|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Chiavette Usb Wireless & Linux.
Chiavette Usb Wireless & Linux.
Avete avuto molta difficoltà per il riconoscimento di questi dispositivi su Linux? Sono validi? In generale possono essere tenute accese per ore, così come si fà con le schede di rete ed i cavi, senza che si rompano in tempi precoci? Dovrei fare un'acquisto presso Esseshop (che ho dovuto rimandare per problemi familiari ... La distanza tra i due varia tra i 15 e i 20 m, con un muro ed una porta in mezzo. L'articolo in questione è l'USB WiFi 802.11g Wireless LAN Adattatore 54 Mbps. Dove viene indicato la sua compatibilità con Linux. Grazie Ale Nota: Purtroppo da diverso tempo non sto usando Linux ... diciamo che vorrei avere la certezza che quando lo userò il dispositivo viene riconosciuto.
Ultima modifica di AleLinuxBSD : 15-12-2006 alle 13:57. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
|
Quote:
Se non dovesse essere riconosciuta direttamente da Linux c'é sempre la strada ndiswrapper. Se riesci a risalire al chipset della scheda wireless si puó controllare se é supportata dalla release che installerai oppure se é supportata da ndiswrapper. |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Le schede PCI sono meglio delle USB.
Non hanno problemi di alimentazione: succede molto spesso che le porte USB non siano alimentate in maniera corretta e sopratutto costante, ciò implica un decadimento del segnale. Le parti che scaldano di più sono chipset ed antenna, nelle USB esse sono rcchiuse nello stesso involucro ed a pochi millimetri di distanza, la dissipazione non è ottimale. Una PCI dissipa il calore del chipset tramite il sistema di ricircolo forzato dell'aria interna al case, mentre l'antenna si trova a contatto con l'aria esterna e dissipa da sola il suo calore. Le USB non hanno la possibilità di sostituzione dell'antenna, le PCI si. Esistono anche USB che montano antenne esterne e sostituibili ma il loro prezzo supera le PCI. Ciao |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: La Casìììììna!
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ho chiesto il nome del modello e del produttore, in attesa di una loro risposta, dalla foto mi sembra sia questo:
DigiCom USBWave54 Preferirei evitare la soluzione ndiswrapper se fosse possibile ... Ciao Ale Nota: Mi sa che alla fine è meglio che mi prendo un'altro articolo ... ![]() In ogni caso grazie delle risposte.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Mi hanno risposto. Come indicato ho scaricato i driver per vedere di che prodotto si tratta.
ZyDAS Wireless LAN (ZD1211 USB) Ma penso che prenderò un'altra cosa. Grazie Ale
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
io ho la chiavetta asus da 54mbps usb suse la vede e usa perfettamente
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
|
Io ho la netgear wg111v2 e non funziona ne con i driver linux ne con ndiswrapper
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
prendete la asus se ce l'ho fatta io ce la fate pure voi
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
chiavetta Sitecom WL-114 (14€)
ubuntu 6.06 ma anche 6.10 ndiswrapper network manager applet (praticamente fa tutto lei) il tutto funziona perfettamente in WPA-PSK feyd
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Città: puɐlɹǝpuoʍ
|
Ho letto in questa discussione che la d-link DWL-G122 utilizza un chipset prodotto da Ralink, che rilascia driver opensource per gnu/linux.
La chievetta sembra bella, inoltre supporta entrambe le crittografie WEP e WPA. Qualcuno ci ha già avuto a che fare? |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi piacerebbe leggere qualche commento anche su questa... Chi le ha già provate cosa dice? D-Link o Digicom? Grazie!! |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
UP
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
UP!
Non c'è nessuno che utilizza periferiche wifi su linux senza ricorrere a ndiswrapper? Nel frattempo ho trovato questa lista https://help.ubuntu.com/community/Wi...CardsSupported ma non so se è aggiornata... |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
|
Quote:
Funziona perfettamente sia con i driver legacy della sitecom, che con ndiswrapper che con i driver free rt2x00. Edit: ovviamente il chipset è il Ralink 2500
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Napoli
|
ti dico che io ho la yakumo quick wlan e ad oggi ancora sto cercando come installarla su linux...premesso che nn sono pratico di quest' OS
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Tu con quali driver ti trovi meglio? Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
|
Quote:
Good Kitty: "Jo'z heer!" Ultima modifica di MrAsd : 09-01-2007 alle 13:41. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Grazie, visto che ne devo prendere 4 proverò i vari chipset...
Quindi ho intenzione di prendere Digicom (chipset ZyDAS con driver open) D-Link (chipset ralink con driver open, stesso della tua sitecom) sono in dubbio se prendere anche una asus WL-167g... http://www.asus.it/products3.aspx?l1...136&slname=USB i driver open ci sono, solo che non so se supporta il WPA... sul sito dicono "In grado di utilizzare le funzioni WPA di sicurezza implementate con Windows XP SP1" ci sarà da fidarsi? Ultima modifica di k4ez4r : 11-03-2007 alle 09:36. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:45.