|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Milano
|
kubuntu 6.10 live e hd ntfs e sata info
x imparare qualcosina di linux stò usando kubuntu 6.10 ita in modalita live
però non mi vede gli hd ata ntfs e anche il sata ntfs diciamo che mi accontenterei degli hd ata, sapendo che usando linux live qualsiasi impostazione al prossimo riavvio la perdo a per iniziare sono disposto a questo gap grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Padova
|
sudo mount -t ntfs /dev/hdxy /media/cartella
dove xy corrispondono alle lettere che identificano la partizione tipo hda1 hda2 hda3 o hdb1 hdb2..... cartella è una cartella creata da te |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
sudo mount -t ntfs /dev/hdda1 /media/foto ma cosa significano hda1 hda2 hda3 o hdb1 hdb2..... ? come faccio a sapere/schegliere se hda1 hdb1 ? ecc ecc ? io ho 2 hd ata ntfs e 1 sata ntfs di cui 1 hd ata ntfs con windows ![]() mi piacerebbe ad esempio montare 1 hd ata dove c' è la cartella foto oppure qualche cartella con documenti di word giusto per vedere linux usando openoffice gimp ecc ecc grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Codice:
sudo fdisk -l /dev/hda |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Padova
|
esatto...mentre hda2 è la seconda partizione del primo hard disk...hdb1 la prima partizione del secondo hard disk
per i sata le lettere sono diverse e sono come quelle usb cioè sda1 sda2 sdb1 ecc... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
io nel mio caso avendo 2 hd ata con una unica partizione e ache il sata ha 1 sola partizione quindi:
sudo fdisk -l /dev/hda1 x il primo hd ata ? sudo fdisk -l /dev/hda2 x il secondo hd ata ? sudo fdisk -l /dev/sda1 x l' unico hd sata ? sperando che riconosca il controller pci/sata ![]() oppure devo usare quasta stringa sudo mount -t ntfs /dev/hdxy /media/cartella ? ma poi la conso la chiudo ? quindi in risorse mi ritrovo gli hd montati ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Quote:
come funzionano i vari hda1,hda2, ecc.. i dischi ata iniziano sempre per hd (quindi hda1,hda2,hdb1,hdb2,ecc..) i dischi sata e usb iniziano sempre per sd (quindi sda1,sda2,sdb1,sdb2,ecc..) nel nome, i dischi corrispondono alla terza lettera, quindi: il primo disco ata è hda il secondo disco ata è hdb il primo disco sata è sda il secondo disco sata è sdb ecc.. il numero, corrisponde alla partizione: la prima partizione del primo disco ata è hda1 la quarta partizione del secondo disco ata è hdb4 la dodicesima partizione del primo disco sata è sda12 Quote:
![]() una volta che hai capito l'associazione tra i tuoi dischi e i nomi hda1,sda2,ecc.. , per montare una partizione (facciamo come esempio la prima partizione del secondo disco ata) usi il comando: sudo mkdir /media/cartella (per creare la cartella, devi creare una cartella diversa per ogni partizione che monti, ovviamente ![]() sudo mount -t ntfs /dev/hdb1 /media/cartella/ PS: tieni conto che se hai sul disco una sola partizione, non puoi montare direttamente /dev/hdb , devi montare /dev/hdb1 PPS: se vuoi scrivere su ntfs lo puoi fare installando ntfs-3g, però la sfiga è che usando il live, dovresti reinstallarlo ogni volta che riavvi il pc ![]() Inoltre tieni conto che finchè monti i dischi in sola lettura non puoi far danni, se li monti in scrittura invece... ![]() in ogni caso se volessi farlo, sperando che con le repository standard si trovi (credo di si ma non sono sicuro), devi dare questo comando per scaricarlo da internet e installarlo (fa tutto lui automaticamente) : sudo apt-get install ntfs-3g rispondi si tutte le volte che te lo chiede, e se riesci a installarlo poi per montare, invece di mount usi questo comando: sudo ntfs-3g /dev/hdb1 /media/cartella/ -o uid=1000 (il -o uid=1000 alla fine serve semplicemente per permetterti di scrivere liberamente sul disco, altrimenti non avresti permessi di scrittura sufficienti per farlo) PPPS: la console di linux a prima vista può sembrare simile a un prompt di dos, ma posso assicurare che è uno strumento con una potenza tale che non può essere nemmeno lontanamente paragonata a un prompt di dos ![]() Ultima modifica di Lonherz : 22-11-2006 alle 00:23. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
grazie
alla quale... sara anche software free ma qualcosa di + sempliciotto ![]() in serata ci provo ma dubito ![]() ma se volessi scrivere spostare salvare file che sono sui hd ntfs di win è possibile o combino guai ![]() del tipo non mi parte + win ( cosa che mi è capitata ) volevo usare linux x recuperare i file e spostarli nei vari hd ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Quote:
Il sistema installato sull'hd, monta automaticamente i dischi all'avvio, oppure ti fa montare quelli esterni con una schermata tipo quella di win per i dischi esterni ![]() Inoltre tutta la storia dei hda1,hda2,ecc.. secondo me è molto più chiara delle lettere di unità dei dischi in win... Dalle lettere di unità non riesci a distinguere i dischi.. Qui invece in un solo nome capisci quale disco e quale partizione stai considerando Quote:
ntfs-3g è sicuro, prima dicevo che si potrebbero fare danni, ma solo perchè ci sono più possibilità che con un disco in sola lettura ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:59.