|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Cosa strana spie cruscotto !
Ciao a tutti, stasera mi è successa una cosa strana.
Ho una Punto JTD del 2002 e stasera (forse per la prima volta), ho spento la macchina dopo avere aperto una portiera e mi è rimasta accesa la spia sul cruscotto di portiera aperta. Allora ho girato la chiave sulla prima posizione (senza accendere il motore), si sono accese molte altre spie, alcune della quali non si sono più spente. Per spegnerle tutte ho dovuto accendere il motore e rispegnerlo. Adesso se spengo la macchina con alcune spie accese (esempio freno a mano tirato o portiera aperta), poi non si spengono quando giro la chiave. Cosa può essere successo?? Premetto che 3 settimane fa circa ho fatto sostituire la batteria perchè è partita di colpo. Ho sentito dire che quando la si cambia bisogna far fare una specie di reset in officina. Siccome me l'hanno sostituita a casa mia non l' hanno fatto, può essere quello ?? E' grave? Grazie a tutti !! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
boh io ho una punto benzina della stessa serie e quando ho staccato la batteria per ricaricarla non è mi è accaduto nulla di simile se ti può essere d'aiuto!!! ciao
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Beh io me ne sono accorto solo stasera...
Non so, forse devo staccarla e riattaccarla. Attendo altre risposte |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Campomarino (CB) - Milano
|
Quote:
e quando riattacchi: prima il positivo e poi il negativo
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Grazie !! MA devo tenerla staccata per un pò?
Come mai succede questo secondo te?? |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
forse è semplicemente andata in "tilt" la centralina che controlla il quadro, e staccando la batteria si dovrebbe resettare... speriamo sia solo questo e non un guasto a qualche componente edit: può essere successo perché quando hai montato la batteria non sei andato deciso con i morsetti e ci sono state rapide variazioni di tensione...
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
|
Quote:
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ma io posso staccare solo il negativo ??
Lo lascio staccato per mezzo minuto circa poi lo ricollego. Comunque sono strane queste centraline.. A motore acceso va tutto perfettamente !!! |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
|
Ma... che state a dire! E' colpa del BLUDIESEL!
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Il meccanico stamattina mi ha detto la stessa cosa.
Sicuramente un sovraccarico di corrente..staccare la batteria per 10/15 minuti e ricollegarla, poi vedere che succede. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il Blu Diesel va da Dio !!!!! Mi fa addirittura accendere le lampadine che dovrebbero stare spente
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
|
Sulla C3 una volta mi è capitato che il quadro rimanesse acceso anche senza chiave inserita. Staccata e riattaccata la batteria, il problema è passato (e poi è stato risolto da un richiamo ufficiale della casa). Sicuramente è il primo tentativo da fare.
In un forum di nerd, riavviare il...ehm, l'automobile dovrebbe essere la prima soluzione che passa per la mente! |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora ho rimesso la chiave, ho acceso il quadro (senza accendere il motore) e mi si sono accese in più la spia della batteria e dell' olio..per farle spegnere tutte ho dovuto accendere il motore. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Fai Ctrl+Alt+Canc
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: near Florence
|
Per resettar per bene la centralina se non disponi del test in autofficina, la batteria deve restare staccata per almeno 2/3 ore (è si, i condensatori la dentro ci mettono a scaricarsi tutti!!)
dopodiche per far le cose fatte bene (facoltativo) dovresti mettere in moto la macchina con tutti gli utilizzatori SPENTI (fari, ventole, lucine portiere, stereo, alzavetri, stop, tutto SPENTO) e lasciare il motore al minimo senza dare gas per almeno 5 minuti, cosi che la centra possa riapprendere tutti i dati. cmq se hai detto che la batteria è andata giu di colpo creo che piu di un problema di reset il tuo sia un problema di impianto elettrico, magari falla controllare da un buon elettrauto.... ciao! |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ragazzi, tutto a posto !!!!!!!!!!
E' bastato staccare la batteria per circa 10 minuti (polo negativo) e ricollegarla. Provato, adesso spegnendo il quadro a motore spento, anche con portiere aperte e freno a mano tirato, si spegne tutto. Inoltre mi sono accorto che mancavano all' appello numerose spie che adesso si accendono non appena giro la chiave e cioè candelette, ABS, CODE, pompa del gasolio. Stamattina si erano accese solamente batteria e spia olio, ne mancavano diverse !!! Un grazie a tutti i consigli che mi sono stati dati !!!! |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Beh, menomale
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:42.