|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Omicidio colposo...mah
Ieri sera ho guardato CSI e in una delle due puntate è successo che la colpevole aveva ucciso la vittima facendo partire un colpo di pistola "per sbaglio"; la scientifica non avendo prove che potessero negare questo hanno dovuto rilasciarla su ordine del prefetto (o chi era non ricordo con precisione).
Ora ma non era omicidio colposo? In america non si finisce dentro per questo fatto? Pure la mia ragazza mezza-avvocato è rimasta piuttosto perplessa. E' una cagata di CSI?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
non so in america ma qui in italia non ti metono dentro prima del processo.
Se lo fanno è a titolo di misura cautelare fra le quali, la più severa e restrittiva della libertà personale, è la reclusione in carcere. Il periodo relativo verrà poi scontato dall'eventuale condanna.
affari OK con: Cappej; Damy83(x 2);xej;Plextor;SuperLory; tancrozio;argo771;marcopaia1; Isomarcus;matrizoo;Joker80; acalex_2000;pindanna; amd4ever;FA.Picard; tari80;mimmuzzo;gegeg;giova22; simpon;toelupe;jokervero; ARTEX;Vin81;ElGringo;igiolo; MrBrown;bimbo-gio;FIGJAM; vitemi;acse;remake; Pi.eRre.2006;asdasdasdasd;thoby; HAVOC`; CrAcK`; Ar_Es ...e altri su vari forum...EBAY Advanced-Carbon 29 feeds +
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
|
no è che quella ragazza si è salvata per il fatto che quella pistola che usava
aveva il grilletto molto sensibile... impratica ha detto che ha sparato per sbaglio proprio per questo la gnocca bionda della balistica ha provato che il grilletto è veramente sensibile anche se quella a sparato apposta e quindi non hanno potuto incriminarla... |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Novafeltria (RN)
|
Il delitto:
è doloso, o secondo l`intenzione, quando l`evento dannoso o pericoloso, che è il risultato dell`azione od omissione e da cui la legge fa dipendere l`esistenza del delitto, è dall`agente preveduto e voluto come conseguenza della propria azione od omissione; è preterintenzionale, o oltre l`intenzione, quando dall`azione od omissione deriva un evento dannoso o pericoloso più grave di quello voluto dall`agente; è colposo, o contro l`intenzione, quando l`evento, anche se preveduto, non è voluto dall`agente e si verifica a causa di negligenza o imprudenza o imperizia, ovvero per inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline. La distinzione tra reato doloso e reato colposo, stabilita da questo articolo per i delitti, si applica altresì alle contravvenzioni, ogni qualvolta per queste la legge penale faccia dipendere da tale distinzione un qualsiasi effetto giuridico.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
il grilletto puo' essere sensibile quanto vuoi, ma l'omicidio colposo non te lo leva nessuno. se ad esempio un pedone ti sbuca davanti all'improvviso e tu lo secchi, ti beccherai comunque la denuncia (e probabilmente la condanna) per omicidio colposo. che poi tra attenuanti e robe varie in carcere non ci vai, e' un altro discorso...
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Novafeltria (RN)
|
Art. 589 Omicidio colposo
Chiunque cagiona per colpa la morte di una persona e' punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni. Se il fatto e' commesso con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale o di quelle per la prevenzione degli infortuni sul lavoro la pena e' della reclusione da uno a cinque anni. Nel caso di morte di piu' persone, ovvero di morte di una o piu' persone e di lesioni di una o piu' persone, si applica la pena che dovrebbe infliggersi per la piu' grave delle violazioni commesse aumentata fino al triplo, ma la pena non puo' superare gli anni dodici (1). (1) Articolo cosi' modificato dalla L. 11 maggio 1966, n. 296. Nel caso italiano: se io investo perchè corro troppo in macchina un pedone, mi daranno circa 12 mesi di reclusione, ma non essendo pregiudicato me li abbuonano (fino a 24 mesi)
"La Terra non l'abbiamo avuta in eredità dai nostri padri, ma in prestito dai nostri figli" Ultima modifica di Michele : 20-11-2006 alle 15:45. |
|
|
|
|
|
#9 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
CPS (codice penale Svizzero), preso da internet perchè, al momento, non ho i codici sotto mano.
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Swisström : 20-11-2006 alle 15:48. |
|||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
io non l'ho vista ieri, l'ho vista parecchio tempo fa...è super
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
se io secco qualcuno, in modo del tutto accidentale... Esempio: uccido un passante perchè mi si butta all'improvviso sotto l'auto. Devo essere punito? no! Se invece il passante si butta in mezzo alla strada, e io, a causa della velocità elevata (sopra i limiti consentiti) o per altre ragioni, non riesco a frenare e ad evitarlo.... è omicidio colposo. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
andare ai 60 in centro abitato non e' di andare ai 160, eppure in entrambi i casi stai infrangendo il CdS
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
!ma non avevano tipo litigato prima ? |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel parcheggio lui si avvicina alla macchina e dice a lei "grazie per avermi rovinato la serata" lei lo piglia per ikl culo e sgomma .....lui mentre parte l'auto le riga la fiancata con le chiavi. Lui va a fare bancomat lei lo segue va per parlargli e si porta dietro la pistola "per sicurezza" e parte il colpo accidentale che lo secca(ma ti fanno capire che lei è stronza e probabilmnete accidentale un par di balle). Mi pare colposo senza ombra di dubbio
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Rimini
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
Art. 111 1. Omicidio. / Omicidio intenzionale Art. 112 1. Omicidio. / Assassinio Art. 113 1. Omicidio. / Omicidio passionale Art. 114 1. Omicidio. / Omicidio su richiesta della vittima Art. 115 1. Omicidio. / Istigazione e aiuto al suicidio Art. 116 1. Omicidio. / Infanticidio |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:07.

!