|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
Consiglio legale...mi serve un esperto di diritto urbanistico-edilizio
Il problema è semplice semplice...un'unica proprietà è stata suddivisa in due parti
![]() la parte in rosso segna il confine delle due proprietà...il problema nasce dal fatto che chi possiede la parte sopra della figura ha deciso di recintare il tutto per permettere ai cani di stare fuori in libertà...il problema nasce dal fatto che i due cancelli d'ingresso, che si sono sempre usati fin adesso, sono entrambi in quella proprietà...la mia parte dispone si di un'ingresso lungo la strada( quello verde in basso a sinistra) ma che porta direttamente dentro al garage e comunque permette il posteggio di sole due macchine ( ne ho 4) e in particolare non permette l'accesso alla casa ad es. di eventuali ospiti oppure ad un camion o una gru che potrebbero dover entrare in caso di emergenze, e cosi via...in realtà anche questa proprietà avrebbe il proprio cancello d'uscita (quello verde in basso a dx), solo che al momento non c'è la strada dall'altra parte ( i lavori dovrebbero essere completati tra circa un'anno) Quello che volevo sapere è se chi ha la proprietà con i due cancelli può permettersi di recinatare il tutto dicendo che un'ingresso seppur piccolo e fondamentalmente inutile ce l'ho, oppure se è tenuta per legge a installare nella recinzione un cancello che permetta il passo verso la mia abitazione, con la possibilità di eliminarlo una volta che la strada esterna di accesso sarà completata
Ultima modifica di markus_81 : 08-12-2006 alle 00:18. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Premetto che non sono un esperto, ma ho già sentito di problemi del genere.
Insomma, tutti i giorni guardo "Forum" su R4 e di cause per problemi come il tuo ce ne sono state a decine! Secondo me dovresti controllare se nel contratto che hai, c'è indicata la servitù di passaggio (se non sbaglio si chiama così) attraverso il terreno confinante. In particolare (ripeto, vado poco più che per sentito dire) se il tuo terreno non avesse avuto accesso da nessuna parte, tale servitù sarebbe stata obbligatoria. Ma siccome un accesso tu ce l'hai, non so se hai diritto al passaggio sull'altro. Inoltre si dovrebbe anche considerare per quanto tempo tu hai usufruito di tale passaggio prima che questo venisse chiuso. La la servitù di passaggio dovrebbe essere un diritto che va mantenuto se protratto per un tot di anni... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
|
Sono Ing. Edile e quoto in pieno Leoben.
Controlla l'atto di acquisto e verifica se siano state indicate particolari servitù (non limitarti ad eventuali espressioni generiche). Inoltre da quanti anni utilizzi i cancelli dell'altra proprietà? Hai eventualmente contribuito alla loro manutenzione? Nel dubbio, intanto scrivi una lettera raccomandata al proprietario che ha fatto la recinzione chiedendo il ripristino dei luoghi (e volendo essere cattivi verifica al comune se i lavori sono stati eseguiti con le dovute autorizzazioni), così interrompi eventuali prescrizioni.
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
|
Quote:
dopo 20 anni avete usucapito il diritto di accedere dall'altra parte
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 [email protected] Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:32.