Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2006, 16:22   #1
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
machina perfetta

Salve raga!
Ho un problema al computer che credo mi porterà a comprarne uno nuovo, quindi mi chiedevo quale scheda madre processore e scheda video mi conviene comprare per essere completamente compatibile con linux. Purtroppo non sono più aggiornato e non so quale tecnologia scegliere, se pentium core duo o amd 64, quali chipset delle schede madri vanno meglio e la scheda video più adatta. Mi passate le vostre esperienze cosa da creare una "macchina perfetta"?
{CM Storm Sniper~Corsair TX750W~GA-P35DQ6~Core2Duo Q8400~Thermaltake Extreme 120~Corsair Dominator 2x2GB DDR2 1066Mhz~Gainward HD4870 1024MB DDR5~3xWestern Digital Caviar Black 500GB~Iiyama ProLite E2403WS}
Dobbiamo sbrigarci, abbiamo così tanto tempo e così poche cose da fare!
iPoster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 16:33   #2
KiDdolo
Senior Member

L'Avatar di KiDdolo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: La Casìììììna!
per la svga la mia modesta esperienza mi insegna di comprare nvidia

per il resto, "passo"
KiDdolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 16:51   #3
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Quote:
Originariamente inviato da KiDdolo
per la svga la mia modesta esperienza mi insegna di comprare nvidia

per il resto, "passo"
Grazie! Ma quello che intendevo era se si hanno problemi con modelli in particolare. Va bene qualsiasi geforce pci express?
{CM Storm Sniper~Corsair TX750W~GA-P35DQ6~Core2Duo Q8400~Thermaltake Extreme 120~Corsair Dominator 2x2GB DDR2 1066Mhz~Gainward HD4870 1024MB DDR5~3xWestern Digital Caviar Black 500GB~Iiyama ProLite E2403WS}
Old 05-10-2006, 17:30   #4
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Allo stato attuale i Core 2 Duo sono i migliore u-processori desktop in circolazione, per quanto riguarda la scheda madre prependerei di sicuro per una scheda dotata di chipset Intel, i975X garantisce una maggior longevità del sistema oggi giorno (anche se i costi non sono proprio all'acqua di rose).
Per quanto riguarda il sottosistema video, sia ATi che NVIDIA vanno bene, anche se NVIDIA crea meno problemi quindi io propenderei per quest'ultima.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 17:49   #5
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Una sola nota: se ti preocuppi del Palladium allora evita i Core Duo, perchè integrano la tecnologia TC
Old 05-10-2006, 20:24   #6
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Iscritto dal: Dec 2004
Basta ricompilare il kernel senza il supporto per il TC
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 21:09   #7
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Cobra78
Una sola nota: se ti preocuppi del Palladium allora evita i Core Duo, perchè integrano la tecnologia TC
i core duo che io sappia non ce l'hanno, i core 2 duo credo di si...
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 08:10   #8
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Quote:
Originariamente inviato da -Slash
Azz! Questa non la sapevo... E siamo sicuri che basti compilare il kernel senza supporto TC? Cioè, siamo sicuri che il software blocca l'hardware?

Quote:
Originariamente inviato da sirus
per quanto riguarda la scheda madre prependerei di sicuro per una scheda dotata di chipset Intel, i975X garantisce una maggior longevità del sistema oggi giorno (anche se i costi non sono proprio all'acqua di rose).
In che senso garantisce una miglior longevità?

Grazie per le risposte! Siete grandi!
Old 06-10-2006, 09:12   #9
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Tanto senza EFI sulla mainboard non fanno una sega, neanche la remote attestation, e comunque ti servirebbe una struttura software per la creazione e migrazione delle chiavi generate... e poi anche se fosse con linux il TC lo controlli tu, e poi in ogni caso si può anche ricompilare il kernel senza il supporto TC, come già detto
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2006, 09:25   #10
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu
Tanto senza EFI sulla mainboard non fanno una sega, neanche la remote attestation, e comunque ti servirebbe una struttura software per la creazione e migrazione delle chiavi generate... e poi anche se fosse con linux il TC lo controlli tu, e poi in ogni caso si può anche ricompilare il kernel senza il supporto TC, come già detto
Ok, prendo atto che le mie conoscenze in materia TC sono più scarse e imprecise di quanto credessi
Old 06-10-2006, 09:46   #11
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Ok, prendo atto che le mie conoscenze in materia TC sono più scarse e imprecise di quanto credessi
Ufficialmente la remote attestation dovrebbe essere fatta con la prima chiave generata dall'Endorsement Key (la chiave di fabbrica) che in teoria non viene diffusa.
Tuttavia tale chiave (da cui poi è possibile generarne altre, automaticamente dal sistema operativo o dall'utente) deve essere inizializzata per operare una sorta "presa di posizione" delle varie parti dell'hardware e del sistema operativo.
Per essere inizializzata serve un apposito strumento software del sistema operativo, molto probabilmente il kernel di sicurezza di Windows Vista o un programma in userspace in Linux.
Ste chiavi comunque devono per forza passare per EFI, che come sappiamo potrà usare una sorta di "driver" platform-indipendent per parlare con varie periferiche del sistema, tra cui la scheda di rete (per la remote attestation) la MMU (per il memory curtaining), i controller sata/scsi/ide (per il sealed storage) e così via... quindi no EFI, no party

Poi chiaramente ci sono molti dispositivi che possono fare uso del fritz come generatore di chiavi per altri usi, anche senza EFI. Per esempio per i sensori biometrici (usati su alcuni bancomat e su alcuni computer della Packard Bell) che usano il fritz (integrato o meno) per sfruttare il sensore biometrico e codificare le informazioni cifrate, o molti pc H.P. Commercial che lo integrano e lo usano con dei tool di sicurezza by HP che servono per la crittazione/decrittazione on the fly di directory o dischi esterni.
O ancora può venire usato per il controllo della smart card di sicurezza, per inizializzarla e "battezzarla" con le chiavi dell'utente (peraltro mi pare che Fedora 6 includa un apposito manager per Fritz e Smart Card)...

Ma comunque non si tratta di implementazioni complete a livello di sistema operativo, che poterebbero con sè anche tutti i rischi legati ai DRM di terza generazione e al peso politico di molte grandi aziende, che potrebbero potenzialmente decidere che software farti usare.

ciao ciao!

NDR: tale trattazione è estramente semplicistica, incompleta, e usa alcuni errori di fondo per meglio spiegare alcuni concetti. Chiunque si senta in dovere di precisare, aggiungere o smentire errori per lui inaccettabili, è benvenuto
Old 08-10-2006, 19:01   #12
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Quote:
Ufficialmente la remote attestation dovrebbe essere fatta con la prima chiave generata dall'Endorsement Key (la chiave di fabbrica) che in teoria non viene diffusa.
Tuttavia tale chiave (da cui poi è possibile generarne altre, automaticamente dal sistema operativo o dall'utente) deve essere inizializzata per operare una sorta "presa di posizione" delle varie parti dell'hardware e del sistema operativo.
Per essere inizializzata serve un apposito strumento software del sistema operativo, molto probabilmente il kernel di sicurezza di Windows Vista o un programma in userspace in Linux.
Ste chiavi comunque devono per forza passare per EFI, che come sappiamo potrà usare una sorta di "driver" platform-indipendent per parlare con varie periferiche del sistema, tra cui la scheda di rete (per la remote attestation) la MMU (per il memory curtaining), i controller sata/scsi/ide (per il sealed storage) e così via... quindi no EFI, no party

Poi chiaramente ci sono molti dispositivi che possono fare uso del fritz come generatore di chiavi per altri usi, anche senza EFI. Per esempio per i sensori biometrici (usati su alcuni bancomat e su alcuni computer della Packard Bell) che usano il fritz (integrato o meno) per sfruttare il sensore biometrico e codificare le informazioni cifrate, o molti pc H.P. Commercial che lo integrano e lo usano con dei tool di sicurezza by HP che servono per la crittazione/decrittazione on the fly di directory o dischi esterni.
O ancora può venire usato per il controllo della smart card di sicurezza, per inizializzarla e "battezzarla" con le chiavi dell'utente (peraltro mi pare che Fedora 6 includa un apposito manager per Fritz e Smart Card)...

Ma comunque non si tratta di implementazioni complete a livello di sistema operativo, che poterebbero con sè anche tutti i rischi legati ai DRM di terza generazione e al peso politico di molte grandi aziende, che potrebbero potenzialmente decidere che software farti usare.

ciao ciao!

NDR: tale trattazione è estramente semplicistica, incompleta, e usa alcuni errori di fondo per meglio spiegare alcuni concetti. Chiunque si senta in dovere di precisare, aggiungere o smentire errori per lui inaccettabili, è benvenuto
Quindi da quanto ho capito, del TC posso anche non preoccuparmi visto che senza compilare l'apposito modulo del kernel non ha assolutamente possibilità di agire?
E poi, non mi avete risposto se secondo voi è meglio un core duo (o core 2 duo) o amd64. Ho un notebook con amd64 e gentoo installata, ma sinceramente i pacchetti completamente compatibili e a 64bit sono limitati. inoltre gli amd hanno dual core?
Old 09-10-2006, 00:18   #13
darkbasic
Senior Member

L'Avatar di darkbasic

Iscritto dal: Dec 2004
Si, gli athlon x2 sono i dual core della amd.
L'implementazione 64 bit della amd è sicuramente migliore della controparte intel, ma i core 2 duo sono senz'altro più prestanti attualmente.
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it
darkbasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2006, 07:24   #14
KiDdolo
Senior Member

L'Avatar di KiDdolo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: La Casìììììna!
Quote:
Originariamente inviato da iPoster
Grazie! Ma quello che intendevo era se si hanno problemi con modelli in particolare. Va bene qualsiasi geforce pci express?
che io sappia nessun problema, unica cosa è che magari la ultimissima GeForce non è ancora supportata dai driver, ma è solo 1 questione di tempo
KiDdolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2006, 09:38   #15
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Grazie dei consigli...
Un'altra cosa: meglio chipset Nvidia o Via per le schede madri? Sono indeciso tra ASUS M2N-E o ASROCK ALIVESATA2-GLAN, la prima con chipset Nvidia, la seconda con Via.
Considerando che comprerò una nvidia come scheda video mi consigliate di prendere la asus o non centra niente?
Old 10-10-2006, 15:10   #16
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

domani dovrò comprarla, mi sciogliete questo dubbio?
Old 10-10-2006, 15:47   #17
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Grazie dei consigli...
Un'altra cosa: meglio chipset Nvidia o Via per le schede madri? Sono indeciso tra ASUS M2N-E o ASROCK ALIVESATA2-GLAN, la prima con chipset Nvidia, la seconda con Via.
Considerando che comprerò una nvidia come scheda video mi consigliate di prendere la asus o non centra niente?
Chipset rigorosamente nvidia se vuoi vivere tranquillo
Old 10-10-2006, 17:58   #18
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Quote:
Chipset rigorosamente nvidia se vuoi vivere tranquillo
Grazie!
Quindi o Nvidia o Intel... giusto no?
Grazie a tutti per i consigli...
Old 10-10-2006, 19:14   #19
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Grazie!
Quindi o Nvidia o Intel... giusto no?
Grazie a tutti per i consigli...
O anche Via..
Ma NON Ati
Old 10-10-2006, 19:51   #20
iPoster
Senior Member

L'Avatar di iPoster

Quote:
O anche Via..
Ma NON Ati
Certo certo....
Ho visto una gigabyte con chipset nvidia, penso che prenderò quella...
Per quanto riguarda la scheda video invece cosa mi consigliate di prendere? Basta una 7300 o meglio una 7600? Fino a che non si è bruciata avevo una 6800, quindi mi basta una simile come prestazioni...
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP