Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-10-2006, 08:49   #1
marco_1984
Senior Member
 
L'Avatar di marco_1984
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 1220
come installo linux?

Ciao a tutti! sono un principiante per quanto riguarda linux, vorrei installarlo in parallelo con windows Xp in modo che mi faccia scegliere nel boot quale sistema operativo avviare. qualcuno sa dirmi come?

Ultima modifica di marco_1984 : 04-10-2006 alle 08:54.
marco_1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 09:03   #2
gabasr581
Senior Member
 
L'Avatar di gabasr581
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Messaggi: 571
allora...vuoi metterlo sulla stessa partizione di xp o hai già creato una partizione (o un disco) per linux?io ti consiglio la seconda opzione...crea una partizione di 5 Gb (minimo) per linux, poi vai ad esempio su distrowatch.com e scarica Ubuntu (direi che con un po' di impegno all'inizio, è una distribuzione non troppo difficile ma nemmeno troppo "facile", ottima per imparare senza impazzire),altrimenti puoi usare un qualunque client torrent per cercare ubuntu dapper drake (prendi la versione i386)...finito il download masteriza il file immagine che hai ottenuto su un cd e riavvia il pc...entra nel bios e fai fare il boot da cd, a questo punto ti troverai davanti al menu di installazione, scegli il text mode e quando ti chiede di partizionare il disco, scegli la partizione che hai creato per linux e (per adesso) falla partizionare automaticamente, fai installare il bootloader (grub) sull'mbr (riconoscerà automaticamente windows xp e ti creerà un dual boot), aspetta 30 minuti ed avrai installato linux!
gabasr581 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 09:06   #3
Artemisyu
Senior Member
 
L'Avatar di Artemisyu
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Messaggi: 4060
Quote:
Originariamente inviato da gabasr581
allora...vuoi metterlo sulla stessa partizione di xp o hai già creato una partizione (o un disco) per linux?io ti consiglio la seconda opzione...
Anche perchè la prima è impossibile
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 09:15   #4
gabasr581
Senior Member
 
L'Avatar di gabasr581
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Messaggi: 571
mi pare che se hai un'unica partizione con adesempio xp e dati, ubuntu ti chiede di installarsi sullo spazio libero di quella partizione (naturalmente creandone automaticamente un'altra), facendoti cosi' ritrovare col HD totalmente occupato!!!
gabasr581 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 09:30   #5
Artemisyu
Senior Member
 
L'Avatar di Artemisyu
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Messaggi: 4060
Quote:
Originariamente inviato da gabasr581
(naturalmente creandone automaticamente un'altra)
E allora non è esattamente il secondo caso che hai citato?

Non confondiamo gli automatismi con le effettive differenze logiche. Il fatto che Ubuntu si prenda la briga di capire quanto spazio hai occupato nella tua unica partizione, ridimensionarla, crearne una nuova nel buco ed installarci linux non significa che tu possa installare Linux "sulla stessa partizione di xp". Significa semplicemente che Ubuntu fa il lavoro che dovresti fare tu.
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 09:33   #6
marco_1984
Senior Member
 
L'Avatar di marco_1984
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 1220
Grazie mille GABASR della tua risposta così esauriente e tempestiva!! mi sarà sicuramente utile!..come creo la partizione per linux? devo usare partition magic per forza o si può fare in un altro modo, lasciando integro XP con tutto quello che c'ho installato?
marco_1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 09:37   #7
Artemisyu
Senior Member
 
L'Avatar di Artemisyu
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Messaggi: 4060
Quote:
Originariamente inviato da marco_1984
Grazie mille GABASR della tua risposta così esauriente e tempestiva!! mi sarà sicuramente utile!..come creo la partizione per linux? devo usare partition magic per forza o si può fare in un altro modo, lasciando integro XP con tutto quello che c'ho installato?
Dai un bella deframmentata a XP, innanzitutto.
Poi, con Partition Magic (anche se sarebbe da evitare come la peste) o con una live cd di gparted ridimensiona la partizione di XP, togliendone quanto vuoi.
Salva tutto ed avvia la partizione della distro linux che vuoi, dato che potrai, una volta in possesso di spazio non partizionato, gestire le partizioni per linux come vuoi in quello spazio.

PS: non dovrei neanche dirtelo, ma fai un backup dei tuoi dati in windows. Chi sa fare l'operazione ha la sicurezza del 120% di fare andare tutto liscio. Ma per chi la fa la prima volta un pulsante cliccato nel posto sbagliato e il tuo windows può morire miseramente con dentro tutti i tuoi dati, quindi OCCHIO!
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 09:41   #8
gabasr581
Senior Member
 
L'Avatar di gabasr581
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Messaggi: 571
Ok...mi spiego...anche se non sono molto esperto...ho voluto dividere l cose per evitare ad un utente che presuppongo inesperto come me un problema.

ho un hd da 20gb: 10gb li sto usando per xp e dati e 5 li voglio dedicare a linux, se non creo una partizione manualmente, quando installo linux lui prende 10gb(invece di 5) e se li partiziona come gli pare, e, dal momento che xp ha "qualche difficoltà" a vedere le partizioni di linux, io mi trovo ad imprecare in tutte le lingue.
Se invece mi creo manualmente la mia partizioncina da 5 gb e dico a linux di farci quello che vuole probabilmente alla fine del lavoro non lancerò il cd di ubuntu dalla finestra...

tutto qui...poi, avro' sbagliato (mi sembrava un'informazione non indispensabile) a non specificare che nel primo caso volevo dire che installi linux sullo spazio libero che si trova adiacente alla partizione e che in oni caso lui ti crea una partizione su cui si installa, etc etc etc...ma spero di non aver confuso le idee di nessuno!Ciao!

Quote:
Grazie mille GABASR della tua risposta così esauriente e tempestiva!! mi sarà sicuramente utile!..come creo la partizione per linux? devo usare partition magic per forza o si può fare in un altro modo, lasciando integro XP con tutto quello che c'ho installato?
Figurati!!!!alla tua domanda ha già risposto Artemisyu!

Ultima modifica di gabasr581 : 04-10-2006 alle 09:44.
gabasr581 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 09:50   #9
marco_1984
Senior Member
 
L'Avatar di marco_1984
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 1220
Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu
Dai un bella deframmentata a XP, innanzitutto.
Poi, con Partition Magic (anche se sarebbe da evitare come la peste) o con una live cd di gparted ridimensiona la partizione di XP, togliendone quanto vuoi.
Salva tutto ed avvia la partizione della distro linux che vuoi, dato che potrai, una volta in possesso di spazio non partizionato, gestire le partizioni per linux come vuoi in quello spazio.

PS: non dovrei neanche dirtelo, ma fai un backup dei tuoi dati in windows. Chi sa fare l'operazione ha la sicurezza del 120% di fare andare tutto liscio. Ma per chi la fa la prima volta un pulsante cliccato nel posto sbagliato e il tuo windows può morire miseramente con dentro tutti i tuoi dati, quindi OCCHIO!
Ok!grazie mille anche a te Artemisyu!sto già scaricando UBUNTU, che differenza c'è con SUSE? perchè SUSE richiede 6CD? ha in più pacchetti aggiuntivi forse?
marco_1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 09:50   #10
Artemisyu
Senior Member
 
L'Avatar di Artemisyu
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Messaggi: 4060
Quote:
Originariamente inviato da gabasr581
Ok...mi spiego...anche se non sono molto esperto...ho voluto dividere l cose per evitare ad un utente che presuppongo inesperto come me un problema.

ho un hd da 20gb: 10gb li sto usando per xp e dati e 5 li voglio dedicare a linux, se non creo una partizione manualmente, quando installo linux lui prende 10gb(invece di 5) e se li partiziona come gli pare, e, dal momento che xp ha "qualche difficoltà" a vedere le partizioni di linux, io mi trovo ad imprecare in tutte le lingue.
Se invece mi creo manualmente la mia partizioncina da 5 gb e dico a linux di farci quello che vuole probabilmente alla fine del lavoro non lancerò il cd di ubuntu dalla finestra...

tutto qui...poi, avro' sbagliato (mi sembrava un'informazione non indispensabile) a non specificare che nel primo caso volevo dire che installi linux sullo spazio libero che si trova adiacente alla partizione e che in oni caso lui ti crea una partizione su cui si installa, etc etc etc...ma spero di non aver confuso le idee di nessuno!Ciao!
Figurati, l'errore non è grave. Però faccio tanto il puntiglioso perchè voglio farti partecipare all'importanza di avere una "forma mentis" ben precisa.
Linux, a differenza di Windows, è un sistema operativo pignolo, dove ad ogni azioen corrisponde una determinata reazione, e che si limita ad seguire con esattezza solo ciò che gli viene impartito dall'utente.

Per quello è importante capire che la correttezza formale di un concetto o di una procedura (come il partizionamento, che implica il significato di partzione, di filesystem e di sistema operativo) debba essere difesa con maggiore priorità rispetto alla mera difficoltà nel svolgere la procedura.
Le procedure, anche complesse, si possno sempre spiegare con esattezza, facendole diventare semplici, ma per farlo devono essere ben chiare le entità logiche con cui si ha a che fare.

spero di essermi spiegato
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 09:58   #11
Artemisyu
Senior Member
 
L'Avatar di Artemisyu
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Messaggi: 4060
Quote:
Originariamente inviato da marco_1984
Ok!grazie mille anche a te Artemisyu!sto già scaricando UBUNTU, che differenza c'è con SUSE? perchè SUSE richiede 6CD? ha in più pacchetti aggiuntivi forse?
Le distribuzioni solitamente si differenziano per il software che mettono a disposizione (per quantità, tipo, scelta, organizzazione, e spesso anche opzioni di compilazione), per i metodi che riguardano l'installazione e la disinstallazione di tale software, e per gli strumenti interni alla gestione e alla manutenzione della distribuzione stessa.
Quindi, va da sè, Ubuntu e SuSE differiscono in queste cose.

Quale sia meglio o peggio, è una pura questione di gusto, nonostante nel complesso sia possibile distinguere soluzioni "più complete" da soluzioni "meno complete", o "più semplici" da "più automatizzate". (ti faccio notare che uso il termine "più semplici" non intendolo verso l'utente, ma verso il sistema. Un sistema "più semplice" è un sistema che ha bisogno di una gestione più puntuale e completa da parte dell'utente).

Nello specifico, Ubuntu sta in 700Mb perchè offre una suite di base di programmi abbastanza completa, ma opera scelte di default non modificabili in fase di installazione: per esempio usa solo Gnome, ed include il solo OpenOffice per l'ufficio. SuSE è molto più ampio perchè permette una installazione personalizzata di ogni pacchetto, scegliendo che ambiente usare o quali programmi scegliere.

Vantaggi e svantaggi? nessuno in particolare, sono solo scelte.
Ogni cosa che puoi installare dai CD con SuSE, puoi installarlo da internet con Ubuntu, si tratta solo di vedere con che forma chi produce la distribuzione vuole fornirtela. Ubuntu ha scelto una forma più snella ed essenziale.
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 10:02   #12
gabasr581
Senior Member
 
L'Avatar di gabasr581
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Messaggi: 571
tutto chiaro!!!
gabasr581 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 10:17   #13
marco_1984
Senior Member
 
L'Avatar di marco_1984
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 1220
chiarissimo!
marco_1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 10:53   #14
marco_1984
Senior Member
 
L'Avatar di marco_1984
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 1220
ragazzi volevo porvi un'altra domanda.. quando avrò installato LINUX su questa partizione da 5-6 Gb per installare programmi e leggere files da LINUX, potrò utilizzare tranquillamente la partizione grande di WINDOWS XP?la riconosce?
marco_1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 10:59   #15
gabasr581
Senior Member
 
L'Avatar di gabasr581
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Messaggi: 571
Parlo per Ubuntu...appena installato legge e scrive tranquillamente le partizioni FAT32, legge (senza poter scrivere) le partizioni NTFS............poi, con una piccolissima e facile modifica riesce anche a scrivere le partizioni NTFS in modo abbastanza sicuro!

...forse ho capito male...da windows XP non riesci a vedere le partizioni con linux (mi pare ci fosse un modo ma i risultati non erano sempre soddisfacenti...dovresti fare una ricerca...e puoi provare questo: http://www.chrysocome.net/explore2fs

Ultima modifica di gabasr581 : 04-10-2006 alle 11:07.
gabasr581 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 11:08   #16
Artemisyu
Senior Member
 
L'Avatar di Artemisyu
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Messaggi: 4060
Quote:
Originariamente inviato da marco_1984
ragazzi volevo porvi un'altra domanda.. quando avrò installato LINUX su questa partizione da 5-6 Gb per installare programmi e leggere files da LINUX, potrò utilizzare tranquillamente la partizione grande di WINDOWS XP?la riconosce?
Per installare i programmi su linux usi i sistemi interni alla distribuzione.
Per Ubuntu, armati di internet ed apri Synaptic.

Linux non funziona come windows dove per installare i software si snavigazza per internet, si scaricano e si installano con i setup.exe tanto comodi quanto dannosi.
In linux il software è gestito dal distributore della distribuzione che usi, e messo a dispozione attreaverso internet su apposite raccolte (dette repository) sfruttabili comodamente con alcuni softwae (sia dotati di gui che testuali) preinstallati.
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 11:10   #17
marco_1984
Senior Member
 
L'Avatar di marco_1984
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 1220
non ho ancora installato niente, ne ho creato la partizione, mi sto a studia partition magic,cmq quale sarebbe questa modifica?io ho una partizione NTFS..
marco_1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 11:12   #18
Artemisyu
Senior Member
 
L'Avatar di Artemisyu
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Messaggi: 4060
Quote:
Originariamente inviato da marco_1984
non ho ancora installato niente, ne ho creato la partizione, mi sto a studia partition magic,cmq quale sarebbe questa modifica?io ho una partizione NTFS..
La modifica non è sulla partizione ntfs, ma su linux, tramite l'installazione di captive-ntfs o di libntfs+fuse.

Ma non ti preoccupare, non è un problema tuo. Se ne riparlerà a tempo debito.
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 11:14   #19
gabasr581
Senior Member
 
L'Avatar di gabasr581
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Messaggi: 571
Aspetta...ma a te cosa serve?leggere la partizione dove è linux da xp oppure poter leggere e scrivere da linux su una partizione NTFS?per il primo caso puoi provare iad installare su xp il programma che ti ho linkato sopra...per il secondo devi fare una piccola modifica in linux (devi caricare dei driver che permettono di scrivere le partizioni NTFS), poi se ti interessa te la spiego appena hai installato il nuovo SO!
gabasr581 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2006, 11:23   #20
marco_1984
Senior Member
 
L'Avatar di marco_1984
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 1220
ok, in partition magic c'è proprio l'opzione "installa nuovo sistema operativo", da cui è possibile scegliere Linux, dopo di che mi chiede dove voglio posizionare la nuova partizione (prima di C:\ o dopo di C:\) quale scelgo? ... poi che tipo di partizione devo creare?"primaria" o "logica"? inoltre che file system scelgo EXT2 o EXT3?
marco_1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Monitor OLED in grande spolvero per il P...
Il mercato delle auto usate: calano i tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v