|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma
|
colloquo finale-->stipendio desiderato?
Salve a tutti,
mi serve un consiglio da tutti voi. Martedì ho un colloquio presso una grande società di consulenza informatica. Considerate che provengo da 16 mesi fatti presso un altra società e dopo due colloqui fatti presso la nuova, finalmenti mi hanno chiamato per propormi qualcosa di concreto. Il problema è quanto sparo come cifra desiderata lorda annua? Ho paura di sparare troppo poco e restare fregato o una cifra troppo alta e farmi scartare perchè ritenuto pazzo. Considerate che provengo da un 20000 euro annue e che il livello base per loro, da informazioni raccolte, sembra essere di poco inferiore ai 21000 (per un neolaureato). Io ho la laurea e esperienza di circa 16 mesi. Aiutatemi :-) Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Si i 20000 erano lordi e a parer mio come ingegnere informatico ero ampiamente sottopagato anche se il mercato offre poco.
Si parla di contratto a tempo indeterminato, quello prima era di formazione lavoro ma sarebbe sfociato in un TI al 100%, sono stato anche promosso... La città è Roma, si tratta di consulenza informatica e si tratterebbe di rapporti con il cliente e di sviluppare applicativi. Chiaramente minimo 8 ore. Ultima modifica di AngeloNero : 07-10-2006 alle 10:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
|
Quote:
(almno...io ho fatto così) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
con il 30% sono 26000, avevo pensato anche io a quella cifra ma se gli sembra troppo che fanno mi salutano?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
|
non penso che ti salutino.. ogni persona sparerebbe un pò oltre quello che effettivamente desidera, sapendo che poi vogliono trattare un pò sulla retrubuzione e rimanere cmq a livelli buoni
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Il 30% sembra un po' troppo anche a me, considerando che e' un delta di aumento che si prende in considerazione qualora la propria professionalita' corrisponda a cio' che cercano in un dato momento (il classico "posto giusto al momento giusto" ![]() ![]() Anche in pvt mi diresti il nome della societa'? Non ti preoccupare, sono cmq troppo lontano per quel posto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Questo è il secondo e penso ultimo colloquio.
Il primo è andato alla grande. ho dimostrato di conoscere parecchie cose relative al CRM di aziende TELCO ed ecco che adesso mi trovo al colloquio finale. La professionalità già l' ho mi serve solo sapere quanto posso chiedere effettivamente! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Rimpallagli la domanda e dì a loro di fare un offerta, poi adegua la tua.
Io ho commesso l'errore di scoprimi per primo al mio ultimo colloquio (e dove lavoro adesso), ho sparato una cifra (il classico +30% sul mio vecchio stipendio) e loro mi hanno dato addirittura di più di quello che avevo chiesto (+45%) a quel punto non avevo più margini di trattativa. Dopo mi sono mangiato le mani perchè era chiaro che avrei potuto spuntare condizioni ancora migliori. ![]() Morale, fai scoprire prima loro ![]()
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
MI interessa l'argomento. 20000 lordi al netto quanto ti venivano ?
Non per farmi i cavolacci tuoi ma anchio sono entrato da poco nel "fantastico" mondo del lavoro ... e delle fregature sempre dietro l'angolo. ! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
una miseria sono poco più di 1150 euro ...
Speriamo bene vado a fare sto colloquio e vi faccio sapere. Magari poi non mi prendono perchè si rendono conto che cercano qualcosa di diverso. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
vi do una dritta.
Quando chiedono lo stipendio "desiderato" oppure quanto guadagni, NON rispondere direttamente, ma utilizza sta formuletta: "beh, voi sapete benissimo quanto vale la mia figura sul mercato" Con questo, passate la palla, e giocate sul fatto che ormai non possono più ribattere la questione, pena una loro figura di cacca ovvia (ma come, non sanno a quanto rivendere una risorsa). Tradotto è cosi: se una ditta ha un budget di 10, vi chiede intanto quanto prendete e quanto vorreste. Se rispondete 6, vi buttano lì 7 e siete tagliati fuori dalla trattativa. Se non dite nulla e gli girate la questione, saranno portati a offrirvi 9 (il 10 scordiamocelo sempre ![]() Ora vedi un attimo quanto vale il tuo skill sul mercato, informati sul progetto su cui dovrai lavorare (ovvero se riesci a coprirne tutti i task ad occhi chiusi).
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
ho preso nota ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
grazie per l'interesse dimosrato.
tenete conto che è il mio secondo colloquoi diciamo così "definitivo" ovvero con probable assunzione successiva. Parlando con una persona che ha fatto HR per tanto tempo, è uscito fuori, secondo lui, che una grande azienda non tratta solitamente sull'offerta economica, ma studia il caso della persana che ha di fronte ed offre direttamente il giusto (a parer loro) pagamento anche sulla base di quanto prendono le risorse di pari esperienza, che già lavorano al suo interno. Quindi nessuna trattativa? Mah... Vedremo cosa succede martedì allora.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
|
Quote:
Quote:
Certo meno di quello che prendevi non possono offrirti, quindi ascolta loro e decidi se ti sta bene. Io non alzerei troppo il prezzo, però devi sentire anche la loro proposta, cioè se ti danno buoni pasto, o pc aziendale, o cellulare aziendale, etc etc. Anche questi sono elementi di cui tenere conto. E soprattutto l'inquadramento proposto. Se la proposta non ti convince, dì che ci vuoi pensare un attimo e che darai loro la risposta per il giorno dopo. |
||
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
si penso farò così effettivamente....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
portatile e cellulare (se non lo puoi utilizzare per chiamate personali) sono strumenti di lavoro, non mi sembrano dei benefit ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Prov. di Cremona
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:29.