Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2006, 09:13   #1
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Skinhead di sinistra e partigiani, rissa per Pansa

17 ottobre 2006
Reggio Emilia, pugni e schiaffi alla presentazione del libro. Lo scrittore: disonorate la Resistenza
Skinhead di sinistra e partigiani, rissa per Pansa
Calci e pugni, lo scrittore: disonorate la Resistenza

Giampaolo Pansa

REGGIO EMILIA — È la prima presentazione de «La grande bugia. Le sinistre italiane e il sangue dei vinti», il libro in testa alle classifiche. Giampaolo Pansa ha scelto Reggio Emilia, «città di misteri, terra del triangolo della morte», e ha invitato il cronista del Corriere a intervistarlo. L’autore esordisce rievocando quanto è accaduto un anno fa, in questa stessa sala dell’hotel Astoria, al termine della presentazione del suo penultimo libro, «Sconosciuto 1945». «Si alzò un signore sulla sessantina e disse: "Io non mi sento un cittadino di serie A. Sono solo un cittadino di serie B. Perché da sessant’anni cerco le ossa di mio padre, e non le ho ancora trovate».

In quel momento nella sala entra un giovane dalla testa rasata, scaraventa una copia de «La grande bugia» sul tavolo, si avventa contro Pansa e urla: «Io sono un cittadino di serie A, e lei ha scritto un libro infame per fare soldi sulle spalle della Resistenza! ». Entrano di corsa venti giovani dei centri sociali, alcuni di Reggio, altri venuti da Roma. Lunghi capelli con le treccine, pugni chiusi. Occupano la sala, srotolano striscioni rossi con le scritte «Revisionisti assassini» e «Ora e sempre Resistenza», cantano in coro «Bella Ciao».

La sala è strapiena, e ognuno reagisce a modo suo. Un gruppo di ragazzi di destra si scaglia contro i contestatori, tenta di strappare le bandiere rosse, volano spintoni e insulti. Ma pure alcuni ex partigiani si ribellano: «Siamo comunisti da cinquant’anni ma siamo qui per ascoltare Pansa, se non lo fate parlare siete peggio dei fascisti!». Altre botte, altri insulti. Dalla prima fila, dove siedono tra gli altri il direttore della Mondadori Gian Arturo Ferrari, quello della Sperling Marco Ferrario, Paolo Pisanò, l’avvocato Odoardo Ascari e l’editorialista di Repubblica Edmondo Berselli, alcuni si alzano per stringersi attorno a Pansa, che però rifiuta di abbandonare la sala: «Sono qui per incontrare i miei lettori reggiani e non mi lascerò intimidire da un gruppo di intolleranti».

Il cronista del Corriere tenta di convincere i più disponibili al dialogo a leggere un comunicato e andarsene. «La sala è occupata, sarete voi ad andarvene! ». Altri cori di Bella Ciao, minacce, tafferugli con i fotografi. Vengono distribuiti volantini: «Pansa prezzolato/ con l’infamia c’hai speculato». Dalla sala ritmano: «Libertà! ». I ragazzi dei centri sociali urlano: «Viva i fratelli Cervi! Viva Giorgio Bocca!». Coro di «buuu». Pansa tenta di farli ragionare: «Non state rendendo un servizio alla memoria dei partigiani». Alla fine arrivano tre volanti della polizia e la sala viene sgomberata.
Lungo applauso per Pansa, che a tarda sera può cominciare a parlare. «Sono contento di quanto è avvenuto. Perché indica di quale carica d’odio sia intrisa la vita pubblica italiana, e quanti pregiudizi ideologici facciano velo al dibattito libero sulla storia. L’importante è comportarsi come abbiamo fatto noi stasera: restare calmi, non lasciarci intimidire, e rendere ognuno libero di esprimere la sua opinione. Loro, e noi».
Aldo Cazzullo

http://www.corriere.it/Primo_Piano/P.../cazzullo.html
Old 17-10-2006, 10:35   #2
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
topic già aperto e ampiamente discusso.
Old 17-10-2006, 10:41   #3
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da cercaleo
Chi ha paura della verità?
indipendentemente da chi sia "depositario" della verita', e' interessante vedere quanto ipocritamente alcuni soggetti non risparmiano di usare violenza per affermare la liberta'..
e purtroppo questo e' solo uno dei tanti, ennesimi episodi di becero estremismo (indipendentemente che venga da sx o da dx) ...
Old 17-10-2006, 10:42   #4
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Chi ha paura della verità?
a saperla ...
Old 17-10-2006, 10:45   #5
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
È la prima presentazione de «La grande bugia. Le sinistre italiane e il sangue dei vinti», il libro in testa alle classifiche.
Di cosa parla?
Quote:
Lungo applauso per Pansa, che a tarda sera può cominciare a parlare. «Sono contento di quanto è avvenuto. Perché indica di quale carica d’odio sia intrisa la vita pubblica italiana, e quanti pregiudizi ideologici facciano velo al dibattito libero sulla storia. L’importante è comportarsi come abbiamo fatto noi stasera: restare calmi, non lasciarci intimidire, e rendere ognuno libero di esprimere la sua opinione. Loro, e noi».
Sante parole, dignitosa replica a un comportamento degno delle peggiori squadracce.
Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE
topic già aperto e ampiamente discusso
Non abbastanza, a quanto pare.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2006, 10:50   #6
Hero
Senior Member

L'Avatar di Hero

Iscritto dal: Mar 2004
grande, grande persona è pansa.
Ha tutto il mio rispetto
Hero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2006, 11:00   #7
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio

Non abbastanza, a quanto pare.
...ma va???
Old 17-10-2006, 11:09   #8
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

X i Mod: unire i due 3d
Old 17-10-2006, 11:25   #9
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
«Siamo comunisti da cinquant’anni ma siamo qui per ascoltare Pansa, se non lo fate parlare siete peggio dei fascisti!»

questi sono i comunisti che apprezzo... le nuove generazioni han perso qualcosa per strada?
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2006, 11:49   #10
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
A quanto pare...
o probabilmente non hanno niente da perdere ...
Old 17-10-2006, 11:51   #11
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
«Siamo comunisti da cinquant’anni ma siamo qui per ascoltare Pansa, se non lo fate parlare siete peggio dei fascisti!»

questi sono i comunisti che apprezzo... le nuove generazioni han perso qualcosa per strada?
gli imbecilli ci sono sempre stati, adesso come cinquant anni fa, questi sono comunisti solo sulla carta se si comportano cosi', e' un comportamento inaccettabile, un conto e' non condividere quel che scrive Pansa, un altro e' permettersi certi atteggiamenti
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, tryx panorama 360 argb, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyper x rise 75 wireless, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2006, 13:04   #12
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Seppur io ammiri Pansa perchè ha avuto il coraggio di dire certe cose in certi ambienti, non riesco a capacitarmi del fatto che se le cose le dice lui, allora certa gente le prende come oro colato.
Da 50 anni altre persone dicono le stesse cose, ed è già tanto che non siano state sbattute in galera.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2006, 13:20   #13
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Quote:
Originariamente inviato da Ileana
Seppur io ammiri Pansa perchè ha avuto il coraggio di dire certe cose in certi ambienti, non riesco a capacitarmi del fatto che se le cose le dice lui, allora certa gente le prende come oro colato.
Da 50 anni altre persone dicono le stesse cose, ed è già tanto che non siano state sbattute in galera.
che le scriva Pansa o un altro per me rimangono caxxate pero' trovo intollerabile intervenire come hanno fatto sti figuri, ognuno ha il diritto di esporre le proprie tesi e di pensarla come vuole, eventualmente potevano aprire un dibattito civile approfittando della presenza dello scrittore
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, tryx panorama 360 argb, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyper x rise 75 wireless, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
Old 17-10-2006, 13:35   #14
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Originariamente inviato da Ileana
il proposito di Pansa e' la conoscenza, il sapere, il proposito dei tanti, e debilitare una corrente per riabilitarne un altra...
Old 17-10-2006, 13:36   #15
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Perchè rimangono cazzate a prescindere? Dogmatismo?
comprensibile, la storia la riscrivono sempre i vincitori, non abbiamo le idee chiare sul risorgimento e sull'unità d'Italia, figuriamoci con vicende che sono ancora intrecciate (dopo ben 60 anni!) alla politica. La repubblica italiana è nata dalla resistenza, si può mettere in dubbio il fondamento della repubblica per far luce sulle verità storiche? Quello che abbiamo passato dal 43 fino ben oltre il 45 aveva più le dimensioni di una guerra civile che una guerra di liberazione, utopico pensare di dividere le due fazioni in buoni e cattivi, farabutti c'erano da entrambe le parti la differenza è che c'era una parte sbagliata da cui stare e una giusta.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2006, 13:37   #16
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Quote:
Perchè rimangono cazzate a prescindere? Dogmatismo?
non ho detto a prescindere, ho detto per me individuo particolare e ho detto che Pansa ha tutto il diritto di poter esprimere il suo punto di vista ed altri hanno tutto il diritto di perorarlo, non capisco perche' nelle repliche si aggiunge o toglie sempre qualcosa per far dire all'altro cio' che non ha detto
Old 17-10-2006, 13:45   #17
funky80
Member

L'Avatar di funky80

Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
La cosa più ridicola è che coloro che sostengono di appoggiare il nobile fine della resistenza, cioè quello di liberare l'italia dal dominio nazifascista, si comportino allo stesso modo, cioè da fascisti. Ancora una volta questi prodi hanno dimostrato di lottare per la libertà..... ma solo quella di pensarla esattamente come loro.
funky80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2006, 13:52   #18
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da funky80
La cosa più ridicola è che coloro che sostengono di appoggiare il nobile fine della resistenza, cioè quello di liberare l'italia dal dominio nazifascista, si comportino allo stesso modo, cioè da fascisti. Ancora una volta questi prodi hanno dimostrato di lottare per la libertà..... ma solo quella di pensarla esattamente come loro.
io mi convinco sempre di piú che sono i diretti discendenti del partito fascista, quelli che hanno accusato Mussolini di averli traditi, quelli che da fascisti si sono abilmente trasformati in antifascisti
Old 17-10-2006, 14:38   #19
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Quote:
Scusami eh, tu hai scritto "che scriva Pansa od altri per me rimangono cazzate"?
Direi che non ti ho messo in bocca nulla che tu non abbia detto...
si ma non a prescindere, se mi convince con argomenti solidi posso cambiare idea, ho il dubbio che questi argomenti esistano, l' a prescindere l'hai aggiunto tu, volevo dire che per il momento lo dica Pansa, Bertinotti o Mao mi sembrano cacchiate
Old 17-10-2006, 14:40   #20
funky80
Member

L'Avatar di funky80

Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
Quote:
Originariamente inviato da trallallero
io mi convinco sempre di piú che sono i diretti discendenti del partito fascista, quelli che hanno accusato Mussolini di averli traditi, quelli che da fascisti si sono abilmente trasformati in antifascisti
L'italia è uno dei casi più vergognosi di voltagabbanesimo dela storia, un giorno tutti neri e il giorno dopo tutti rossi, in piazza a linciare i concittadini e a regolare conti personali nel nome della "liberazione". Capisco chi aveva la tessera di partito per evitare "spiacevoli" conseguenze, e molti altri che si sono parati dalle ritorsioni "partigiane" che hanno portato molti morti, sopecialmente quì in emilia, ma esiste la terza categoria, quella degli "ignavi" di dantesca memoria, che hanno voluto la tesserina nera per avvantaggiarsene e poi l'hanno cambiata con la rossa per il medesimo motivo. Schifo queste ultime persone dal più profondo, in quanto credo che sia necessario avere il coraggio delle proprie convinzioni e che la politica debba essere anche passione per un ideale, da non abbandonarsi al primo vento di difficoltà.

edit: grammatica, damn i have to learn to write whitout errors

Ultima modifica di funky80 : 17-10-2006 alle 14:48.
funky80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Iveco eDaily: sull'A35 Brebemi debutta i...
Google Pine Island: il nuovo datacenter ...
Samsung al MWC 2026: Agentic AI su Galax...
Spotify rivela tutti i numeri di Sanremo...
Lyten rileva le proprietà di Nort...
Jolla Phone, lo smartphone anti Big Tech...
Plastica naturale: derivata dal latte, b...
Ex dirigente Microsoft: Steam Machine sa...
Anna's Archive perde il dominio .LI: vit...
Mitsubishi lancia un'auto elettrica basa...
GrapheneOS amplia i suoi orizzonti con u...
Windows 11: Microsoft annuncia novità ne...
Traguardo storico: oltre un milione di a...
L'app IO si aggiorna su Android con la s...
Call of Duty lancia Black Ops Royale: nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian