|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Overclock impossibile......???
Salve a tutti rieccomi di nuovo bisognoso dei vostri consigli...... QUI di seguito il mio piccolo OC
![]() adesso vista la mia configurazione vorrei provare a salire ancora un pò, secondo voi e possibile??? Alzando il FSB del procio da 165 a 170 il PC non parte ( si avvia ma lo schermo resta nero con la lucetta arancione accesa....) ho provato ad alzare il Vcore del processore fino ad 1,30 ma nn va cmq........ Davvero non so più cosa fare, mi ritrovo con una delle migliori schede madri una buona RAM (che tra l'altro non uso nemmeno a 400 mhz...) credo di essere fortmente penalizzato dal procio.... Mi date qualche consiglio almeno per usare la RAM almeno a 800 Mhz (400*2) che sarebbe la sua specifica di utilizzo essendo delle PC 6400 ??? Confido in Voi........ |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
waaa nessuno che sa aiutarmi ma che siete tutti powered conroe possibile nn ci sia nessuno con i vecchi pentium D ????
O forse e domenica.......??? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
|
allora...
...con cosa stai testando l'oc...ti consiglio di usare questi prog. - prime95 fatto girare come "blend" (se prendi Orthos nn c'è bisogno ke fai partire due istanze xkè fa tutto lui)... - S&M 1.8.1 (messo tramite wizard su long, maximum 100%) - rthdribl 1.2 - memtest - hdtune (opzionale...da usare in unione agli altri x stressare maggiormente l'ali...ma nn c'entra direttamente con l'oc) ...(SuperPI nn serve a niente x testare l'oc...stressa molto meno dei prog citati poco sopra)... ...ti consiglierei di iniziare ad usare orthos e quando lo fai girare tienilo x almeno 30min... ...prima di inziare ad overcloccare la pria cosa ke bsogna fare è curare il raffreddamento...ciò nn significa neccessariamente spendere milioni ma ti dico subito ke se stai usando il dissi originale intel x di + con il pad termico fornito in dotazione l'oc a cui stai e già pressokkè il max a cui puoi aspirare...quindi almeno l'aquisto di un buon dissi ad aria e di una buona pasta termica (tipo ceramique o AS5) è caldamente consigliato...inoltre deve essere curato il ricircolo d'aria all'interno del case, quindi almeno una vetola davanti in immissione e una ne retro in estrazione (a queste due è preferibile aggiungerne una terza, anke downvoltata a 5v, a soffiare sulla circuiteria di alimentazione della cpu)... ...fatti questi piccoli accorgimenti si passa all'oc vero e proprio...inizia col mettere tutto @def...imposta la ram 1:1 con il FSB (ora stai cercando il limie della cpu...una volta trovato questo cerkerai quello x la ram...tieni sempre presente ke è indispensaile overcloccare un solo componente alla volta e nell'overcloccarlo è indispesabile cambiare un solo parametro alla volta...se il pc sarà instabile saprai la causa altrimenti andrai sempre a tentativi e nn ci capirai mai niente del xkè si blocca o è instabile)... ...quindi dopo aver impostato la ram 1:1 con voltaggio su AUTO e timing by spd...lascia tutti gli altri voltaggi a def., imposta pci-e 100mhz e pci 33mhz ed incomincia ad aumentare il FSB di 3mhz alla volta... ...ad ogni aumento testa bene con orthos ke la cpu sia stabile...se passa il test torna nel bios e aumenta il FSB di altri 3mhz...continua così finkè ad un certo punto nn troverai instabiità... ...siccome la ram la stai tenendo dove sicuro nn ti da problemi se hai trovato instabilità le cause possono essere due CPU o MOBO...siccome la tua cpu ha fsb 133mhz di def è da escludere anke la mobo quindi la componente ke andrai ad overvoltare del minimo step la volta sarà la cpu... ...aumentato il vcore di uno step rifarai il test alla freq. a cui hai trovato instabilità...se ancora sarà instabile aumenta di un altro step il vcore... ...nell'aumentare il vcore naturalmente devi tenere sotto controllo le temp...poikè la cpu può essere instabile causa temp troppo elevate (ke è attualmente il tuo caso siccome anke aumentando significativamente il vcore nn riesci ad essere stabile a quella freq.)...quindi migliora le temp...una volta fatto questo si ricomincia...ciao EDIT: siccome stai aspettando il ninja ed ho letto ke lo vuoi tenere passivo sappi ke con il D805 se lo vuoi overclokkare nn puoi tenerlo passivo...quando ti arriva ti conviene ricominciare da capo l'oc xkè i riferimenti ke hai preso, se li hai presi, col dissi boxed nn sono + validi... ...data la tua confgi si riduce tutto ad aumentare FSB e ad aumentare il vcore quando divnta instabile fino ad arrivare al limite determinato dalle temp e quindi dal sistema di raffreddamento utilizzato...(dato i componenti ke stai usando nn dovrai metterti a overvoltare anke la mobo poikè dato il FSB di partenza molto basso nn ce ne sarà bisogno)... ...una volta ke trovi la max freq stabile RS della cpu ci si occupa di settare al meglio la ram x quanto riguarda freq. e timing...ciao Ultima modifica di Iantikas : 22-10-2006 alle 15:33. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Mamma mia e che risposta.......mi aveva detto un amico che eri una specie di GURU su queste cose.....hai chiarito in un solo post tutti i miei dubbi / incertezze . In effetti credo di essere limitato dalla CPU, il tuo ragionamento sulle temp e sul ricircolo dell'aria è più che giusto. Io ho due ventole in entrata (da 80 mm) di cui una laterale che soffia un pò sotto il dissi della cpu e l'altra dalla parte anteriore del case verso quelal posteriore.....in estrazione haime ho solo una ventola da 80mm (limitazioni del case...). Per il dissipatore montato ora è proprio quello originale con quello schifo di biadesivo che porta di serie.....mi scocciavo a tirar via tutto anche xè sapevo gia che avrei preso il ninja che mi dovrebbe arrivare mercoledi.....cmq sia nn lo terro passivo anche perchè cm te molta gente mi ha sconsigliato dicendomi che cmq la ventola e molto silenziosa........qst che ho ora è un elicottero n n riesco a dormire in camera da letto......
Poi per quanto riguarda l'overclock ricomincerò tutto da capo e partendo da default seguendo le tue istruzioni.....spoerodi non essere limitato dalle RAM e dalla scheda madre ma solo dalla CPU, lo sapevo che era scarsa, ma per motivi economici non potevo permettermi un conroe......lo acquisterò quando i prezzi saranno cm dire più abbordabili anche perchè punto al 6800 da occare e tenere su per un bel po di tempo tipo un anno.......... Ps= per leggere le temp va bene il programmino dell'asus??? o mi consigli qualcos'altro??? Orthos dove lo trovo??? Cm satbilita tra un tentativo di oc e l'altro bastano 30 minuti di orthos e poi qnd credo di essere arrivato dove voglio gli faccio fare un paio d'ore che dici può andare....?? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
nn sono un guru
...cmq x leggere le temp si può dire ke uno vale l'altro dato ke cmq tutti usano i sensori della mobo e quest'ultimi danno in ogni caso misurazioni errate...provane qualcuno tra i + usati e tieni quello ke ritieni faccia + al caso tuo... ... x orthos prova con un motore di ricerca, se proprio nn lo trovi contattami tramite pm ke te li passo io i prog ke nn sei riuscito a trovare... ...x quanto riguarda il tempo 30min è proprio il minimo ke lo puoi far girare...(fasllo girare x così poco tempo giusto x i primi 300mhz di oc ke di solito son sicuri al 99,9%)...un tempo adeguato con orthos sarebbe intorno alle 8 ore...cmq tienilo tanto tempo giusto quando raggiungi il limite x essere sicuro ke sia RS...un tempo adeguato mentre stai cercando il limite è intorno alle 2 ore... ...potrà sembrare eccessivo ma + tempo impiegarai nel testare i vari settaggi meno tempo perderai nel trovare quelli giusti ...cmq overcloccare la cpu è, soprattutto nel tuo caso, una "passeggiata"...nn ti dovrai preoccupare ke la mobo nn raggiunga fsb elevati dato ke nn ti servono e al 99% nn dovrai overvoltare MCH/ICH e FSB termination... ...i grattacapi incomincieranno con l'oc della ram e con la ricerca del miglior rapporto timing/freq...ma è prematuro parlarne ora dato ke x settarla al meglio bisogna prima trovare il limite della cpu e quindi la freq. a cui andrà l'FSB... ...ciao p.s.: una cosa ke prima nn ti ho kiesto...il D805 è una cpu molto assetata...sopratutto se hai anke una skeda video esosa x overvoltare in tranquillità devi avere un ali decente (un buon 450/500W è + ke sufficente)...se invece hai un modello mediocre o scadente con il procedere del'oc e dell'overvolt delle componenti a provocar instabilità potrebbe essere proprio l'ali inserendo quindi un incognita in +...ke ali hai? (magari posta tutta la tua config)... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ciao,
allora orthos alla fine l'ho trovato e devo dire che è tutta un altra cosa rispetto a superpi con qst la temp sale e come fino a 66° circa poi resta stabile testato x un ora a 3,3 Ghz senza errori e con emule che scaricava....(non so se poteva influenzare in qlc modo...) volevo lasciarlo su tutta la notte ma nn mi fido x via delle temperature....farò il test delel 8 ore qnd monterò il ninja.... Dal tuo precedente messaggio sembra che la mia mobo e le mie ram nn siano poi tanto male......e sl una questione di CPU adesso (se nn ho capito male......) e di quanto riesco ad alzarla.....beh vedremo come scheda video ho una ATI X1600Pro 256 MB PCI-EX niente di esoso o almeno credo anche xè col pc io nn ci gioco quindi....come ALI purtroppo ne ho uno che fa davvero schifo credo è un 380W di circa 3 anni fà.....non credo costi più di 30 euro sinceramente lo volevo gia cambiare, ma dovevo scegliere tra ali e nynja è ho preferito quest'ultimo x il momento......la prossima spesa pero sarà ALI + Case (mi piace l'armor big tower...) CMQ sia il mio obbiettivo diciamo è arrivare a 3,8 Ghz stabili di CPU e poi ottimizzare le RAM se porprio non dovessi farcela mi acocntenterei anche di 3,6 Ghz ma qui tutto mi scrivono dicendomi che il loro procio sta a 4,1 Ghz 4,2 Ghz e che 3,8 Ghz li tiene ad occhi chiusi.......... Sinceramente non so che dirti.....per il momento sono a 3,3 Ghz e ne sono contento......poi vediamo se col tuo aiuto e con un dissi molto migliore si riesce a far qualcosa di meglio....... Buonaserata tigrottorosso....... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
io tuoi componenti ancora nn li so dato ke nn li hai scritti (magari posta la tua config)...quando ho detto ke mobo e ram nn saranno un problema lho detto xkè con la tua cpu ke ha un FSB di def di 533mhz (133mhzX4) arrivi a portarla al limite di freq. ad aria solitamente rimanendo con fsb intorno ai 200mhz ke è alla portata di qualunque mobo...
...cmq i 3.6ghz li prendi al 99.9% col ninja x il resto poi va un pò tutto a (_Y_), ma noi ce la metteremo tutta x sfondare i 4ghz |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
l'ho messa in firma.......ciao a oggi...
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Volevo chiederVi un altra cosa....ma è possibile in qualche modo "tagliare" la frequenza del processore quando il pc non viene usato???
Un po come avviene sui portatili Core 2 per capirci..... esiste qualche software che lo fa o qualche opzione del bios.....??? Toglietemi sto dubbio vi prego.......... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Città: Saluzzo (Cuneo) - Trattative ok: 51
|
IMHO no
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
con il D805 nn hai ne C1E ne EIST...in pratica nn hai funzionalità di risparmio energetico... ...ciao |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In generale un Pc overcloccato qnt corrente consuma??? Come si fa a calcorarne il consumo energetico??? Grazie mille..... |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20060510 ...(un articolo sul D805 in oc)...
http://www.extreme.outervision.com/index.jsp ...link ad un calcolatore (tieni presente ke da x forza di cose valori sensbilmente + elevati rispetto al reale siccome di tutte le componenti somma il consumo nel suo valore di picco)... ... http://www.silentpcreview.com/article313-page1.html ...altro articolo ke magari ti può aiutare nel capire dove si assestano i consumi di alcuni sistemi + o - attuali... ...cmq il D805 e in generale tutte le cpu della serie D8xx (sopratutto in oc)sono tra le cpu + assetate di W ke siano mai esistite...ciao |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ma up de ke???
...ciao
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq ho fatto delle prove cm da te indicatomi lasciando tutto a default e salendo solo con l'fsb della CPU l'unica cosa che nn mi è chiara è questa tu dici di impostare ilo RAPPORTO FSB:RAm a 1:1 beh cm si fa??? Io ho lasciato tutto com'era (cioe a default ) ed ho un rapporto 1:2 la mia configurazione la puoi vedere in firma il mio bios è l'801 Thanks |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
temperature alte....
incominciato a fare le prove cm da te consigliatomi e a 3100 Mhz credo di avere un problema di temperature infatti se vedi lo screen dopo SOLI 5 minuti di orthos il procio segna 64°
![]() oggi mi arriva il Ninja lo monto e riprovo con gli stessi parametri cioe FSB 155 PCI-e 100 PCI 33.3 e tutto il resto a default e vedo a quanto scende la temperatura......speriamo di vedere un drastico calo...col ninja.....appena lo monto posto un nuovo screen...... Ciauz......... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:19.

...ciao