Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2006, 11:56   #1
kenny85
Senior Member

L'Avatar di kenny85

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lecce
Riavvio del pc improvviso e non riconoscimento dell'hard disk

Premetto di non essere uno sprovveduto e che il pc è stato montato da me, ho questo problema:
Il Pc improvvisamente si riavvia e al momento del riconoscimento degli hard disk in fase di boot non me li riconosce e mi indica "insert system boot disk". Questo avviene finchè non spengo del tutto il pc e lo riaccendo.
Questo problema avviene da quando una volta il pc non entrava proprio in fase di boot e ho dovuto smanettarci due giorni per farlo tornare a posto (ma non sò come ho fatto!).
Ora: la temperatura dei componenti è a posto perchè l'ho monitorata. Il BIOS è aggiornato all'ultima versione e le ram sono apposto. I miei dubbi sono due e volevo un vostro parere.
Il primo è sull'alimentatore che fà pietà poichè è un OEM integrato da 350W che forse non è propriamente adatto alla configurazione in sign.
Il secondo invece sull'hard disk su cui è installato il sistema operativo, un Maxtor SATA da 200 GB. Mi sembra che a volte si fermi e abbia una perdita di flusso dati e rallenti il sistema.
Secondo voi? cosa mi consigliate di fare? io adesso sto monitorando l'hard disk con un test SMART approfondito. Dallo scandisk approfondito non sono usciti bad cluster ma escono sempre degli errori del file system.
La scheda madre l'ho esclusa perchè se fosse quella sarebbe una tragedia immane
Datemi un vostro parere amici miei!
kenny85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2006, 12:23   #2
Spike79
Senior Member

L'Avatar di Spike79

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Mi è successo più volte col mio vecchio PC e un hdd Maxtor ATA da 80Gb.
Il problema era il connettore ATA della mobo, visto che ora l'hdd è come vedi in firma, in un altro pc e funzia da un anno senza errori.
Alle volte mi bastava toccarlo, riavviare e tutto andava a posto (e bootava) , alle volte invece si corrompeva il file di boot e dovevo usare il comando FIXBOOT della consolle di ripristino dal cd di XP.
Il problema era che non si verificava sempre questo difetto e quindi era difficile da testare....sono arrivato alla conclusione che fosse il connettore sulla mobo solo mettendo un altro hdd sulla stessa...dopo qualche gg, ha cominciato a fare le stesse cose del mio da 80.

Però se dici che i test danno errori su settori del disco, e che lo 'senti' che non lavora bene...beh, prova a prenderne un'altro e ad usarlo un pò sulla tua mobo....
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO
Spike79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2006, 12:45   #3
kenny85
Senior Member

L'Avatar di kenny85

ho appena finito il test smart approfondito con easy recovery professional e non sono stati rilevati problemi fisici sul disco. Secondo te potrebbe essere l'alimentatore che non alimenta bene?
comunque proverò con il discorso del connettore, lo metterò sull'altra porta SATA quando ho tempo per aprirlo.
adesso provo il test dell'hd con disk benchmark. Ieri ho provato a farlo e si è riavviato il pc!
Old 16-11-2006, 13:59   #4
kenny85
Senior Member

L'Avatar di kenny85

allora: ho fatto una misurazione con disk benchmark ed ho fatto delle scoperte impressionanti:
il disco SATA nelle misurazione ha delle prestazioni vergognosamente basse rispetto al modello uguale PATA, più o meno quello PATA ha prestazioni 5 volte migliori!!! questo non lascia presagire niente di buono...credo che l'hard disk si stia fottendo pian pianino. La Maxtor mi ha deluso, per fortuna che adesso sono tutti Seagate quelli messi in commercio con il marchio maxtor.
Ma sull'alimentatore nutro ancora dei dubbi
Old 16-11-2006, 14:29   #5
Spike79
Senior Member

L'Avatar di Spike79

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Allora, finchè sei ancora in tempo, fatti dei backup !!
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO
Spike79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2006, 15:44   #6
kenny85
Senior Member

L'Avatar di kenny85

mah...ho installato i driver raid della via e adesso siamo ritornati su standard normali e la cosa si nota anche nell'utilizzo. Ma i riavvii non ho ancora ben chiaro a cosa siano riconducibili...comunque l'alimentatore lo cambio perchè tutto mi ispira tranne fiducia
per sicurezza il backup delle foto l'ho fatto, del resto sia...
Old 17-12-2006, 14:58   #7
SoulWeb
Junior Member

L'Avatar di SoulWeb

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
premetto che ho lo stesso identico problema... ed è iniziato tutto da quando ho attaccato un altro hd interno.
Inizialmente si riavviava solo quando svolgeva un certo carico di lavoro (tipo Windows media player, MSN, eMule e scanner ke lavorano in contemporanea), mentre ora mi si riavvia appena clicco sul mio account sulla schermata blu dei nomi...il resto lo sapete: nn mi rileva il primo hd e per farglielo rilevare lo devo spegnere del tutto e riaccenderlo!
Però se invece di windows(installato sul primo hd), faccio partire linux(installato sul secondo hd), non mi da problemi...PER FAVORE AIUTATEMI!!!!

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
L'Europa fa retromarcia sulle pompe di c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian