|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
|
Mi si è girato il ginocchio!!!!
Ieri sera giocando a calcetto, ho fatto un movimento mooooolto innaturale e ho visto il ginocchio andare verso sinistra, mentre il piede girare verso destra
![]() Ho sentito subito un crack! e un dolore improvviso... Mi butto a terra in preda ad 1 dolore lancinante... Mi portano del ghiaccio e vedo che piano piano il dolore diminuisce, così decido di andare via a fine partita. Non potendo neanche appoggiare a terra il piede e nemmeno distendere-piegare completamente la gamba, sono tornato direttamente a casa. Sperando che la cosa migliorasse, tornato a casa ho messo del fastum gel sulla zona interessata (esterno-posteriore, in pratica dietro il ginocchio, dove si vedono quei 2 "tendini") e sono andato a letto. Stamani ho provato ad alzarmi ma la situazione era come ieri sera se nn peggio. Così ho deciso di andare al pronto soccorso a farmi vedere. Mi fanno i raggi e nel referto hanno scritto: "All'esame Rx, non si rilevano al momento attuale, lesioni post-traumatiche compatibili con fratture a carico dei segmenti ossei in esame. A livello metafisario a sede corticale esterna si apprezza una placca sclerotica a margini netti e definiti. Utile controllo a distanza al persistere della sintomatologia." Poi nello spazio "Note e prescrizioni" hanno scritto: Controllo clinico tra 24 ore, ghiaccio x 20 min al dì x 3 volte al dì x 3 giorni. Antiinfiammatorio al bisogno. Camminare con le stampelle x 8 giorni. Si riaffida il paziende all cure del medico curante per utleriori indagini del caso." Ora mi chiedo io, tralasciando il fatto che mi fa ancora male nella zona esterna , ma questa placca sclerotica che è? E non potevano farmi la TAC direttamente dopo iraggi, così si toglievano ogni dubbio? Per ora mi passo il natale a casa, sperando che per capodanno mi rimetta 1 pò ![]() Grazie per le eventuali precisazioni ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
sì... se al PS si mettono a fare la TAC a tutti quelli che arrivano col male alle articolazioni... buonanotte!
![]() devi andare dal tuo dottore che ti visiterà e prescriverà una risonanza magnetica, in modo da vedere se hai problemi ai legamenti (cosa molto probabile). |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
SE proprio devi fare fatti una RMN...
X la placca sclerotica mi dispiace ma non sò cosa intende...
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Nn vedo l'utilità di nn fare la TAC, dato anche che nn c'era nessuno, erano le 8 di mattina...
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
![]() in ogni caso, la TAC si fa per problemi ben più seri al tronco o al cervello, non (credo) alle articolazioni: per queste c'è, appunto, la risonanza. in ogni caso, la tac è una serie di lastre da varie angolazioni, tu le lastre già le avevi fatte. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq sia a me hanno fatto solo i raggi per vedere se c'erano danni alle ossa, niente di più. Non penso proprio che tramite i raggi si riesca a vedere legamenti, menischi ecc ecc...
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
5 anni fà c'erano solo i raggi e secondo te come facevano????
![]() se ti hanno visitato e hanno esdaminato bene la lastra allora quello che ti hanno detto è esatto e non c'era bisogno di un esame da 400 euro x confermare quello che sapevano già... da una lastra si vede menisco e legamenti,oltre alle ossa e ai tessuti molli... certo l'occhio deve essere quello di un esperto qualificato... XCui fai quello che ti hanno prescritto e poi vai dal tuo medico di base che saprà consigliarti la via giusta...
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
E' gonfiato molto? E' successo anche a me due mesi fa... il 28 ho la RMN!
![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi ha detto che questa placca sclerotica è tipo 1 "soprosso" (detto terra terra) che ricopre la parte alta dello stinco (appena sotto il tendine rotuleo) e che nn c'entra niente con quello che mi sono fatto mercoledì, dato che è causato molto probabilmente da qualche caduta o pedate prese nei vari anni di calcio... Poi, per la RM, mi ha detto di farla ma tra 15 giorni, dato che ora magari se c'è qualche piccolo versamento e anche se è 1 pò gonfio il ginocchio, nn si vedrebbe molto bene. Cmq sia, anche lui ha detto che solo con i raggi nn si vede bene lo stato dei legamenti, quindi nn sono sicuro ancora di avere tutto apposto... Speriamo bene, xchè il 2 gennaio inizio a lavorare ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
ma si possono vedere indirettamente attraverso la posizione dei menischi ![]() Cmq mi ero anche scordato il fatto hce la RM deve essere fatta dopo che il ginocchio si è sgonfiato... E infine ci sono molte manovre non invasive semeiotiche per vedere lo stato dei legamenti...!
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() ![]() Quote:
Quote:
Quote:
Vaglielo a chiedere son curioso... Perchè immagino da quello che racconti che non ti sei fatto vedere dall ortopedico della Sala Gessi vero? Rivai all ospedale e chiedi di farti vedere dall ortopedico semplice,il quale ti farà il test di Lackman ,Mc Murray & Co per capire cosa hai sicuramente rotto o semirotto. Siccome non hai specificato la GAMBA ![]() P.S. Scusami per la durezza dei fatti ma lo faccio per il tuo bene,ogni giorno che perdi a stare a casa senza farti vedere è 1settimana di ritardo per un possibile intervento..prima ti muovi meglio è!Buona Fortuna e chiedi se hai bisogno. Ultima modifica di razziadacqua : 22-12-2006 alle 16:11. |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq dalla sala raggi mi hanno portato direttamente dalla dottoressa dove mi ha detto "stampelle x 8 gg e ghiaccio...ecc" Nessuna visita dall'ortopedico o sala gessi... ![]() Ma se vado magari domani o cmq in settimana prox causa feste (nn al pronto soccorso, sarebbe da pazzi) da 1 ortopedico, dici che può vedere ugualmente cosa ho anche se il ginocchio è 1 pò gonfio dalla botta presa l'altro ieri? Caxxo, il 2 gennaio devo iniziare a lavorare e ci devo andare in macchina, come fò? ![]() P.S. La gamba è la destra e il dolore è verso la parte posteriore-esterna. Grazie eh ![]()
![]() |
![]() |
#14 | ||||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Eh cmq i stress test per il ginocchio si possono fare benissimo anche a ginocchio gonfio,basta che non stai teso come un legno ![]() ![]() Quote:
Inoltre:il crack come è stato?Tipo spezzare una carota o un tessuto che si straccia? |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Beh, 1 mio amico (che si è operato ai legamenti a febbraio) conosce uno che lavora bene, x quello nn ci dovrebbero esser problemi
![]() Cmq, il "crack" (stile carota) è stato molteplice, cioè prima uno forte e poi uno + piano, ma tutto nell'arco di 1 frazione di secondo ![]() Cmq sia il ginocchio nn è molto gonfio, anzi...pensavo peggio (e anche il dottore mi ha detto che ne ha visti di molti peggio). Per i tempi di recupero, c'è da aspettare la RM...o se il dolore magari tra 10 giorni finisce posso progressivamente camminarci sopra?
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
Quote:
Ultima modifica di razziadacqua : 23-12-2006 alle 14:50. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il 28 saprò! ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Up
![]() Dopo 1 mese e mezzo dall'infortunio, il milanlab ( ![]() Sfumato edema della componente spongiosa in corrispondenza della regione metafisiaria prossimale della tibia più evidente e marcato sul versante esterno. A tale alterazione non sembra corrispondere interruzione del profilo corticale per quanto possibile evidenziare con l'esame R.M.. La fibrocartilagine meniscale esterna presenta una diffusa e marcata disomogeneità con aspetti riconducibili a slaminamento ed a frattura verticale del menisco a sede anteriore. Il menisco mediale è sostanzialmente regolare. Disomogeneo ed ispessito risulta il legamento crociato anteriore in quadro che potrebbe essere compatibile con una lesione intrasinoviale da rivalutare con l'opportuno controllo clinico. Il legamento crociato posteriore è sostanzialmente regolare. E legamenti collaterali risultano sostanzialmente nei limiti di norma. E' presente versamento liquido intra-articolare che distende oltre che la capsula atricolare i recessi prerotulei e la borsa sottoquadricipitale. In sostanza...il fisioterapista mi ha detto che il menisco è andato...e i legamenti sono stirati... Giovedì ho l'appuntamento dall'ortopedico per vedere bene il da farsi... Qualche "esperto" (magari dottore ortopedico ![]() Camminare ci cammino quasi bene...ci faccio anche le scale volendo, soltanto che se devo distendere le gambe...vedo che la destra rimane più alta rispetto a quella sana... Mentre nel piegarla, mi fa male nella zona posteriore-esterna... Cmq sia..scrivete scrivete e scrivete ![]()
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problemini che hai a far le scale sono, verosimilmente, legati alla presenza di liquido nell'articolazione: le lesioni che hai te non portano, sull'immediato, a problemi particolari nei piegamenti e nelle attività normali (corsa, scale ecc).
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:14.