Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2006, 21:23   #1
seg.fault
Member

Iscritto dal: Nov 2006
HP Pavillion + AMD Turion X2: Ma quanto scalda!?

Ciao,
mi piacerebbe scambiare qke info sulle temperature raggiunte da questo note (dv6132eu), ed eventualmente anche da altri che posseggono un HP simile, in quanto sono un po' perplesso. La temperatura e', IMHO, alta (intorno ai 50 C anke se non faccio nulla) e inoltre la ventola parte spesso.

Vi fornisco alcune misurazioni (nota: la temperatura ambiente e' di 22 C):
  1. Appena acceso + idle da console linux
    1. Descrizione: accendo il note (freddo) e avvio linux (Fedora 6 x86_64) in text-console-mode (per evitare di caricare CPU e GPU con fronzoli grafici). Effettuo il login e lancio un programmino x la raccolta delle statistiche (sempre in console mode). A questo punto non faccio più nulla per la sucessiva mezz'ora.
    2. Statistiche raccolte in 30min:
      1. %CPU Idle: 99.85% con uno scarto di +/- 1.56% (è una media delle % medie dei 2 core)
      2. Temperatura Media: 51.58 C con uno scarto di +/- 5.67 C
      3. Temperatura Iniziale (appena lanciato il programma): 37 C
      4. Temperatura Finale (appena prima l'uscita del programma): 58 C
      5. Temperatura Min: 37 C
      6. Temperatura Max: 58 C
  2. Acceso da 1 ora + idle da ambiente grafico linux
    1. Descrizione: dopo il test precedente avvio l'ambiente grafico di linux (enlightenment 17 senza GNOME, KDE,...); dopo un'ora lancio il programma x la raccolta di statistiche e da quel momento non faccio + nulla fino alla terminazione. Nota: la %Idle e' minore perche' sono andati in esecuzione alcuni script (cron) di sistema
    2. Statistiche raccolte in 30min:
      1. %CPU Idle: 95.66% con uno scarto di +/- 7.61% (è una media delle % medie dei 2 core)
      2. Temperatura Media: 55.13 C con uno scarto di +/- 2.40 C
      3. Temperatura Iniziale (appena lanciato il programma): 51 C
      4. Temperatura Finale (appena prima l'uscita del programma): 51 C
      5. Temperatura Min: 50 C
      6. Temperatura Max: 62 C

ho raggiunto anche picchi di 64 C, pur non facendo nulla di particolare.

Sono perplesso perchè con il portatile precedente: Intel Centrino 1.5GHz (quello prima dei Dual Core) la temperatura si aggirava intorno ai 30 C, x il caso idle, e 35 C per un uso normale. Il max (<65 C) lo raggiungevo in casi di lavoro molto intenso (tipo BOINC + Folding@Home + MySQL + Apache + XMMS)

Appena possibile faro' prove anke sotto win

Cosa ne dite?

Nota: Sì il gestore della velocità della CPU è attivo (cpuspeed: powernow-k8 ondemand)

Ultima modifica di seg.fault : 05-12-2006 alle 10:01.
seg.fault è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2006, 10:07   #2
seg.fault
Member

Mi piacerebbe sentire il parere anche di chi possiede un modello qsiasi di notebook HP Pavillion con AMD Turion.

Please,
Old 05-12-2006, 12:16   #3
alessi1
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: (Fi)
Quote:
Originariamente inviato da seg.fault
Mi piacerebbe sentire il parere anche di chi possiede un modello qsiasi di notebook HP Pavillion con AMD Turion.

Please,
Io ho il note in firma, stessa linea dell'HP ma 17".
Ho misurato le temp con everest, non so se vengono fuori risultati comparabili.

Temperature:
Processore 29 °C (84 °F)
GPU 60 °C (140 °F)
Seagate ST98823AS 37 °C (99 °F)
Seagate ST98823AS 29 °C (84 °F)
alessi1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2006, 12:46   #4
seg.fault
Member

Quote:
Originariamente inviato da alessi1
Io ho il note in firma, stessa linea dell'HP ma 17".
Ho misurato le temp con everest, non so se vengono fuori risultati comparabili.

Temperature:
Processore 29 °C (84 °F)
GPU 60 °C (140 °F)
Seagate ST98823AS 37 °C (99 °F)
Seagate ST98823AS 29 °C (84 °F)
Io ho effettuato le misurazioni sotto linux (dal supporto ACPI).

Con win ... Con Everest Ultimate Ed. 2006, purtroppo posso vedere solo la temp del processore (la GPU e l'HD sono visibili in versione non trial)

Temperature:
Processore: 57 C (prima) - 51 C (dopo)
Processore 1 / Core 1: 51 C (prima) - 42 C (dopo)
Processore 1 / Core 2: 53 C (prima) - 47 C (dopo)

dove:
* "prima": appena prima che sia entrata in funzione la ventola
* "dopo": appena dopo che la ventola ha finito di funzionare (=rinfrescare)

E questo con un utilizzo della CPU di circa 6%
Old 05-12-2006, 13:11   #5
alessi1
Member

Le temp le ho misurate con everest version 2.20.405

Prima stavo usando una base raffreddante...
queste le temp con uso di wifi, emule, internet, office

[ Sensore ] ------------

Proprietà sensore:
Tipo sensore HDD
Tipo sensore GPU Driver (NV-DRV)

Temperature:
Processore 29 °C (84 °F)
GPU 55 °C (131 °F)
Seagate ST98823AS 49 °C (120 °F)
Seagate ST98823AS 38 °C (100 °F)
Old 05-12-2006, 14:18   #6
seg.fault
Member

Quote:
Le temp le ho misurate con everest version 2.20.405

Prima stavo usando una base raffreddante...
queste le temp con uso di wifi, emule, internet, office

[ Sensore ] ------------

Proprietà sensore:
Tipo sensore HDD
Tipo sensore GPU Driver (NV-DRV)

Temperature:
Processore 29 °C (84 °F)
GPU 55 °C (131 °F)
Seagate ST98823AS 49 °C (120 °F)
Seagate ST98823AS 38 °C (100 °F)
Hmm ... everest 2.20 non so se supporta i Dual Core. Al max provo a installarlo e vedo cosa mi dice.

Cmq ho provato a installare "SiSoftware Sandra Lite XI b (11.17b)" (che e' free) e, anche se non va nel dettaglio sulle temp di GPU, HDD, mi dice che la temp del proc e', ora, a 53 C (come Everest)

Caspita, tu che hai la mia stessa CPU hai una temp cosi' bassa??! Se ho capito bene le ultime temp che mi hai dato sono senza base raffreddante?
Old 05-12-2006, 16:31   #7
alessi1
Member

allora....
ho scaricato sandra, la tua stessa versione.

Temp procio: 59°!!!!!!
mentre con everest da 29.....
mi sa che ha ragione sandra
Old 05-12-2006, 16:38   #8
seg.fault
Member

Quote:
allora....
ho scaricato sandra, la tua stessa versione.

Temp procio: 59°!!!!!!
mentre con everest da 29.....
mi sa che ha ragione sandra
L'ultimo mio notebook avevo un centrino 1.5GHz (quello prima dei dual core o core solo) e normalmente stava sui 30 C.

Io ho notato che dopo un po' ke e' accesso la temperatura non scendo sotto i 50 e quando arriva ai 58C parte il ventolame, che lo fa scendere a 50/51 C. Ma da lì nun se skioda!! Questo anke se il pc è in idle: in tal caso passa da 50C a 58C in 4min, quando poi parte la ventola

==> quindi: idle => ventola ogni 4min

Quando comincio a farci qcosa (programmare, database) ogni 2min
Ci sono state volte ke la ventola nn si spegneva +

Tra l'altro sul manuale della batteria c'e' scritto che la temperatura della batteria dovrebbe essere tenuta sotto i 60C . Ora con sta CPU ke scalda cosi' non so come va a finire!!!
Old 05-12-2006, 16:45   #9
alessi1
Member

Dimmi un po'... ma hai provato a impostare le opzioni di risparmio energia?
Perchè io ho sti valori, con impostazioni su max prestazioni...
Old 05-12-2006, 16:48   #10
seg.fault
Member

Quote:
Dimmi un po'... ma hai provato a impostare le opzioni di risparmio energia?
Perchè io ho sti valori, con impostazioni su max prestazioni...
Se intendi quelle in "Pannello Controllo"->"Opzioni Risparmio Energia", io ho "Laptop".

Inoltre la velocità della CPU rimane quasi sempre su 800MHz (l'ho potuto sperimentare sotto linux ... mi sono fatto un programma di raccolta statistiche)
Old 05-12-2006, 16:54   #11
alessi1
Member

ok ho capito.. cmq mi sa che anche la scheda video aiuta a scaldare; d'altra parte il sistema di raffreddamento è in comune, no?

Gia che ci sono ti faccio una domanda .OT.
Come hai configurato linux sul note (per le partizioni e per convivenza con winows)?.. io volevo provarlo e per ora ho scaricato ubuntu (quello con la possibilità di lanciarlo live)
.fine OT.
Old 05-12-2006, 17:19   #12
seg.fault
Member

Quote:
ok ho capito.. cmq mi sa che anche la scheda video aiuta a scaldare; d'altra parte il sistema di raffreddamento è in comune, no?

Gia che ci sono ti faccio una domanda .OT.
Come hai configurato linux sul note (per le partizioni e per convivenza con winows)?.. io volevo provarlo e per ora ho scaricato ubuntu (quello con la possibilità di lanciarlo live)
.fine OT.
All'inizio pensavo: ranzo tutto (Win + HD_RECOVERY + QuickPlay) poi dopo aver perso tempo x capire la storia del ripristino (problematica visto ke nn abbiamo un CD Win MCE pulito) ho trovato il seguente compromesso:
1. Win (C: per intenderci) [ntfs]
2. Linux / [ext3]
3. Linux /home [ext3]
4. Linux swap [swap]
5. VFAT (usato x condivisione Linux-Win)
6. HD_RECOVERY
7. QuickPlay

Commenti: In pratica ho semplicemente "ristretto" il C: a 30GB e nello spazio recuperato ho installato Linux (creando una partizione estesa per contenere #2, #3, #4, #5). Per restingere C: ho dovuto usare un parition manager commerciale perchè quelli free (gparted, system rescue cd, YAST partitioner di SUSE) mi dicevano file system NTFS corrotto o mi davano un codice di errore di cui nn ho trovato il significato. Credo che il problema sia il supporto di dischi ATA (credo)

Ho deciso di lasciare HD_RECOVERY e QuickPlay per poca-voglia-di-sbattimento e nel caso in cui debba restituire il portatile (insomma nn vorrei che la garanzia saltasse). Al momento la partizione di QuickPlay benché l'abbia resa visibile da GRUB non funziche (cioè da schermata blu); cmq Quickplay da Win funziona (sai ke ci sono, diciamo, 2 tipi di quickplay no?)

Ah dimenticavo, le partizioni estesa e 2,3,4,5 le ho creato con durante l'installazione di linux (Fedora Core 6).
Suggerimento: se vuoi fare lo sborone come me e installare la versione a 64bit , ricordati che l'installazione tiene un po' di + xè ti installa, x alcuni programmi, cosa sia a 32bit sia a 64bit
Old 05-12-2006, 18:15   #13
alessi1
Member

Quote:
Originariamente inviato da seg.fault
2. Linux / [ext3]
3. Linux /home [ext3]
4. Linux swap [swap]
5. VFAT (usato x condivisione Linux-Win)

Al momento la partizione di QuickPlay benché l'abbia resa visibile da GRUB non funziche (cioè da schermata blu); cmq Quickplay da Win funziona (sai ke ci sono, diciamo, 2 tipi di quickplay no?)

Ah dimenticavo, le partizioni estesa e 2,3,4,5 le ho creato con durante l'installazione di linux (Fedora Core 6).
Suggerimento: se vuoi fare lo sborone come me e installare la versione a 64bit , ricordati che l'installazione tiene un po' di + xè ti installa, x alcuni programmi, cosa sia a 32bit sia a 64bit
Grazie della risposta, saimi sono letto un po' la sezione linux sul forum, ma poi ci son delle cose che non mi tornano!

Mi sfugge una cosa : sono necessarie le 3 partizioni x linux? non basterebbe quella per l'os + quella per lo scambio dati?

Per l'installazione (ho due hd da 80gb) pensavo di reinstallare windows (dopo aver piallato la partizione esistente) creando una partizione durante processo di setup, e poi sullo spazio rimasto altra partizione con linux. Magari dividere l'altro hd in 3(?) partizioni x i dati (dati win, linux, scambio).

Che dici può andare?
Grazie della consulenza
Old 05-12-2006, 18:36   #14
seg.fault
Member

Quote:
Grazie della risposta, saimi sono letto un po' la sezione linux sul forum, ma poi ci son delle cose che non mi tornano!

Mi sfugge una cosa : sono necessarie le 3 partizioni x linux? non basterebbe quella per l'os + quella per lo scambio dati?

Per l'installazione (ho due hd da 80gb) pensavo di reinstallare windows (dopo aver piallato la partizione esistente) creando una partizione durante processo di setup, e poi sullo spazio rimasto altra partizione con linux. Magari dividere l'altro hd in 3(?) partizioni x i dati (dati win, linux, scambio).

Che dici può andare?
Grazie della consulenza
Premessa (magari ste cose le sai gia'):
* Partizione / : e' la partizione dove viene installato tutto il S.O. (linux) insieme ai programmi (vedilo come C:\) [OBBLIGATORIA]
* Partizione "/home": partizione per i dati di ogni utente; [OPZIONALE] se non viene specificata viene usata la partizione "/"
* Partizione "swap": usata dal gestore della memoria quando i processi non stanno tutti nella RAM (detto a grandi linee). Ora con le mem di oggi potrebbe nn essere + necessaria (una volta si consigliava di farla il doppio della RAM). Diciamo che è utile se pensi di usare di ibernare il PC sotto linux (l'immagine ibernata va a finire lì). In questo caso di consiglio di farla grande almeno quanto la tua RAM (io l'ho fatta qke mega in +)

Per fare o nn fare le partizioni, diciamo che tutto dipende da quale S.O. usi di +. Win lo uso solo x kazzabubbole, tipo film, qke gioco e un po' di office (quando latex o openoffice non vanno bene ... rare volte).
Quindi x il 90% sono linuxaro. Il fatto di creare 3 partizioni linux (2 ext3 e 1 swap) e' x comodita' quando esce una nuova ver di linux. La partizione "/home" non la formatto e quindi posso tranquillamente ranzare la partizione "/" e swap e aggiornare (senza sbattimenti di backup). La partizione VFAT la creo quando devo modificare dei dati sia in linux sia in win e non ho voglia di fare copy&paste tutte le volte (lo sai che da win puoi vedere le partizioni linux e viceversa no?)
Se tu usi linux casualmente o pensi di mettere i tuoi dati (progetti, documenti, ....) nella partizione condivisa allora la partizioine "/" ed eventualmente "swap" sono sufficienti.
Old 05-12-2006, 18:42   #15
alessi1
Member

Grazie1000, sto weekend vedo se riesco a combinare qualcosa.

Cmq tornando al titolo del 3d, mi sa che le temp ce le dobbiamo tenere così. Avevo letto da qualche parte di gente che usava RMclock utility per downvoltare e ridurre così anche le temp, ma se qui siamo già @800mhz....
Old 05-12-2006, 18:43   #16
seg.fault
Member

Per ritornare In-Topic:

qui c'e' un altro programma che misura la temperatura:

http://www.thecoolest.zerobrains.com/CoreTemp/

rispetto a everest/sandra mi da qke grado in meno, ma sempre altino.

Mi sono iscritto nel forum di AMD, magari chiedo info
Old 05-12-2006, 18:44   #17
seg.fault
Member

Quote:
Grazie1000, sto weekend vedo se riesco a combinare qualcosa.

Cmq tornando al titolo del 3d, mi sa che le temp ce le dobbiamo tenere così. Avevo letto da qualche parte di gente che usava RMclock utility per downvoltare e ridurre così anche le temp, ma se qui siamo già @800mhz....
già (e poi cmq sotto linux RMClock nn va )
Old 06-12-2006, 09:48   #18
seg.fault
Member

Altre prove:
* CPU carica al ~44% (totale) per un po' di tempo ==> ventola si attiva ogni 20/30 sec
* CPU carica al ~50% (totale) per un po' di tempo ==> la ventola per tutto il tempo non si è spenta!!!

Mah non capisco se e' un problema di processore o di sistema di raffreddamento del PC. Capisco che un uso del 50% di un dual core e' diverso da un 50% di una vecchia cpu (un solo core) ma pensavo che il sistema di raffreddamento fosse opportunamente adeguato. Se il PC e' un desktop magari non ci fai caso alla ventola su un notebook ce l'hai a portata di orecchio!!
Old 06-12-2006, 17:24   #19
alessi1
Member

Oggi ho fatto un po' di prove:
(uso: internet, word)
con la batteria e in modalità Portatile-Max.Batteria la ventola si accende poco e le temp (con The Core ) vanno per i due core su 45 e 55.
Se in questa situazione faccio lavorare anche il mule, le temp aumentano.
Se in questa situazione metto sotto la base raffredd. (messaggio 54 ), la ventola praticamente non parte mai (passano decine di minuti).

con l'alimentazione a rete e in modalità massime prestazioni, la cosa si fa più calda e sono all'incirca sui tuoi valori.

Una nota, ho provato The core, e tutte le volte che lo avvio (lo ha fatto 3 volte), dopo poco tempo (facciamo 5 minuti al massimo?!) il note si spenge da solo, come se andasse via la corrente
Old 06-12-2006, 19:05   #20
seg.fault
Member

Quote:
Oggi ho fatto un po' di prove:
(uso: internet, word)
con la batteria e in modalità Portatile-Max.Batteria la ventola si accende poco e le temp (con The Core ) vanno per i due core su 45 e 55.
Se in questa situazione faccio lavorare anche il mule, le temp aumentano.
Se in questa situazione metto sotto la base raffredd. (messaggio 54 ), la ventola praticamente non parte mai (passano decine di minuti).

con l'alimentazione a rete e in modalità massime prestazioni, la cosa si fa più calda e sono all'incirca sui tuoi valori.
Beh 45 - 55 per usare solo internet/word mi sembrano un po' altine, rispetto a quelle che ottenevo con il centrino (28-30)

Quote:
Una nota, ho provato The core, e tutte le volte che lo avvio (lo ha fatto 3 volte), dopo poco tempo (facciamo 5 minuti al massimo?!) il note si spenge da solo, come se andasse via la corrente
Uh!!! Che dire eppure abbiamo lo stesso processore ... magari e' legato alla scheda madre o bios!?!?? boooooh

(da AMD al momento nessuna notizia)

Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
ESA presenta ASTRIS, per rendere pi&ugra...
Ryanair non utilizzerà Starlink s...
Prince of Persia Remake potrebbe essere ...
Fujifilm annuncia la nuova stampante ist...
Arriva Red Hat Enterprise Linux for NVID...
Il marchio Volkswagen Jetta torna, ma or...
L'odio verso Electronic Arts è sp...
HONOR Magic 8 Pro: promosso da DXOMARK m...
instax mini Evo Cinema: la nuova soluzio...
YouTube mette un freno agli Shorts: i ge...
Dreame L40 Ultra AE di nuovo a 499€ su A...
I consigli per l'upgrade del proprio PC:...
Il cloud per i criminali? Si chiamava Re...
SpaceX si aggiudica un contratto da 739 ...
Nuove analisi di Geotab: la ricarica fas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian