato "canna fumaria".. qual'è la soluzione migliore per eliminare questa spiacevole situazione? Ultima modifica di Mr Hyde : 21-01-2007 alle 14:40. |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
Mi viene in mente ....
Mi viene in mente qualcuno con un problema simile ...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1380910 forse qualcuno che ha risposto a quella discussione puo' darti qualche dritta. Oppure Xenom ti puo' dare un' aiuto , fulminante ![]() Ciao e buona fortuna ![]()
#3 |
Senior Member
|
ok.. grazie..
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
In pratica vuoi evitare che la fuliggine saga dalla canna fumaria
![]() ![]() forse uno ionizzatore fa qualcosa, ma la canna fumaria termina in questo modo? ![]() perché così teoricamente dovrebbe diminuire la dispersione verso l'alto di ceneri e fuliggine... o sbaglio? ![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
evitare che salga capisco bene che sia impossibile, riuscire a filtrare al meglio i fumi per evitare di sbrattare tutti gli appartementi dei condomini..
hanno proposto delle camere di decompressione - che io avrei chiamato anzi di decantazione- o dei filtri, ma tutte cose molte teoriche la canna fumaria è in acciaio, e il comignolo - si chiama così?! boh - è semplicemente un conetto sopra MOLTO indicativamente è una cosa del genere, ovviamente in acciaio.. |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
ma secondo me le camere di decantazione come le chiami tu potrebbero anche funzionare... a occhio penso che siano una serie di "diaframmi" disposti in maniera tale che il fumo debba passare come in un "labirinto" (non so come spiegarmi
![]() per quanto riguarda i filtri, sicuramente funzionano e penso che sia anche la soluzione più semplice, il problema è che li dovrai sostituire spesso. tutto questo IMHO, non sono affatto sicuro di tutto ciò ![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
la camera di decantazione/decompressione in pratica è come una marmitta di scooter originale - non so se ne hai mai aperte, io tante
![]() anche noi siamo più propensi per i filtri visto che la spesa di installazione - che tocca 50% a noi e 50% agli inquilini - è nettamente inferiore e la manutenzione ordinaria è tutta a carico loro.. |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
in commercio ci sono speciali attrezzature per fare un filtraggio dei fumi prorpio dei forni delle pizzerie .
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: dans la Vaunage
|
Quote:
Però mi sorgono dubbi: -la cappa è a tiraggio naturale o con un piccolo l'elettroventilatore? perchè per tirare su tanta fuliggine, che se non erro è un particolato pesante, già serve una discreta aspirazione. Chiedi bene anche perchè, per ovvi motivi, l'installazione di un filtro richiede una maggior potenza di aspirazione e se è a tiraggio naturale si complicano le cose. Poi 8 piani sono tanti... il diamentro del condotto non supera i 20, vero? - han già fatto sopralluogo? perchè è fondalmentale per valutare bene tutto. - tempi sostituzione: direi da 5 mesi a 1 anno, a seconda di quanto e di cosa ci passa - le pizze sono almeno buone? ![]()
"Sometimes you have to roll the hard six!!" Low lie the fields of Athenry, Where once we watched the small free birds fly. Our love was on the wing, We had dreams and songs to sing. Nothing matters, Mary, when you're free |
|
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
grazie mille a tutti, vorrei avere qualche link, se possibile, per farmi un'idea abb indicativa sul prezzo..
kaioh, la canna è giusto una ventina di cm di diametro, non penso arrivi a venticinque..il tiraggio peno sia naturale, quando parte e tira sembra un reattore nucleare, cmq oggi rivado a fare un sopralluogo.. Per quanto riguarda i filtri possono essere installati sia alla base che in cima,vero? Preferiremmo metterli in basso per ovvi notivi di comodità di manutenzione.. sisi, le pizze son buone, fatte da tradizione napoletana (i ragazzi che la gestiscono sono napoletani) |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: dans la Vaunage
|
Quote:
Nein, filtri sono in base, o meglio non avrebbe senso a monte ( magari se ci mettessi il motore di una ferari trenovenove! ![]() Prezzi filtri? da 200 a 1400. Ma è improponibile dirlo a voce perchè il sopralluogo è fondamentale. Conta anche il fatto che partono altri bei soldini per l'installazione ![]() ps: io sono Gabbia cmq ![]()
"Sometimes you have to roll the hard six!!" Low lie the fields of Athenry, Where once we watched the small free birds fly. Our love was on the wing, We had dreams and songs to sing. Nothing matters, Mary, when you're free |
|
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
|
Quote:
![]()
La sezione Sport e Motori è morta ... viva la sezione Sport e Motori !!! ![]() Migna è colpevole !!! LOL - SuperGIF Clan - FIX - "Una piccola senzazione per un uomo, un grande culo per l'umanità" Dr. Greg House |
|
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ora controllo le vostre segnalazioni.. grazie mille |
|
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
Anche io leggo la posta e guardo il forum dall'e60 in wifi la mattina APPENA SVEGLIO ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
la tecnologia fa male.. l'ho sempre pensato..
con l'e61 si legge meglio - anche se mi sembra che opera faccia più schifo del browser originale |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:28.