Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2006, 14:56   #1
gaglioppo
Senior Member

L'Avatar di gaglioppo

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza
[milano] ing. info co.co.pro

ciao amici,

mi sono laureato in ing informatica, ho trovato un lavoro a progetto del tipo co.co.pro. per 6 mesi, 1300 euro al mese LORDI (programmatore java, db)

Cosa ne pensate, io credo che vada bene per iniziare, fare esperienza e magari restare nella società che mi ha fatto questo contratto.

Volevo chiedere:

- quanto mi resterà come stipendio netto?
- c'è qualche altra cosa che devo assolutamente sapere?

mille grazie, a presto
Old 07-10-2006, 15:07   #2
anx721
Senior Member

L'Avatar di anx721

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
va bene perchè è sempre meglio che stare a spasso. Leggiti bene il contratto e attento a eventuali clausole e a quali sono le condizioni indicate per l'interruzione del rapporto (ad esempio tempo di preavviso ecc) Intanto continua a cercare...come netto nn so di preciso, credo attorno attorno ai 1000 euro o poco piu

European Certification of Informatics Professionals
anx721 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2006, 15:16   #3
gaglioppo
Senior Member

L'Avatar di gaglioppo

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza
ti ringrazio, penso che accetterò, in giro ho trovato qualcosa di simile, sempre collaborazioni a progetto e qualche stage restribuito (450-550 euro al mese pe r4-6 mesi).

Penso che accetterò perchè la società in questione mi piace, l'ambiente è professionale ed informale allo stesso tempo, è un ambiente che sicuramente mi piacerà.

vi farò sapere, certo 1000 euro a milano nn consentono la bella vita, ma bisogna pur incominciare :-)

grazie
Old 08-10-2006, 13:46   #4
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
accetta e nel frattempo cercati altro, se li molli dopo 1 mese ne sarei felice... scusa ma fare l'università e sentirsi proporre contratti del genere mi sembra una presa in giro. chiaro che è meglio di niente, ma prima te ne vai e meglio è, secondo me
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2006, 14:56   #5
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
accetta e nel frattempo cercati altro, se li molli dopo 1 mese ne sarei felice... scusa ma fare l'università e sentirsi proporre contratti del genere mi sembra una presa in giro. chiaro che è meglio di niente, ma prima te ne vai e meglio è, secondo me

a sentire molti qua dentro non solo è giusto così ma questa offerta è pure esagerata

Quote:
Originariamente inviato da gaglioppo
vi farò sapere, certo 1000 euro a milano nn consentono la bella vita, ma bisogna pur incominciare :-)
se vivi da solo non consentono proprio na setola
Old 08-10-2006, 17:39   #6
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MrBaba75
Direi nulla

nulla cosa?
Old 08-10-2006, 19:22   #7
anx721
Senior Member

L'Avatar di anx721

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Quote:
Che con quella cifra, a Milano, si vive per due settimane...
allora perchè in un altro thread hai scritto che a un neolaureato è bene che diano 800 euro al mese?

European Certification of Informatics Professionals
anx721 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2006, 20:42   #8
fabio80
Senior Member

Quote:
Perchè deve varsi la gavetta, ma poi ho detto che dopo un anno aumenterei il suo stipendio a 1.600 euro.
Per un anno potrebbe stare ancora con i suoi genitori o dividere un appartamento con altri studenti. I sacrifici bisogna farseli o no?

ma gavetta vuol dire subire una punizione?
Old 09-10-2006, 10:45   #9
Annett
Member

L'Avatar di Annett

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicensa
Quote:
Forse sono io la stupida di turno , ma per uno che ha appena finito di studiare e non ha mai lavorato in vita sua, mi sembra un gran bel punto di partenza...... con la crisi che c'è in giro....... comincio a credere che sia per questa pretesa di stipendi speciali che molti laureati son ancora per strada dopo mesi se non anni....... e te lo dice una che è laureata da poco..

P.S. Approfitta del contratto, tanto in generale x quei contratti non hai preavviso, e se trovi di meglio
Annett è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2006, 11:31   #10
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Quote:
Originariamente inviato da Annett
Forse sono io la stupida di turno , ma per uno che ha appena finito di studiare e non ha mai lavorato in vita sua, mi sembra un gran bel punto di partenza...... con la crisi che c'è in giro....... comincio a credere che sia per questa pretesa di stipendi speciali che molti laureati son ancora per strada dopo mesi se non anni....... e te lo dice una che è laureata da poco..

P.S. Approfitta del contratto, tanto in generale x quei contratti non hai preavviso, e se trovi di meglio

non è per lo stipendio di per se che mi sembra una presa in giro, è per il contratto E lo stipendio... meglio essere assunti da apprendisti, piuttosto. considera che quella cifra sarebbero circa 10 euro lorde all'ora. considera che non hai tredicesima, ferie, permessi, malattia, niente... se sei fortunato e non fai nemmeno un giorno di malattia equivalgono grossomodo ad uno stipendio da apprendista a un pò più della metà di euro all'ora... la paga che prende uno appena uscito dalla maturità al primo lavoro!
Old 09-10-2006, 12:25   #11
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Annett

giuro mi metto a fare volantinaggio nelle università. sappiate che un operaio prende 950 euro al mese. fatevi due conti.

le aziende ci provano e tutti a dire che è giusto così. ora capisco come mai ci sono certe offerte. all'estero sono decisamente più furbi. a partire dagli studenti stessi
Old 09-10-2006, 12:43   #12
fabio80
Senior Member

Quote:
... la paga che prende uno appena uscito dalla maturità al primo lavoro!

vedi, ormai il lavaggio del cervello ha fatto il suo lavoro. con la storia della gavetta, dell'umiltà, della crisi, del fatto che ormai tutti si laureano, insomma sommando un bel pò di cagate dove il vero rappresenta una minima percentuale di come vanno le cose, c'è gente che esce dall'università e benedice il fatto di essere addirittura pagata.

una sodomia cerebrale senza precedenti. così da una parte trovi diplomati che puntano in alto e laureati che puntano al minimo possibile. attendo ancora chi mi verrà a dire che le aziende debbono essere pagate per fare formazione e i primi anni debbano essere a pieno carico del neolaureato che dovrà di tasca sua pagare il disturbo. a sto punto, è il prossimo step
Old 09-10-2006, 12:56   #13
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

quindi io rientro nei diplomati che puntano in alto...

si, è vero in effetti
Old 09-10-2006, 12:59   #14
fabio80
Senior Member

Quote:
quindi io rientro nei diplomati che puntano in alto...

si, è vero in effetti

e fai bene, un pò di ambizione e di fiducia in sè stessi serve, che cazzo. fino quando non sfocia nella stupidità del neolaureato che pretende 5000 sull'unghia per essere titolato...

è che ormai è una mentalità così diffusa quella della mortificazione personale che devi adeguarti al giro.
Old 09-10-2006, 13:58   #15
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
Quote:
Originariamente inviato da fabio80
e fai bene, un pò di ambizione e di fiducia in sè stessi serve, che cazzo. fino quando non sfocia nella stupidità del neolaureato che pretende 5000 sull'unghia per essere titolato...

è che ormai è una mentalità così diffusa quella della mortificazione personale che devi adeguarti al giro.
si...se di lauree ne hai due o tre di quelle serie...o se l azienda ke ti assume è di tuo padre ed entri come vice direttore
Le Mie Trattative e Regole - Vendo Cover e accessori Nokia. Info in Pvt - Pvt Pieni? Usa il tasto Mail Ma sul forum, Tu, che ci stai a fare..? Datti all' ippica và... Se ci credi, vai tranquillo in all-in...
Incantato da Cristiano Ronaldo La vita è fatta di eccessi
Estero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2006, 14:00   #16
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Estero
si...se di lauree ne hai due o tre di quelle serie...o se l azienda ke ti assume è di tuo padre ed entri come vice direttore

intendevo dire che quella è una richiesta demente.

d'altro canto non mi sento di reputare intelligenti le offerte di 1000 euro per uno che ha studiato 5 anni in più rispetto ad altri. e se lo studio non serve, che chiamino un perito e non rompano i coglioni
Old 09-10-2006, 17:41   #17
plutus
Senior Member

Città: paris again...
Quote:
all'estero sono decisamente più furbi. a partire dagli studenti stessi
almeno qui gli studenti devono fare 2 stage nel corso dei tre anni di studi di ingegneria (2+3...non 3+2) per un totale di circa 6-10 mesi. Vengono pagati un minimo, ma nel frattempo quando entrano nel mondo del lavoro hanno già un minimo di esperienza. Giusto o sbagliato che sia, è comunque diverso e un po' difficile da paragonare
Old 09-10-2006, 17:43   #18
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da plutus
almeno qui gli studenti devono fare 2 stage nel corso dei tre anni di studi di ingegneria (2+3...non 3+2) per un totale di circa 6-10 mesi. Vengono pagati un minimo, ma nel frattempo quando entrano nel mondo del lavoro hanno già un minimo di esperienza. Giusto o sbagliato che sia, è comunque diverso e un po' difficile da paragonare

anche io ne avrò due a fine del ciclo per un totale di 9 mesi in azienda

il primo a titolo gratuito, sul secondo te lo saprò dire entro breve ma non spero in nulla, ho capito l'antifona
Old 09-10-2006, 17:51   #19
plutus
Senior Member

Città: paris again...
Quote:
anche io ne avrò due a fine del ciclo per un totale di 9 mesi in azienda
beh non credo (e spero per te) saranno inutili
Old 09-10-2006, 17:54   #20
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da plutus
beh non credo (e spero per te) saranno inutili

diciamo che il primo mi ha fatto capire cosa evitare delle aziende italiane. il prossimo spero mi serva a imparare qualcosa di concreto, resta il fatto che entrambi finiranno come esperienza pregressa nel cv quindi diciamo che non terminerò solo avendo studiato ma anche avendo visto un pò come va il mondo al di fuori della fottutissima università

il prossimo in ogni caso mi servirà come prova del 9 per vedere se il mio mondo è la produzione, le prospettive nel settore, vedere un pò le mansioni ed eventualmente girare al largo se vedo nubi all'orizzonte

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian