Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-12-2006, 19:23   #1
masavini
Member

Iscritto dal: Mar 2006
domanda da pivello...

domanda da pivello (forse perchè SONO un pivello?!):

l'overclock di una scheda video permette di aumentarne la risoluzione massima? sono sicuro che c'è una faq di 50 pagine solo sull'argomento, ma vi giuro che da un'ora cerco su google, e non ho trovato una soluzione a questo mio (personalissimo) dilemma...

grazie
teo
masavini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2006, 19:26   #2
Mar1o
Senior Member

L'Avatar di Mar1o

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Southampton, Hampshire UK
Quote:
Originariamente inviato da masavini

l'overclock di una scheda video permette di aumentarne la risoluzione massima? sono sicuro che c'è una faq di 50 pagine solo sull'argomento, ma vi giuro che da un'ora cerco su google, e non ho trovato una soluzione a questo mio (personalissimo) dilemma...

grazie
teo
in ke senso aumentare la risoluzione?andare oltre quella supportata?o reggere risoluzioni piu alte con piu prestazioni?

se è la prima la risposta è NO...
Mar1o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2006, 19:29   #3
masavini
Member

purtroppo era la prima...

ho una ati mobility radeon 7500 che arriva al massimo al 1024x768... non c'è modo di farla andare un po' + su? non molto, magari anche solo 1152x864!!
Old 21-12-2006, 19:29   #4
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Quote:

grazie
teo
se intendi i pixel dello schermo no, se intendi il livello di dettagli nei giochi un po' si
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2006, 19:31   #5
Mar1o
Senior Member

L'Avatar di Mar1o

Quote:
purtroppo era la prima...

ho una ati mobility radeon 7500 che arriva al massimo al 1024x768... non c'è modo di farla andare un po' + su? non molto, magari anche solo 1152x864!!
no nn si può assolutamente fare...ora nn so quanto sia la massima risoluzione supportata dalla 7500 ma cmq quanti pollici è il tuo monitor?
Old 21-12-2006, 19:32   #6
masavini
Member

apperò! vi vedo belli pimpanti nel distruggere le mie speranze, eh?!
allora proviamo così: posso cambiare la scheda video del mio ibm thinkpad t42? ho letto che è uscito anche con la radeon 9000, che dovrebbe consentire una risoluzione un po' maggiore... si può cambiare un chip video saldato sulla scheda madre?

ps: schermo a 14 pollici... io non ci voglio fare nulla di eclatante (non lo uso per giocarci, per intenderci) mi piacerebbe solo far stare un po' più di roba nel desktop!!
Old 21-12-2006, 19:36   #7
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

no, la risoluzione max non dipende dalla vga... qualunque vga ci monti la risoluzione dello schermo sarà sempre la stessa
Old 21-12-2006, 19:37   #8
Mar1o
Senior Member

L'Avatar di Mar1o

Quote:
apperò! vi vedo belli pimpanti nel distruggere le mie speranze, eh?!
allora proviamo così: posso cambiare la scheda video del mio ibm thinkpad t42? ho letto che è uscito anche con la radeon 9000, che dovrebbe consentire una risoluzione un po' maggiore... si può cambiare un chip video saldato sulla scheda madre?

ps: schermo a 14 pollici... io non ci voglio fare nulla di eclatante (non lo uso per giocarci, per intenderci) mi piacerebbe solo far stare un po' più di roba nel desktop!!
....è la risoluzione max supportata dal tuo monitor allora...
Old 21-12-2006, 19:43   #9
masavini
Member

Quote:
Originariamente inviato da rdv_90
no, la risoluzione max non dipende dalla vga... qualunque vga ci monti la risoluzione dello schermo sarà sempre la stessa
ah sì?! ero sicurissimo che la risoluzione dipendesse quasi esclusivamente dalla scheda video, non dal monitor!!!

c'è qualche altro accorgimento che posso utilizzare per rimpicciolire un po' ciò che vedo sullo schermo?
Old 21-12-2006, 19:44   #10
Mar1o
Senior Member

L'Avatar di Mar1o

Quote:
ah sì?! ero sicurissimo che la risoluzione dipendesse quasi esclusivamente dalla scheda video, non dal monitor!!!

c'è qualche altro accorgimento che posso utilizzare per rimpicciolire un po' ciò che vedo sullo schermo?
nn penso...
Old 21-12-2006, 19:44   #11
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Quote:

metti su grandezza icone ---> piccolo o molto piccolo
Old 22-12-2006, 10:44   #12
aleturbo+
Senior Member

L'Avatar di aleturbo+

Iscritto dal: May 2006
Città: Favria Canavese
se tu overclocchi la tua vga ottieni un aumento delle frequenze della gpu e delle ram! es:
gpu 425mhz la porti a 500mhz
ram 1000mhz a 1100mhz

e ottieni un aumento delle fps!
cosi avrai un incremento della fluidità dei giochi e di conseguenza la possibilità di alzare dettagli e risoluzione dei giochi(anche se poco)
Old 22-12-2006, 14:00   #13
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Quote:
Originariamente inviato da aleturbo+
risoluzione dei giochi(anche se poco)
non la ris max dello schermo
Old 24-12-2006, 09:10   #14
Punitore
Senior Member

L'Avatar di Punitore

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
già lol... sarebbe bello però
cmq gli ibm hanno schermi con risoluzioni molto elevate... dicci la tua!
Punitore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2006, 17:18   #15
DeadlocK85
Member

Quote:
Originariamente inviato da rdv_90
non è assolutamente vero! la risoluzione massima dipende sia dalla scheda video che dal monitor (tutti e due i dispositivi hanno una risoluziona max supportata), è da anni (da quando usci la g400) che tutte o quasi tutte le schede video supportano risoluzioni fino ai 2048x1536 ma non vuoldire che la ris. max non dipende anche dalla scheda video.
DeadlocK85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2006, 17:34   #16
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Quote:
Originariamente inviato da DeadlocK85
non è assolutamente vero! la risoluzione massima dipende sia dalla scheda video che dal monitor (tutti e due i dispositivi hanno una risoluziona max supportata), è da anni (da quando usci la g400) che tutte o quasi tutte le schede video supportano risoluzioni fino ai 2048x1536 ma non vuoldire che la ris. max non dipende anche dalla scheda video.

con una radeon 7500?

lo so benissimo ma ormai il limte sono gli schermi, non le vga e datoc he non ne capisce molto meglio evitare tutti i dettagli...
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian