Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2007, 17:00   #1
havanalocobandicoot
Senior Member

L'Avatar di havanalocobandicoot

Iscritto dal: Jun 2005
Progetto di sospensione hard disk su Antec SLK3000B

Ho intenzione di far saldare nel case (Antec SLK3000B) un rack di tubicini con diametro ~5 mm in metallo che con degli uncini tenga 4 righe e 2 colonne di "fili" posti orizzontalmente in un modo che prende spunto dal sistema usato dall'Antec Solo:

Su questi poi andranno ben 4 hard disk (2 IDE e 2 SATA).
Il rack vorrei farlo removibile, quindi avvitato al case e non saldato.
Che ve ne pare? Mi date qualche dritta?

Dove posso acquistare i componenti necessari? Cosa posso usare come "fili" di sospensione?
Qualche consiglio?
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 09:56   #2
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
io ho sospeso il mio hdd con dei lacci da scarpe...e la differenza per quel che riguarda il rumore si sente eccome..
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2007, 12:31   #3
JKT
Senior Member

L'Avatar di JKT

Città: localhost@Torino
concordo, o lacci da scarpe o una camera d'aria x mountain bike
JKT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 17:36   #4
Chino1985
Member

Iscritto dal: Jan 2007
CAMERA D'ARIA è la cosa migliore in assoluto (tra i sistemi economici) perchè riduce le vibrazioni molto più di lacci o corde. Sicuramente non siete degli incompetenti e non dovrei dirlo perchè è ovvio, ma voglio ricordare che quando un hd è saldamente a contatto con la lamiera del case gli trasmette molto calore e se si ha un solo hd è possibile che si raffreddi solo per contatto, ma quando lo montiamo sospeso si surriscalda molto di più ed è bene mettere una ventolina, per 3 hd è sufficiente un 8cm a circa 1500 rpm (5V)
Amd Athlon XP Barton 2600+@3200+, Asus V9560 256mb, 2x512 MB DDR400 Kingstone, 800 Gb HD (2x250 Gb Hytachi Sata Raid & 300Gb Pata Samsung), 19" LCD Philips (For work use), 22" CRT Trinitron Compaq (For game use), Case Chiftech finestra plexy fatta in casa, PSU 550W. Notebook AsusA2K Amd64 3200+, Ati 9700, 80 gb 5400rpm, 768 mb ddr333, 15" LCD.
Chino1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 17:44   #5
Marko#88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chino1985
CAMERA D'ARIA è la cosa migliore in assoluto (tra i sistemi economici) perchè riduce le vibrazioni molto più di lacci o corde. Sicuramente non siete degli incompetenti e non dovrei dirlo perchè è ovvio, ma voglio ricordare che quando un hd è saldamente a contatto con la lamiera del case gli trasmette molto calore e se si ha un solo hd è possibile che si raffreddi solo per contatto, ma quando lo montiamo sospeso si surriscalda molto di più ed è bene mettere una ventolina, per 3 hd è sufficiente un 8cm a circa 1500 rpm (5V)
già i lacci da scarpe ben tesi mi hanno annullato le vibrazioni, non si sentono piu nemmeno stando a 2cm dall'hdd...concordo per la ventola, gli hdd vanno sempre raffreddati a dovere, sopratutto su pc che stanno accesi molte ora di fila...io ho una ventola da 80 posta sotto al masterizzatore dvd che butta aria dentro, raffreddando hdd e cpu allo stesso tempo...
Old 22-01-2007, 17:50   #6
Chino1985
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88
già i lacci da scarpe ben tesi mi hanno annullato le vibrazioni, non si sentono piu nemmeno stando a 2cm dall'hdd...concordo per la ventola, gli hdd vanno sempre raffreddati a dovere, sopratutto su pc che stanno accesi molte ora di fila...io ho una ventola da 80 posta sotto al masterizzatore dvd che butta aria dentro, raffreddando hdd e cpu allo stesso tempo...
Bhè ovvio che non si sente anche con i lacci ma essendo molto + rigidi trasmettono + vibrazioni, anche se stiamo comunque parlando di vibrazioni a dir poco irrisorie. Consigliavo solo il materiale che considero migliore, nessuna critica.
Amd Athlon XP Barton 2600+@3200+, Asus V9560 256mb, 2x512 MB DDR400 Kingstone, 800 Gb HD (2x250 Gb Hytachi Sata Raid & 300Gb Pata Samsung), 19" LCD Philips (For work use), 22" CRT Trinitron Compaq (For game use), Case Chiftech finestra plexy fatta in casa, PSU 550W. Notebook AsusA2K Amd64 3200+, Ati 9700, 80 gb 5400rpm, 768 mb ddr333, 15" LCD.
Chino1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 18:12   #7
Marko#88
Senior Member

Quote:
Bhè ovvio che non si sente anche con i lacci ma essendo molto + rigidi trasmettono + vibrazioni, anche se stiamo comunque parlando di vibrazioni a dir poco irrisorie. Consigliavo solo il materiale che considero migliore, nessuna critica.
certo, effettivamente la gomma assorbe tutte le vibrazioni, mentre i lacci potrebbero lasciarne un po'...ovviamente sono talmente minime che non credo si senano a orecchio...con la camera d'aria mi sa che spariscono proprio del tutto!
Old 04-02-2007, 23:20   #8
havanalocobandicoot
Senior Member

L'Avatar di havanalocobandicoot

Iscritto dal: Jun 2005
Grazie per i consigli. Ho provato inizialmente a sospenderli tramite due stringhe elasticizzate, ma era una soluzione temporanea; inoltre ancora vibravano un po'.
Oggi mi sono messo con calma e li ho sospesi tramite una camera d'aria di bicicletta, grazie anche ai vostri consigli.
Quando mi arriva il nuovo hard disk e finisco per benino tutto posto magari qualche foto.

Quote:
voglio ricordare che quando un hd è saldamente a contatto con la lamiera del case gli trasmette molto calore e se si ha un solo hd è possibile che si raffreddi solo per contatto, ma quando lo montiamo sospeso si surriscalda molto di più ed è bene mettere una ventolina, per 3 hd è sufficiente un 8cm a circa 1500 rpm (5V)
Ok per la ventola. Io con 3 hdd ne ho una Noctua da 12 che gira a 800 RPM.
Però mi sa che da quando ho messo gli hard disk in sospensione le temperature si sono abbassate rispetto a quando erano nella gabbia di metallo, secondo me perché sono più liberi, e l'aria circola meglio.
Sarà che ho anche sfilato le piattine, disposto meglio i cavi e tolto un hard disk... ... però la sospensione credo abbia influito anche sulle temperature.

Ultima modifica di havanalocobandicoot : 04-02-2007 alle 23:28.
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2007, 08:34   #9
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot
Però mi sa che da quando ho messo gli hard disk in sospensione le temperature si sono abbassate rispetto a quando erano nella gabbia di metallo, secondo me perché sono più liberi, e l'aria circola meglio.
Sarà che ho anche sfilato le piattine, disposto meglio i cavi e tolto un hard disk... ... però la sospensione credo abbia influito anche sulle temperature.
Imho la sospensione non porta vantaggi alle temperature, anzi in alcuni casi c'è un lieve peggioramento in questo senso (vedi il mio tentativo).
Semmai sono stati gli altri lavori che hai fatto ad aver contribuito a questo miglioramento.

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Missione Artemis II diretta verso la Lun...
Toy Story 5 arriva al cinema: è l...
Intel cambia rotta su Linux? Nuove assun...
Samsung aggiorna Bixby con One UI 8.5: p...
L'Etiopia vieta le auto a combustione: a...
Pirateria audiovisiva: la Guardia di Fin...
Ubisoft conferma due nuovi Far Cry in sv...
Chi vincerà il Festival di Sanrem...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
4 MacBook Air in offerta e scende a 939€...
Chrome cambia il tuo modo di lavorare: o...
Minimo storico iPhone 17 su Amazon: 909€...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian