|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torre Annunziata
|
Metano per alimentazione motori diesel
Mi hanno detto che è possibile convertire anche un motore diesel ad una alimentazione a metano. Vi risulta?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
da quello che ne sapevo io, si
esistono anche autobus e camion della nettezza urbana alimentati a metano... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ahimè..Bs ----------------------------------- Messaggi tot: 1000+
|
vero.. a bs tutti gli autobus nuovi sono stati convertiti a metano.. e ora ne stanno convertendo anche alcuni di quelli vecchi...
11/2006-Inspiron6400 -t7200|2GB@533MHz|S-ATA 80gb@7200rpm|Ati X1400|9cell Battery||garanzia 3 anni On-Site NBD ex: Toshiba M30-154 (PERCHE' NON COMPRARE TOSHIBA..LEGGI QUI) + P4 2.8@3,2GHz 1MB L2, Gigabyte 915p-duo,1GB DDR400 DualCh, gF 6600gt 128MB GDDR3 + Canon Ixus50 + Creative Muvo^2 1.5GB |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
i motori a benzina si posono convertire a metano senza problemi e continuano a poter usare la benzina.
Convertire i motori diesel e' invece molto piu' difficile , infatti bisogna cambiare completamente la testata e montarne una con un rapporto di compressione molto piu' basso (diesel 20:1 metano 12:1) bisogna anche montare l'impianto di accensione ed instalare le candele ed i relativi cablaggi, bisogna montare l'impianto di miscelazione e rifare sia i collettori di aspirazione che i collettori di scarico .. infine il motore cosi' convertito NON puo' piu' essere alimentato a gasolio. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Nonostante tutti gli autobus che circolano siano a metano, in una ricerca che avevo fatto in rete tempo fa non ero riuscito a trovare NULLA che spiegasse bene come i motori vengano modificati. Mi era parso di capire che avevano una doppia alimentazione: metano + gasolio, quest'ultimo nella quantità minima per far partire la combustione.
Comunque, vista la scarsa attendibilità delle mie fonti, probabilmente è più giusto quello che ha scritto Athlon.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Abano T (Padova)
|
avevo visto come elaborazione su un'alfa diesel l'impianto a gas, ma veniva iniettato assieme al gasolio
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
anche io avevo letto che veniva iniettata una piccola percentuale di gasolio - intorno al 20%- per l'esplosione e il restante metano..
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torre Annunziata
|
A me hanno detto che all'estero queste riconversioni vengono regolarmente omologate, ma non in Italia.
In ogni caso non vorrei che la spesa non valesse l'impresa (PS ho una 1300 Multijet) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:22.

CIAO