Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2007, 11:03   #1
raffree
Senior Member

L'Avatar di raffree

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Napoli
Scansioni online

Sento molto spesso parlare di scansioni online e perciò vorrei farvi delle domande:

Quando si fa la scansione online va in conflitto con l'antivirus che è installato nel computer?

Quando si effettua la scansione online ci mette molto tempo ad esaminare tutti i file?

Quando si effettua la scansione online vedranno tutte le cose che ho sul mio pc?

Ci sono dei problemi a fare la scansione online?

Se la scansione online rileva un virus l'elimina online oppure bisogna rimuoverlo manualmente?

Quale siti sono migliori per la scansione online? Non mi date il sito di norton per piacere

Se ho altre domande da aggiungere ve lo farò sapere.
raffree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 11:43   #2
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da raffree
Sento molto spesso parlare di scansioni online e perciò vorrei farvi delle domande:

1. Quando si fa la scansione online va in conflitto con l'antivirus che è installato nel computer?

2. Quando si effettua la scansione online ci mette molto tempo ad esaminare tutti i file?

3. Quando si effettua la scansione online vedranno tutte le cose che ho sul mio pc?

4. Ci sono dei problemi a fare la scansione online?

5. Se la scansione online rileva un virus l'elimina online oppure bisogna rimuoverlo manualmente?

6. Quale siti sono migliori per la scansione online? Non mi date il sito di norton per piacere

7. Se ho altre domande da aggiungere ve lo farò sapere.
1. nella maggior parte dei casi non va in conflitto ma c'è stato qualche caso sporadico;

2. dipenda dall'antivirus on line che scegli e dal numero di files che hai sul tuo pc, insomma potrebbe anche metterci ore;

3. no, perchè la scansione viene fatta sul tuo computer non in remoto e comunque al massimo viene inviato al loro laboratorio solo un sample dei file infetti per analisi. comunque una volta che hai scaricato le definizioni ed il motore di scansione puoi anche scansionare ad intenet disconnesso.

4. io nn ne ho mai trovati;

5. ci sono servizi che ti segnalano solo il problema e non lo eliminano e altri servizi che oltre a segnalartelo te lo eliminano (disinfettano od eliminano il file/files infetti;

6. in genere consiglio sempre kaspersky e bitdefender ma se vuoi aspetta altri pareri.

saluti

c.m.g
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.

Ultima modifica di c.m.g : 03-01-2007 alle 11:46.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 11:48   #3
black92
Senior Member

L'Avatar di black92

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Monza (MI)
Quote:

Quando si fa la scansione online va in conflitto con l'antivirus che è installato nel computer?

Quando si effettua la scansione online ci mette molto tempo ad esaminare tutti i file?

Quando si effettua la scansione online vedranno tutte le cose che ho sul mio pc?

Ci sono dei problemi a fare la scansione online?

Se la scansione online rileva un virus l'elimina online oppure bisogna rimuoverlo manualmente?

Quale siti sono migliori per la scansione online? Non mi date il sito di norton per piacere

Se ho altre domande da aggiungere ve lo farò sapere.
ciao raffree,

si in media ci mette parecchio ad esaminare i file, anche perchè l'antivirus non gira direttamente sul nostro pc.
Che io sappia non c'è nessun conflitto, io l'ho sempre tenuto e non mi ha mai dato problemi, lo tengo attivo per il semplice motivo che mentre scansiona io continuo a navigare, visto la lunghezza della durata dello scan.
E' ovvio che vedranno tutte le cose che avrai sul tuo pc, o meglio, il motore di scansione le vedrà , altrimenti come fa a rilevarti i virus, se presenti ?
No, fino ad ora io personalmente non ho mai riscontrato problemi particolari, ma sei obbligato per scansionare ad utilizzare il browser Internet Explorer (min. vers. 6) perchè se provi con altri purtroppo non funziona.
Per la rimozione dei virus, dipende dalla scansione che fai, quella di kaspersky ad esempio, non li elimina ma li rileva soltanto, quella di bitdefender, ad esempio, invece fa il lavoro completo, rileva ed elimina.
io credoche le migliori siano : microsoft, trend-micro, bitdefender, kaspersky, e anche panda
CM Haf 932 Advanced | EVGA Supernova 750 G5 | Asus ROG Maximus X Hero | i7 8700k @ 4.8 cooled by Noctua NH-D15 | G.Skill DDR4 Trident Z RGB 2x8GB @ 4133 MHz 1,45v | Asus ROG STRIX GTX 1080 Ti OC | Samsung 970 EvoPlus 500GB | Samsung 840 Pro 128 GB | WD Caviar Blue 1TB | AOC 24G2U/BK | Corsair K70 (CMX Red ) | Logitech G-Pro Wireless | Fnatic FOCUS V2 | HyperX Cloud II | Win 10 Pro X64 | Vodafone FTTH 1000/200
Toshiba L50-A-1EL + Samsung 830 128 GB
black92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 11:55   #4
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Ciao,

