|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Vicenza
|
[consiglio] Passat 2.0tdi: modifica centralina
Salve a tutti!
Parlavo con un amico della possibiità di modificare la centralina della Passat (versione nuova, motore 2.0tdi 140 cv) e aumentarne un pò le rese. Vorrei sapere da voi espertoni, pregi e difetti di questo intervento, le spese, gli eventuali problemi al motore, problemi con l'assicurazione e con l'immatricolazione ecc ecc, insomma tutto quello che mi sapete dire. Grazie! Ah...la medesima domanda varrebbe eventualmente anche per la Leon (nuova, 1.9 tdi 105 cv) della mia ragazza. ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
|
lascia perdere, se poi è nuova perderesti anche la garanzia
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Linguate sul Prepuzio (VA)
|
Se Volkswagen ti vende una vettura da 140cv, si assume la responsabilità sul suo motore originale e su tutte le altre parti meccaniche, testate per quella potenza. Qualora l'acquirente, sponte sua, decida di modificare i valori della centralina per ottenere più potenza, è ovvio che decada la garanzia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Modificando la mappa della centralina si ottengono buoni risultati, la fregatura e' che la frizione soffre parecchio.
La garanzia viene compromessa.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Mah.. mio padre ha il passat 2.0 TDI 170cv.. se non erro la versione a 140cv è appunto castrata dalla centralina...
se si potesse mettere le mani sulla mappatura da 170cv volkswagen.... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
e proprio quello mi allettava... ![]() Ovviamente però di perdere la garanzia non se ne parla proprio.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Linguate sul Prepuzio (VA)
|
Quote:
Sì, ma un conto è se è Volkswagen a portare la potenza di un motore da 140cv a 170cv, idem Fiat col 1,3 multijet, un altro conto è se lo fa il signor Rossi nel suo garage, e poi pretende che la casa automobilistica gli riconosca la garanzia. Mettere le mani sul 170cv si può fare, ma dovresti cambiare per lo meno la frizione. In ogni caso, il 170cv non è l'ultimo step del 2,0 TDI, ma poco ci manca. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Città: .........Roma......... Trattative: 74
|
Quote:
![]()
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
pensa che poi oltre alla perdita della garanzia potresti avere problemi sull'affidablità delle parti meccaniche che vengono sottoposte a sforzi più grandi, (frizione, cambio...) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
OK, capito... non sono uguali
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
2) si possono evitare del tutto tali problemi stipulando un'assicurazione con la clausola di "rinuncia alla rivalsa"
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ahimè..Bs ----------------------------------- Messaggi tot: 1000+
|
Quote:
![]()
11/2006-Inspiron6400 -t7200|2GB@533MHz|S-ATA 80gb@7200rpm|Ati X1400|9cell Battery||garanzia 3 anni On-Site NBD ex: Toshiba M30-154 (PERCHE' NON COMPRARE TOSHIBA..LEGGI QUI) + P4 2.8@3,2GHz 1MB L2, Gigabyte 915p-duo,1GB DDR400 DualCh, gF 6600gt 128MB GDDR3 + Canon Ixus50 + Creative Muvo^2 1.5GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ahimè..Bs ----------------------------------- Messaggi tot: 1000+
|
Quote:
c'è gente che ci studia su ste cose.... grazie al cazzo col turbo basta aumentare un po' la quantità di gasolio e fai salire la potenza quanto vuoi.. tanto i diesel funzionano in eccesso d'aria... però poi ti ritrovi il motore che non si lubrifica più adeguatamente, la pompa dell'acqua che non fa girare abbastanza fluido di raffreddamento oppure che va in fuorigiri ecc ecc ah dimenticavo... i pistoni che vanno a toccare le valvole perchè, per effetto delle esplosioni più energetiche, la velocità chiusura "standard" (definita dalle molle di richiamo) diventa troppo lenta ... e poi ci si ritrova la punteria che sfonda il coperchio degli alberi a cammes e il motore da buttare o quantomeno la testa... per poi arrivare alla frizione... ma prima ci son molti problemi nel motore...
11/2006-Inspiron6400 -t7200|2GB@533MHz|S-ATA 80gb@7200rpm|Ati X1400|9cell Battery||garanzia 3 anni On-Site NBD ex: Toshiba M30-154 (PERCHE' NON COMPRARE TOSHIBA..LEGGI QUI) + P4 2.8@3,2GHz 1MB L2, Gigabyte 915p-duo,1GB DDR400 DualCh, gF 6600gt 128MB GDDR3 + Canon Ixus50 + Creative Muvo^2 1.5GB Ultima modifica di leox@mitoalfaromeo : 18-11-2006 alle 15:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
|
Quote:
![]() Io con la mia auto non solo non ho mai avuto un problema, ma sono perfettamente dentro le norme antinquinamento. Poi il fatto che si perda la garanzia è una vaccata colossale in quanto ci vuole un secondo netto a riportare il tutto alle impostazioni di fabbrica.
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
|
Quote:
Un 140CV può tranquillamente arrivare a 160 senza patire alcunchè.
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:16.