Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-01-2007, 11:46   #1
Feric Jaggar
Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
Messaggi: 146
Consigli su backup dei cd e dvd

Ciao a tutti,

pongo all'attenzione generale (spero) un problema che non mi si è ancora posto, ma che un giorno o l'altro diventerà pressante, per cui vorrei affrontarlo con un certo anticipo.

Mi riferisco alla questione della conservazione degli archivi su cd e dvd.

Dalla fine del 2000 ad oggi, ho accumulato un consistente archivio di materiale, parte su cd e parte su dvd. Le masterizzazioni sono state fatte all'inizio a 4X, causa limiti dei supporti e dei masterizzatori, poi nel tempo sono passato ad 8X (adesso non potrei farle a 4X nemmeno se volessi), per quanto riguarda invece ai DVD ho masterizzato sempre a 4X.

Per quanto riguarda i materiali usati, mentre all'inizio erano i più eterogenei (praticamente tutte le marche da supermarket), e per un certo periodo anche DVD Princo; dal 2004 uso solo materiale Verbatim, Super Azo e Pastel.

Già nel 2004, in quella fase in cui ho usato i DVD Princo, ho assaggiato cosa significa rischiare di perdere gli archivi; fortunatamente, alle prime avvisaglie dell'invecchiamento fulminante dei supporti, ho fatto subito le copie su Verbatim e direi che sono riuscito a salvare quasi tutto.

Ora non vorrei fare lo stesso errore, confidando in una eternità dei supporti che non esiste nemmeno a livello teorico; vorrei intervenire nel modo giusto, al momento giusto.

Mi trovo a padroneggiare un archivio che ormai imponente, e che contiene anche cose rare od introvabili. Per cui il problema della salvaguardia nel tempo è pressante.

Per quanto riguarda i filmini di famiglia, ovviamente conservo gli originali in VHS-C e MiniDV; per esperienza personale, le VHS, se di marca e correttamente conservate (in piedi e in clima stabile) restano leggibili anche per vent'anni e comunque recuperabili con un lettore degno di questo nome (non quelli da 60 euro...); per le Mini DV, non so.

Per quanto riguarda le foto digitali, oltre alle stampe i sorgenti jpg sono conservati su più supporti conservati separatamente. Ma comunque qui parliamo di pochi giga di roba.

Ma, e per tutto il resto dell'archivio? Quello cioè che si trova in borse con le tasche, tenute al buio in posizione verticale?

Ho effettuato, giorni fa, la scansione con NERO di alcuni cd del 2000/2001. Il mio masterizzatore (Nec 3520 Firmware 1U8) non supporta purtroppo la scansione C1/C2. Alcuni cd sono perfetti (soprattutto Verbatim), altri presentano un po' di settori "difettosi". Tutti sono comunque leggibili. Ho notato che pulendo i cd il risultato del test migliora; a quanto pare, le borse con le tasche depositano un po' di unto, invisibile, che può rendere illeggibili anche i DVD.

A questo punto, mi rendo conto che è ora di affrontare il problema della conservazione dei dati. Per cui chiedo a tutti voi consiglio:

- Ci sono accorgimenti particolari inerenti la masterizzazione e la conservazione dei cd e dvd? (so che ci sono alcune controversie circa la velocità di masterizzazione dei supporti "veloci"); secondo voi sono meglio le borse, le bustine in PVC o altro?

- Ci sono preferenze particolari circa i supporti? E sulla scelta dei masterizzatori? Parlo ovviamente di preferenze conclamate... non vorrei scatenare un flame!

- Cosa scegliereste personalmente, tra:
1. backup su un supporto come quello originale, cioè cd su cd e DVD su DVD
2. backup di tutti i cd su DVD
3. backup su HD
4. altri sistemi di backup?

Grazie a quanti risponderanno...
__________________
Se c'è rimedio, perché ti disperi? Se non c'è rimedio, perché ti disperi?
Feric Jaggar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 08:38   #2
Feric Jaggar
Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
Messaggi: 146
Vedo che il problema non è molto sentito!

Aggiungo, sperando di stimolare una qualche risposta, che alle mie sommarie analisi (non so correttamente interpretare il messaggio "settori danneggiati" di Nero CD speed; cosa vuol dire concretamente?) che tra i cd di più vecchia data (parliamo di fine 2000 e tutto 2001) finora esaminati, i peggiori si sono rivelati i Tx - Traxdata, mentre ci sono cd anche di marche secondarie come Memorex che non hanno un solo settore segnalato in giallo, neppure se testati a velocità libera... preciso che sono stati masterizzati a 4x con un masterizzatore 8x di marca infima (quella volta il mio Pentium I non riusciva a reggere 8x).

Ritengo pertanto di proseguire con questa politica di basse velocità di masterizzazione, anche se c'è qualche "espertone" con cui mi sono visto, che mi ha detto che i supporti ad alta velocità riescono peggio a velocità bassa. Addirittura, che a velocità molto bassa il dye verrebbe per così dire "bucato".

Ma insomma, la calibrazione del laser nelle fasi iniziali della mesterizzazione, non ha nessuno scopo? Mah! Mi sa tanto di leggenda metropolitana.
__________________
Se c'è rimedio, perché ti disperi? Se non c'è rimedio, perché ti disperi?
Feric Jaggar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Portatili Dell 16 in offerta su Amazon: ...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Per aumentare la competitività ne...
I nuovi MacBook con M5 Pro e Max usciran...
Mass Effect 5 dovrebbe ispirarsi di pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v