|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Io lavorerei per... | |||
| Multinazionale |
|
20 | 80.00% |
| PMI |
|
5 | 20.00% |
| Votanti: 25. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bologna
|
Meglio lavorare in una Multinazionale o in una PMI?
Come da titolo... è una domanda che mi ronza nel cervello da parecchio!
Quali sono i vantaggi di andare da una o dall'altra parte? In una multinazionale sei uno dei tanti anche se hai il massimo dei voti in una pmi magari sei l'unico laureato...nella multinazionale puoi fare un carrierone ma lo fai forse più lentamente mentre in una pmi oltre un certo livello non vai ma magari fai carriera in un lampo... Voi cosa ne pensate? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Tentar la messa in proprio?
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
E le palle quadrate non te le danno nelle business school, ci devi nascere Detto questo tra multinazionale e PMI io sceglierei multinazionale anche solo per la possibilità di spostarsi da un posto all'altro e di girare il mondo se si è un buon elemento |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Città: Cogliate (Mi)
|
Quote:
Le medie imprese a mio modo di vedere invece sono spesso stimolanti, in crescita ed espansione anche internazionale ma non hanno tutti quei livelli gerarchichi di una multinazionale; così è più facile farsi notare non solo dal proprio responsabile ma da direttore generale o anche dall'amministratore delegato (in sostanza chi ha veramente il potere di decidere della tua carriera Naturalmente tutto questo IMHO ed in linea assolutissimamente generale, visto che ogni azienda fa storia a sè.
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Iniziare in una multinazionale per poi, dopo un po' di anni, andare a dirigere una PMI
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Per esperienza posso dire che nelle multinazionali (a livello impiegatizio) si tende magari a sbattersi un pelo meno "tanto l'azienda va bene e c'è sempre qualcuno che lavora al proprio posto". Anzi, più la multinazionale va bene e meno ci si sbatte (in pratica ho visto aziende con prodotti che si vendevano da soli e con la rappresentanza nazionale composta da inetti/perditempo/timbracartelli).
Nelle PMI invece il successo dell'azienda porta al successo personale (e a garantirsi lo stipendio), per cui ci si sente maggiormente coinvolti. Ripeto che parlo per esperienze mie a livello impiegatizio, magari a livelli diversi (dirigenziali o altro) le cose cambiano.
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
- ti pagano decentemente - impari - l'esperienza che ti sei fatto te la rivendi Il fatto di essere "Il laureato" dell'azienda non ti da nessun vantaggio nelle aziende piccole, anzi, può suonare strano ma è uno svantaggio, perchè nelle piccole aziende lavorano persone con 40 anni di esperienza che vale 100 volte la tua laurea, quindi a confronto tu sei la merdina che ha "sprecato 5 anni della sua vita a studiare cose che gli altri conoscono alla perfezione da 40 anni". |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
quoto wheisback, farsi qualche anno di esperienza in un azienda conosciuta e grossa e' un punto importantissimo in un buon curriculum
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
|
Quote:
Lavoro in una multinazione enorme e queste sono sante parole. Il problema, a mio avviso, e' che mi sembra parecchio difficile la mobilita' tra grandi imprese e PMI cosi' come l'esatto opposto. quello che vedo e' che, in linee generali ovviamente, da dove inizi continui.
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
infatti, il rischio di passare per lo scemo del villaggio è altissimo, d'altro canto basta leggere queste stesse pagine del forum per vedere il "potere proletario" come considera i laureati: dei bamboccioni viziati che han scaldato la sedia per 5 anni, che non sanno fare un cazzo, da prendere a pesci in faccia e sottopagare quanto più possibile per contrappasso. ma anche no, grazie. aggiungerei che nella pmi se sei l'unico a portare avanti un progetto secondo me non ne guadagni molto in professionalità, o comunque molto meno che non lavorare in un ambiente in cui le competenze si "respirano nell'aria" e non te le devi raccattare da te in autonomia senza la minima bussola per imparare si impara, questione di quantità e qualità imho
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: TREVISO
|
Io opterei per la multinazionale per il semplice fatto che, oltre la tranquillità (di stipendio e di vita lavorativa), ti fornisce un curriculum molto più attraente rispetto a esperienza in PMI. Inoltre ci sono molte più occasioni per emergere (visti i numerosi uffici e le persone che li frequentano....)
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Non credere sulla facilità di rimpiazzo. Ci dev'essere un buon motivo x declassarti!
Sulla concorrenza invece è vero, ma se riesci a batterla, una volta aggiudicato il posto, basta poco per mantenerlo (certamente che non puoi essere perennemente in ferie |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a giudicare da quel che sto vedendo giusto di sti giorni, nemmeno nella PMI si fan tanti problemi a mandarti a spasso
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
Per dare un parametro dimensionale diciamo tra i 200 e i 2000 dipendenti.
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
150 e circa 26 mega€ di fatturato non van bene?
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di polostation : 20-12-2006 alle 09:23. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Infatti. In Italia siamo abituati a pensare ad imprese da 1000 dipendenti come enormi. In realtà lo sono, ma solo in Italia
all'estero molte nostre "medie" e grandi imprese sono viste come piccole
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:50.

all'estero molte nostre "medie" e grandi imprese sono viste come piccole