|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Installare limitatore di sovratensione
Ciao a tutti, ho acquistato un limitatore di sovratensione (N4536), della bTicino, per installarlo insieme alla presa della TV. Questo modulo ha due ingressi (L e N), e da quanto ho capito va collegato in parallelo alla presa. Ma...collegandolo in parallelo, in che modo la protegge?
Grazie!
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
Che io sappia un limitatore di sovratensione va collegato alla terra e alla fase o al neutro, così che quando arriva una sovrattensione esso cortocircuita
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
Quote:
ciao! |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Nel limitatore la presa di terra non c'è.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Taglierà il picco alto della sovratensione. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cavolo proprio non mi ricordo, nella mente ho solo l'immagine di questa presa con gli aggeggini collegati tra N e F, N e terra e F e terra...ciao! |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Penso che contenga qualche induttanza EMI, ma soprattutto i varistori e gli scaricatori a gas. in caso di sovratensione penso che cortocircuiti nel varistore facendo saltare il magnetotermico... sempre meglio di niente, così facendo ti salva tutto l'impianto
Altrimenti si può anche usare la terra come potenziale a riferimento 0 in cui scaricare la sovratensione, in questo modo scatta il differenziale. spero di non aver scritto cazzate
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Il varistore cortocircuita solo i picchi che superano la tensione massima. e se la tensione rimane alta, allora dovrebbe esserci un fusibile che interrompe il circuito. e il varistore và in fumo.. ![]() P.S. i varistori sono anche molto usati nei modem per proteggere l'elettronica dai fulmini caduti sulla linea telefonica.. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Grazie ragazzi!
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
si, il varistore componente interessante... sopra una certa tensione brucia al posto dell'elettronica ![]() alcuni supportano molta energia, ma è bene staccare tutto. la cosa migliore imho è un doppio ponte tra fase, terra e neutro: Codice:
F T N |---V---|---V---| sono usati anche gli scaricatori a gas che si attivano a tensioni ancora più alte e tengono più corrente. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:59.

cavolo proprio non mi ricordo, nella mente ho solo l'immagine di questa presa con gli aggeggini collegati tra N e F, N e terra e F e terra...