Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Redmi Pad 2 9.7 punta su un display ampio e fluido, una batteria capace di accompagnare l'uso quotidiano senza ansie da ricarica e un prezzo accessibile, a partire da 179,90 euro per la versione con 64 GB di storage. Lo Snapdragon 6s 4G Gen 2 e i 4 GB di RAM della configurazione più diffusa frenano però chi cerca reattività e multitasking spinto: ecco il bilancio dopo due settimane di prova diretta
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Polygon è la concept car di Peugeot che mostra il futuro delle soluzioni del segmento B: tra design compatti e innovativi affiancati da dimensioni compatte uno scherzo dalla manovrabilità incredibile per le manovre a bassa velocità
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
OPPO ha portato in Italia, dal 1° luglio 2026, Reno16 Pro: display AMOLED da 6,32 pollici a 144Hz, tripla fotocamera con sensore principale da 200 megapixel, chip Dimensity 8550 Super e batteria da 6000mAh, al prezzo di lancio di 899 euro. Lo abbiamo provato per due settimane insieme al nuovo accessorio Bubble, per capire se la formula compatta della serie regge ancora di fronte a un listino da 1099 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2006, 21:17   #1
Teliqalipukt
Senior Member

L'Avatar di Teliqalipukt

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Milano
Come posso imparare a scrivere....?

Come posso imparare a scrivere.... al computer?

Sono un pubblicista, e un grafomane. Scrivo a computer, e spesso mi capita di battere le interviste al pc mentre le realizzo telefonicamente. Sono veloce, velocissimo. So scrivere senza guardare i tasti, continuo a scrivere mentre guardo fuori dalla finestra oppure osservo il soffitto.
Nulla che non sappiate fare anche voi

Però uso sempre e soltanto l'indice e il medio della mano sinistra e della mano destra.

So che ci sono tecniche per la corretta scrittura, che prevedono l'uso delle dieci dita. Vi vorrei chiedere se conoscete delle tecniche di auto apprendimento. Avete libri da consigliarmi, software specifici per l'allenamento o altro?

Non mi prendete per pazzo. Sono una persona normale
Teliqalipukt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 22:33   #2
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

Iscritto dal: Oct 2006
ciao, non so se posso esserti utile, cmq in pate la cosa ti verrà piano piano con la pratica, nel senso che più acquisirai confidenza con la tastier apiu dita userai per scrivere... personalmete non uso tutte e 10 le dita, ma solo 6, le 3 centrali di ambedue le mani e il pollice sinistro per lo spazio non uso mai il mignolo. e non ho seguito acun corso, è venuto tutto da sè a forza di scrivere.

comunque cerca "dattilografia" su google, tra le prime voci ci sono un paio di corsi via internet gratuiti

spero di esserti stato utile
mad_hhatter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 23:09   #3
_Xel_^^
Senior Member

L'Avatar di _Xel_^^

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
Quote:
Originariamente inviato da mad_hhatter
ciao, non so se posso esserti utile, cmq in pate la cosa ti verrà piano piano con la pratica, nel senso che più acquisirai confidenza con la tastier apiu dita userai per scrivere...
beh non è detto, io è una vita che scrivo così solo con indice destro e medio sinistro (vabbè pollice per spazio) e non mi viene naturale dover usare anche le altre dita...
Però mi piacerebbe imparare, diventerei ancora più veloce
Cercherò qualcosa in giro per provare...

Ciau!
 New MacBook Air 13" 4GB  // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! - PS3, PSTWO e NDSLite
_Xel_^^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2006, 08:44   #4
wheisback
Member

Iscritto dal: May 2005
Io ho fatto così:

prima mi sono memorizzato la posizione dei tasti, poi mi sono autocostretto a scrivere con 10 dita, ovviamente all'inizio non mi veniva per niente naturale e scrivevo molto più lentamente rispetto a quando scrivevo con 2 dita. Nel giro di una settimana o 2, dipende da quanto tempo passi al pc, cominci a scrivere spedito.

Il dramma è stato passare dalla tastiera del pc fisso a quella del notebook che è molto piccola e ho dovuto familiarizzare da capo. Adesso di dita ne uso anche io 3 più il mignolo destro (per l'invio) perchè altrimenti 10 dita non mi ci stanno . Sul pc fisso ho comprato una minitastiera.
wheisback è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2006, 09:44   #5
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Va tutto ad abitudine. io per esempio non uso mai il pollice ed il mignolo della mano destra mentre uso tutte le dita della mano sinistra...
Old 05-11-2006, 10:20   #6
Teliqalipukt
Senior Member

L'Avatar di Teliqalipukt

Grazie a tutti

Proverò la demo di Typing Master

Voglio però precisare che non si tratta di un problema di abitudine.... so scrivere in maniera spedita e senza guardare la tastiera.... ma siccome la vita è una scala e si deve sempre salire, mi piacerebbe apprendere la tecnica migliore

Quindi se avete altri consigli, esperienze da raccontare ecc, sono graditissime

Per esempio, conoscete altri software come typingmaster? possibilmente free
Old 05-11-2006, 18:44   #7
blue_blue
Senior Member

L'Avatar di blue_blue

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Teliqalipukt
Grazie a tutti

Proverò la demo di Typing Master

Voglio però precisare che non si tratta di un problema di abitudine.... so scrivere in maniera spedita e senza guardare la tastiera.... ma siccome la vita è una scala e si deve sempre salire, mi piacerebbe apprendere la tecnica migliore

Quindi se avete altri consigli, esperienze da raccontare ecc, sono graditissime

Per esempio, conoscete altri software come typingmaster? possibilmente free
Io ho provato varie volte ad imparare..purtroppo l'abitudine è più forte e ogni volta mi ritrovo a scrivere con 4/5 dita!
Comunque..avevo provato un programma che si chiamava "Assolo alla tastiera"(qui ),ma mi sono stufata perchè devi stare a leggerti dei papiri immensi prima di fare l'esercizietto..e poi è shareware..poi ne avevo trovato un altro,tttwin ,che io sapevo fosse freeware,però magari è prechè sono arrivata solo al livello 3 ..oppure..ehm..ci sarebbero questi giochini qui ,però magari sono un tantino idioti
blue_blue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2006, 19:23   #8
mikeshare78
Senior Member

L'Avatar di mikeshare78

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Trento
Io ho lavorato e lavoro (molto meno adesso) con ipovedenti e non vedenti. Per la scolarizzazione è ovviamente fondamentale l'uso del pc, per insegnare il corretto uso della tastiera usiamo il programma "10 dita", molto molto molto molto semplice, in un paio di mesi chiunque riesce ad usare le dieci dita in maniera corretta.
Old 05-11-2006, 19:26   #9
ilmambo
Bannato

L'Avatar di ilmambo

Iscritto dal: May 2006
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
interessato
ilmambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2006, 20:14   #10
:.Blizzard.:
Senior Member

L'Avatar di :.Blizzard.:

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
a me viene sporaneo usare tutto e dieci le dita
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2006, 20:23   #11
mikeshare78
Senior Member

L'Avatar di mikeshare78

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Trento
PEr chi fosse interessato il programma è scaricabile da qui:
http://www.comune.venezia.it/lettura...kit/10dita.htm
Old 05-11-2006, 20:29   #12
Teliqalipukt
Senior Member

L'Avatar di Teliqalipukt

Quote:
Originariamente inviato da mikeshare78
L'ho trovato e scaricato due ore fa

Ci ho fatto "la mano", sono già arrivato al decimo livello
Old 05-11-2006, 20:30   #13
ilmambo
Bannato

L'Avatar di ilmambo

Iscritto dal: May 2006
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
Quote:
Originariamente inviato da mikeshare78
non riesco ad installarlo

edit:

risolto, scaricare da qua
http://www.istruzionevicenza.it/Inte...o/software.htm

nell'altro link mancano parecchi file..

Ultima modifica di ilmambo : 05-11-2006 alle 20:32.
ilmambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2006, 21:43   #14
*nicola*
Senior Member

L'Avatar di *nicola*

Iscritto dal: Jun 2005
ANche io uso praticamente solo indice e medio sia della mano sx sia della mano dx. Le uniche eccezioni sono il pollice della mano destra per lo spazio (quasi sempre, infatti il tasto è consumato solo in un punto) e, meno frequentemente, l'anulare sinistro per le lettere accentate. Già mi ritengo soddisfatto della velocità di scrittura così cmq. Sarebbe interessante vedere uno che usa tutte e dieci le dita però.
*nicola* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 09:44   #15
Layenn
Senior Member

L'Avatar di Layenn

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Nord Milano
dopo anni e anni di esercizio sui mud di tutta italia ho imparato a scrivere con tutte le dita delle mani. E' stata una condizione dettata dalla necessità di riuscire a bere una pozione, mentre curavo un compagno nel frattempo che caricavo un drago e lanciavo palla di fuoco ad un gruppo di mostri. A quei tempi si che avevo dei grandi ideali da perseguire!
Old 08-11-2006, 16:17   #16
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
io scrivo con due dita ma mi sembra di essere sufficentemente veloce, e riesco a scrivere senza guardare la tastiera... non so se vale la pena di provare a scrivere con dieci... se ci provo ora scrivo in una maniera talmente lenta che non potete avere idea

il problema è che ho le dita anche molto lunghe
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2006, 13:27   #17
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
io uso tutte le 10 dita...

se conosci già i tasti sulla tastiera è facile, basta posizionare i due indici sulla f e sulla j, poi cerchi di usare le altre dita come ti fa più comodo alla fin fine... e non ci sono molti modi oltre a quello giusto
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2006, 19:22   #18
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Io uso tutte e dieci le dita, di default sono con i due pollici in mezzo alla back space, che shiaccio appunto con uno o con l'altro pollice a seconda della situazione... diciamo che forse uso poco il mignolo sinistro, ma per il ctrl-shift o il bloc M a volte torna utile anche lui.
Secondo me immagina la tastiera divisa in due, e da li sforzati che hai dieci dita e non quattro solo

Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso...
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle ut...
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocam...
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il Min...
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e div...
Intel brevetta XBM: la nuova memoria pun...
Film prodotti con l'IA: Disney, insieme ...
Reinstallare Windows senza chiavette o s...
Apple racconta il suo vantaggio nell'AI ...
Cisco Cloud Control, una cabina di regia...
Il software che controlla le Fab va in p...
Il settore tech è il primo bersag...
Windows 11, corretto un bug che poteva o...
X introduce nuove funzioni per i video c...
Blue Origin sta costruendo diversi lande...
DeepSeek avvia lo sviluppo di un chip pr...
Le offerte migliori ora su Amazon sugli ...
Fino a un petabit al secondo! Il piano d...
Cisco punta tutto sull'IA: tutti i 90.00...
Intel Nova Lake riporterà il supp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP