Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2006, 15:00   #1
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
La macchina fotografica più veloce del mondo.

http://www.stampa.cnr.it/documenti/c..._mag_06_03.htm

FISICA
Luce cattura elettroni
di Letizia Gabaglio

Un occhio per guardare dentro gli atomi e le molecole, per stanare gli elettroni quando si muovono sulle orbite intorno al nucleo durante una reazione chimica. È la luce coerente messa a punto nei laboratori del centro “Ultras” dell'Istituto Nazionale di Fisica della Materia-CNR e del dipartimento di Fisica del Politecnico di Milano, in collaborazione con le università di Padova e Bordeaux. “Per la prima volta abbiamo dimostrato che è possibile creare impulsi estremamente brevi sfruttando la generazione di armoniche di ordine elevato in gas nobili grazie a impulsi a femtosecondi”, spiega Mauro Nisoli, coordinatore del gruppo di ricerca che ha pubblicato questo risultato su Nature Physics. Una luce laser viene puntata su un mezzo gassoso da cui, in conseguenza della focalizzazione del laser, si liberano fotoni, una luce dagli impulsi brevissimi della durata di alcuni attosecondi (1 attosecondo corrisponde a un miliardesimo di miliardesimo di secondo), come un rapidissimo scatto di una macchina fotografica.

Tutti i fenomeni legati al moto degli elettroni all'interno dell’atomo sono ancora troppo veloci per poter essere osservati direttamente e, per questo, costituiscono l’attuale frontiera dello studio dei fenomeni risolti temporalmente. L'elettrone dell'atomo di idrogeno, per esempio, compie una rotazione intorno al nucleo in circa 150 attosecondi, quindi per osservare e controllare gli elettroni in movimento bisogna utilizzare impulsi di luce della durata di alcuni attosecondi. Proprio come quelli messi a punto a Milano. “Con la nostra emissione di luce per la prima volta possiamo scendere anche sotto questo livello”, sottolinea il ricercatore.

Il metodo messo a punto è ancora poco efficiente, dell'ordine di 10-6: “ a partire da un milione di fotoni impiegati per generare le armoniche, in uscita ne abbiamo solo uno”, spiega ancora Nisoli. “Ma sfruttiamo al meglio l'intero spettro, tutti i fotoni emessi vengono utilizzati”. Ma il miglioramento dell'efficienza rimane comunque uno dei punti cruciali per poter fare di questa tecnica un successo, e a questo il centro “Ultras” sta lavorando. Insieme anche agli altri gruppi coinvolti nel network “Xtras” finanziato dall'Unione Europea per la generazione e applicazione di raggi della lunghezza di attosecondi.

“Negli ultimi anni c'è stata una gara per generare impulsi sempre più corti: solo cinque anni fa parlare di attosecondi era solo una curiosità, ma negli ultimi anni le nuove tecnologie laser le ricerche in questo settore si sono moltiplicate”, commenta il ricercatore. E si aprono prospettive anche per le applicazioni di questi studi, per esempio la possibilità di controllare a livello atomico
reazioni chimiche e molecole biologiche. Solo l'anno scorso, per esempio, è stata pubblicata una ricerca che descriveva un'immagine degli orbitali dell'atomo di azoto scattata con una luce di attosecondi. Ora però le proprietà di questa luce andrebbero sfruttate per avere immagini risolte nel tempo di quegli stessi orbitali, per vedere il movimento degli elettroni. “Diventa possibile seguire il moto degli elettroni negli atomi”, ha detto Nisoli, e “avere una visione tridimensionale di elettroni, atomi e molecole”.

Il secondo passo sarà riuscire a intervenire, per esempio controllando una reazione chimica o interagire con gli elettroni in movimento: si tratta di cambiare i livelli energetici su cui viaggiano gli elettroni e indirizzare così la reazione nella direzione voluta, per esempio producendo più o meno di una determinata sostanza. Le conseguenze potrebbero essere importanti e potenzialmente rivoluzionarie sia per la biologia sia per la chimica.

http://www.ricercaitaliana.it/prin/u...029033_001.htm
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2006, 15:03   #2
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Stavo già rispondendo con la mia F4s e il suo 1/8000 s
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2006, 15:42   #3
Lelesquiz
Member

L'Avatar di Lelesquiz

Iscritto dal: Aug 2005
L'hanno mostrato poco fa a Leonardo (rai 3)
Beh almeno in un campo della ricerca ci facciamo ancora valere!
Meno male!!
Lelesquiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2006, 16:33   #4
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da Lelesquiz
L'hanno mostrato poco fa a Leonardo (rai 3)
Beh almeno in un campo della ricerca ci facciamo ancora valere!
Meno male!!
Si, infatti e da li che mi è venuta idea di postarlo.
Old 09-11-2006, 16:39   #5
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ
ottima macchina
Old 10-11-2006, 01:54   #6
razziadacqua
Senior Member

L'Avatar di razziadacqua

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
Quote:
Io con la F100 e con la F5 :°D...no ma cmq devo dire davvero un ottimo flash,chissà se avrà il syncro a 1/250 :°°D

Porca misera nemmeno sapevo che esistessero gli attosecondi...è il caso di dire che hanno fatto un Atto da Matti :°D
Old 10-11-2006, 23:37   #7
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Frenate..qui si parla di fotografare l`elettrone mentre si muove...

ma Heisenberg?
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2006, 13:27   #8
gino46
Senior Member

L'Avatar di gino46

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
è possibile vedere da qualche parte delle immagini degli atomi anche se non a livello di elettroni? sarebbe bellissimo poter finalmente osservare come sono veramente fatti gli atomi.
gino46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2006, 13:32   #9
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet

ma Heisenberg?
Cioè? Sono piuttosto ignorante a riguardo, ma se non ricordo male in quel caso si parlava di impossibilità di determinazione della posizione, qui non credo che mirino ad un preciso elettrone.
Old 11-11-2006, 13:44   #10
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

l`heisenberg che conosco io dice che non é possibile oltre un certo limite ossrvare dei fenomeni a livello atomico, perché "osservando" influenzeresti profondamente il moto della particella che stai osservando.
Old 11-11-2006, 13:52   #11
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Magari faccio confusione io, però leggi qua:

http://it.wikipedia.org/wiki/Princip..._di_Heisenberg
Old 11-11-2006, 13:53   #12
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet

ma Heisenberg?
semplice, se lo vedi non sai a ch velocità stia andando
Old 11-11-2006, 13:54   #13
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Infatti onestamente non capisco il problema.-
Old 11-11-2006, 17:19   #14
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
Originariamente inviato da kaioh
semplice, se lo vedi non sai a ch velocità stia andando

é la conclusione a cui ero arrivato ( in coda in cassa al supermercato ), ma a questo punto, che l`armonica sia di atto secondi cosa centra? l`energia non é quantizzata? e soprattutto, c`é indeterminazione per energia e tempo..

EDIT, inoltre, per parlare di emissione di fotoni, non si dovrebbe parlare di salto quantico? quindi la posizione non viene influenzata?

Ultima modifica di stbarlet : 11-11-2006 alle 17:23.
Old 11-11-2006, 17:20   #15
CioKKoBaMBuZzo
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
Quote:
Originariamente inviato da gino46
è possibile vedere da qualche parte delle immagini degli atomi anche se non a livello di elettroni? sarebbe bellissimo poter finalmente osservare come sono veramente fatti gli atomi.
se vuoi esistono ricostruzioni grafiche fatte ocn i dati ottenuti dai microscopi effetto tunnel..sul mio libro di fisica c'era una fetta di silicio..in pratica si vedeva un piano che in corrispondenza degli atomi aveva dei bozzoloni

Quote:
Cioè? Sono piuttosto ignorante a riguardo, ma se non ricordo male in quel caso si parlava di impossibilità di determinazione della posizione, qui non credo che mirino ad un preciso elettrone.
il principio di indeterminazione dice che il prodotto delle incertezze nella determinazione della posizione e della velocità (o del momento) di un corpo deve essere maggiore o uguale a h/4pigreco (dove h è costante di planck)..o almeno mi sembra di ricordare ghgh

Quote:
l`heisenberg che conosco io dice che non é possibile oltre un certo limite ossrvare dei fenomeni a livello atomico, perché "osservando" influenzeresti profondamente il moto della particella che stai osservando.
in realtà l'interpretazione dell'influenza non è corretta (se ne era parlato tempo fa di questo, e mi sembra che fossi stato proprio io ad aver aperto la discussione). il fatto che più è alta la determinazione della posizione, maggiore è l'incertezza sulla velocità (e viceversa) è una condizione delle particelle, dovuta alla loro dualità onda-corpuscolo, non all'influenza dell'osservazione
Old 11-11-2006, 17:37   #16
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
In effetti il principio di indeterminazione è stata la prima cosa a cui ho pensato, come puoi "fotografare" il movimento degli elettroni durante una reazione chimica, se facendolo li influenzi?
Old 11-11-2006, 17:38   #17
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
Originariamente inviato da CioKKoBaMBuZzo
se vuoi esistono ricostruzioni grafiche fatte ocn i dati ottenuti dai microscopi effetto tunnel..sul mio libro di fisica c'era una fetta di silicio..in pratica si vedeva un piano che in corrispondenza degli atomi aveva dei bozzoloni

il principio di indeterminazione dice che il prodotto delle incertezze nella determinazione della posizione e della velocità (o del momento) di un corpo deve essere maggiore o uguale a h/4pigreco (dove h è costante di planck)..o almeno mi sembra di ricordare ghgh

in realtà l'interpretazione dell'influenza non è corretta (se ne era parlato tempo fa di questo, e mi sembra che fossi stato proprio io ad aver aperto la discussione). il fatto che più è alta la determinazione della posizione, maggiore è l'incertezza sulla velocità (e viceversa) è una condizione delle particelle, dovuta alla loro dualità onda-corpuscolo, non all'influenza dell'osservazione

questo é nichel analizzato con un microscopio STM.

RImango ancora stupito, perché mi é stato chiaramente detto che parlare di posizione di elettrone attorno ad un nucle é un non senso, per la natura sfumata di questo
Old 11-11-2006, 18:36   #18
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437
In effetti il principio di indeterminazione è stata la prima cosa a cui ho pensato, come puoi "fotografare" il movimento degli elettroni durante una reazione chimica, se facendolo li influenzi?
Chi dice che la influenzi? E' già stato detto che questa non è un'interpretazione corretta e anche nel link che ho postato in precedenza si sostiene lo stesso.
Old 11-11-2006, 20:11   #19
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Chi dice che la influenzi? E' già stato detto che questa non è un'interpretazione corretta e anche nel link che ho postato in precedenza si sostiene lo stesso.

Anche non considerando heisenberg in funzione dell`influenza della osservazione, perche ci sia emissine di fotoni ci deve essere una peridta di energia dell`elettrone, e perché l`elettrone perda energia deve effetturare un salto quantico, almeno questo é ció che so
Old 01-12-2006, 11:29   #20
gandalfk7
Senior Member

L'Avatar di gandalfk7

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
ah pivello..
la mi ex Fuji S7000 arrivava a 1/10000 s

comunque figata sta notizia, dopo la fotografia ad infrarossi passerò a quella subatomica :°D
gandalfk7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Miracolo Helldivers 2: lo spazio occupat...
Apple Watch Series 11 e SE 3 in forte sc...
I tre pilastri fondamentali dell'intelli...
Sconti eccezionali su GPU, CPU, monitor ...
OnePlus anticipa nuovi dettagli sui tre ...
Il catalogo del Game Pass si aggiorna: e...
Redmi Note 15 4G sta arrivando in Europa...
Più sicurezza per i clienti Revol...
Aira punta a risparmio e massima semplic...
Il film di Helldivers sarà dirett...
Prezzi AMD Radeon: aumenti fino a 40 dol...
Sconti speciali sui prodotti FRITZ!Box: ...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI resta al prezzo ...
Roborock Qrevo Curv S5X a 499€: potenza ...
L'italiana Bending Spoons ha comprato Ev...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian