|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Nel server di Hwupgrade
|
Informatica - Esame integrativo - cosa serve [quesito amico inside]
Un mio amico, interessatissimo ai computer, all'informatica, ma principalmente, alla programmazione, vorrebbe sapere se ci sono possibilità di recuperare anni scolastici, o cmq, di studiare prima in privato, e conseguire il diploma nel minor tempo possibile... Ha qualche possibilità?
Se si, quali sono le cose che deve sapere/fare su cosa deve informarsi/a chi chiedere, ed in cosa deve prepararsi/come? Grazie dell'attenzione... Spero di essermi spiegato.. Ciao! Ps. Meno tempo ci impiega, meglio è... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
se hai soldi ovunque ci sono diplomifici, ti fanno fare anche 3-4
anni in uno
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
cepu è la soluzione, ma preparati a 10k euro per diploma
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
E studiare in privato e poi fare un esame, non è possibile?
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per sostenere l'esame da solo non so l'iter preciso da fare ma credo che deve pagare la tassa scolastica e segnarsi come privatista nella scuola dove si intende sostenere l'esame. Un'altra soluzione è quella di andare al cepu per recuperare dal primo al quarto e poi l'anno prossimo fare il quinto alle serali, cosi si risparmia la metà. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io dopo 3/4 anni che avevo smesso di andare a scuola ho dovuto sostenere un'esame per essere ammesso a frequentare l'esame di stato, la prima volta sono andato in una scuola pubblica = mi hanno segato, l'anno prox invece sono andato ad una paritaria tramite cepu e = esame passato, molti prof hanno molti pregiudizi verso i privatisti. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
|
Caspita... eppure ho un amico diplomato liceo classico che per lavoro ha dovuto dare l'esame di ragioneria o geometra e mi pareva che avesse solo fatto la maturità coi diciannovenni senza nessun preesame... Forse funziona così se hai già un diploma?
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
|
Quote:
No, non mi sono spiegata... aveva il diploma di liceo classico ed ha preso un secondo diploma, non mi ricordo se di ragioneria o di geometra, andando a fare la maturità in una scuola ![]() Il secondo diploma gli serviva per fare il perito assicurativo... e sì che si stava laureando.
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
E non è neanche mai stato bocciato.. Ma vuole cambiare indirizzo; passare da uno (odontotecnico; ha anche la licenza) ad un'altro nel settore informatico (generalizzando, ma cmq programmazione, elettronica, e simili) e vorrebbe appunto, anche se perdere quest'anno, cmq continuare gli studi in seguito (altrove) senza problemi... Quindi mi dici che è possibile? Bisogna solo fare una nuova iscrizione (ovviamente altrove)? |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tant'è bella giovinezza / che si sfugge tuttavia! / Chi vuol esser lieto, sia: / di doman non c'è certezza. Ultima modifica di D1o : 10-11-2006 alle 12:39. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:36.

anni in uno