in ogni caso è molto difficile che le scansioni "on line" per la loro natura e tecnica, riescano a rimuovere i virus... Di solito ti segnalano la presenza di un'infezione ma, all'atto pratico, non riescono a toglierla
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 12:03   #5
black92
Senior Member

L'Avatar di black92

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Monza (MI)
Quote:
Originariamente inviato da wgator
Ciao,

in ogni caso è molto difficile che le scansioni "on line" per la loro natura e tecnica, riescano a rimuovere i virus... Di solito ti segnalano la presenza di un'infezione ma, all'atto pratico, non riescono a toglierla
invece non è vero, con la scansione di bitdefender, su pc di clienti, i virus li toglieva realmente, te lo posso assicurare
CM Haf 932 Advanced | EVGA Supernova 750 G5 | Asus ROG Maximus X Hero | i7 8700k @ 4.8 cooled by Noctua NH-D15 | G.Skill DDR4 Trident Z RGB 2x8GB @ 4133 MHz 1,45v | Asus ROG STRIX GTX 1080 Ti OC | Samsung 970 EvoPlus 500GB | Samsung 840 Pro 128 GB | WD Caviar Blue 1TB | AOC 24G2U/BK | Corsair K70 (CMX Red ) | Logitech G-Pro Wireless | Fnatic FOCUS V2 | HyperX Cloud II | Win 10 Pro X64 | Vodafone FTTH 1000/200
Toshiba L50-A-1EL + Samsung 830 128 GB
black92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 12:25   #6
raffree
Senior Member

L'Avatar di raffree

Io utilizzo nod32 e volevo sapere se va in conflitto facendo la scansione online.

Mi date i link per fare le scansioni online?

Più o meno quanto tempo ci mette a fare una scansione online di 100 gb?
Old 03-01-2007, 12:30   #7
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

bè... dipende quali virus... se sono caricati in memoria non riesce...
A meno che fai la scansione on-line da provvisoria con rete (ammesso che hai un modem ethernet) In questo caso, forse, ce la fa... ma non ho mai provato. Personalmente non faccio scansioni on-line...
Old 03-01-2007, 12:32   #8
raffree
Senior Member

L'Avatar di raffree

Quote:
bè... dipende quali virus... se sono caricati in memoria non riesce...
A meno che fai la scansione on-line da provvisoria con rete (ammesso che hai un modem ethernet) In questo caso, forse, ce la fa... ma non ho mai provato. Personalmente non faccio scansioni on-line...
Non ho capito bene cosa volevi dire
Old 03-01-2007, 12:38   #9
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Quote:
Non ho capito bene cosa volevi dire
Ciao,

scusa, non avevo fatto il "refresh" e non ho quotato. Intendevo rispondere a black92...

Per la tua domanda, puoi provare scansioni on line con questi:
http://www.bitdefender.com/scan-online/ie.html
http://it.trendmicro-europe.com/cons...all_launch.php
http://www.pandasoftware.com/actives..._principal.htm
Old 03-01-2007, 12:43   #10
raffree
Senior Member

L'Avatar di raffree

Quote:
Ciao,

scusa, non avevo fatto il "refresh" e non ho quotato. Intendevo rispondere a black92...

Per la tua domanda, puoi provare scansioni on line con questi:
http://www.bitdefender.com/scan-online/ie.html
http://it.trendmicro-europe.com/cons...all_launch.php
http://www.pandasoftware.com/actives..._principal.htm
Quando si effettua la scansione non si deve disattivare l'antivirus vero? Quando fa la scansione occupa parecchia memoria (file temporanei)? Si deve scaricare qualcosa per fare la scansione online? datemi qualche caratteristica in più perchè è la prima volta...
Old 03-01-2007, 12:52   #11
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Quote:
Quando si effettua la scansione non si deve disattivare l'antivirus vero? Quando fa la scansione occupa parecchia memoria (file temporanei)? Si deve scaricare qualcosa per fare la scansione online? datemi qualche caratteristica in più perchè è la prima volta...
Ciao,

come dicevo, sono anni che non faccio scansioni on-line tuttavia tieni conto:

- non occorre disattivare l'antivirus ma, se lo fai, forse la scansione è leggermente più veloce
- la scasione on-line installa active x sul pc (nella cartella downloades program file)
- Il tempo di scansione può variare da una ventina di minuti a qualche ora
- eventuali file temporanei possono facilmente essere rimossi a mano o con ccleaner
Old 03-01-2007, 12:54   #12
raffree
Senior Member

L'Avatar di raffree

Quote:
Ciao,

come dicevo, sono anni che non faccio scansioni on-line tuttavia tieni conto:

- non occorre disattivare l'antivirus ma, se lo fai, forse la scansione è leggermente più veloce
- la scasione on-line installa active x sul pc (nella cartella downloades program file)
- Il tempo di scansione può variare da una ventina di minuti a qualche ora
- eventuali file temporanei possono facilmente essere rimossi a mano o con ccleaner
Gli activex sono pericolosi? si eliminano con ccleaner? Mi dater anche altri link per le scansioni online? specificate affianco ai link quale antivirus è
Old 03-01-2007, 13:08   #13
raffree
Senior Member

L'Avatar di raffree

Ora provo con bit defender e poi vi farò sapere
Old 03-01-2007, 13:14   #14
c.m.g
Senior Member

L'Avatar di c.m.g

Iscritto dal: Mar 2006
comunque disattiva la protezione in real time di nod a internet disconnesso
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario.
c.m.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 13:14   #15
raffree
Senior Member

L'Avatar di raffree

Il primo problema:

Cosa devo fare????
Old 03-01-2007, 13:16   #16
raffree
Senior Member

L'Avatar di raffree

Quote:
Originariamente inviato da c.m.g
comunque disattiva la protezione in real time di nod a internet disconnesso
La devo disattivare per forza? Lo domando perchè non soni tanto pratico. Se non la disattiv ci sarà qualche problema?
Old 03-01-2007, 13:18   #17
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Ciao,

semplicemente il tuo browser non permette l'installazione del necessario active x che serve per proseguire la scansione. Devi autorizzare (nelle opzioni di IE) l'installazione degli active x.
Old 03-01-2007, 13:20   #18
raffree
Senior Member

L'Avatar di raffree

Quote:
Ciao,

semplicemente il tuo browser non permette l'installazione del necessario active x che serve per proseguire la scansione. Devi autorizzare (nelle opzioni di IE) l'installazione degli active x.
Ma io ho messo autorizza quando è uscito il popup.
E per il fatto di disattivare il real time?
Old 03-01-2007, 13:44   #19
raffree
Senior Member

L'Avatar di raffree

Ho riprovato ma mi esce sempre quell'errore

come devo fare per autorizzare gli activex??? Io utilizzo internet explorer 7
Old 03-01-2007, 13:48   #20
raffree
Senior Member

L'Avatar di raffree

L'ha installato però bit defender online scanner v8 vuol dire che ha installato l'activex?
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
LG UltraGear evo: svelati i monitor gami...
Nelle offerte Amazon del nuovo anno ci s...
Meta Quest 3 da 512 GB torna a 469€ con ...
Steam a inizio 2026: i giochi più vendut...
Auto sempre al top: compressore Xiaomi, ...
In Francia si ragiona sul ban dei social...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian