|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Integrali da capire....
ciao a tutti, sono ormai al 3 anno di uni, e mi vergogno a dirlo, del 1 anno ha ancora indietro mate
sarà che alle superiori siamo arrivati fino alle disequazioni, quindi sono un pò arretrato... ma il mio problema sono gli integrali, sono un chiodo fisso per me. Ho provato con + libri di testo, ma non partono mai dalla "base", ma subito con quelli + complessi. Conoscete per caso qualcosa su internet che spieghi gli integrali per filo e per segno? vi ringrazio |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Per risolvere gli integrali devi imparare quelle poche regole che ci sono e poi devi fare 1000 esercizi in modo che ti venga "quasi" naturale calcolarli.
Ti posso consigliare questo sito dov'è spiegato tutto bene http://www.batmath.it/matematica/a_p.../primitive.htm (se cerchi trovi anche altre parti del sito con argomenti interessanti sul calcolo delle primitive). Adesso non ti posso aiutare a risolvere eventuali es che non ti vengono perchè il calcolo integrale è un argomento che posso studiare per mesi, arrivare all'esame e fare tutti gli es senza problemi e dopo una settimana che non faccio più esercizi mi dimentico tutto. Cmq alla fine sono poche regole, si tratta di fare parecchia pratica. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
infatti, i miei amici (quei pochi che li sanno fare)dicono che per risolverli, gli integrali devi "vederli" se no devi fare mille conti...
solo che io non vedo niente grazie comunque |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
ciao, per "vederli", almeno all'inizio devi conoscere molto bene le regole di derivazione, in modo da aver bene presente da quale struttura puo' derivare la funzione integranda... questo almeno per i primi esercizi... per passare agli integrali piu' tosto devi invece avere sulle spalle l'esperienza data dagli es. piu' semplici... solo cosi' puoi riuscire a vedere la struttura della soluzione e poi aggiustare i dettagli per risolvere l'integrale...
poi non demoralizzarti, gli integrali sono una bestia nera un po' per tutti, quindi non abbarterti di fronte ai fallimenti. M_/_N |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
derivare humanun, integrare diabolicum
odio gli integrali, l'unica è fare milioni di esercizi. stanne certo che tanto qualcuno non lo saprai risolvere: dopo avere visto incartarsi l'esercitatore di analisi penso non ci sia speranza... ma che corso fai?
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
imhodev imparare prima le derivate, altrimenti non capisci na mazza integrale, e quella non la puoi integrare
ok, chiamo chiamo il 118 e mi ricovero |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
mentre per le derivate c'è un metodo, applichi quello e per quanti calcoli ti possano servire alla fine arrivi al risultato, per gli integrali, come per i limiti, devi lavorarci un po' di "fantasia", perchè spesso nn è immediata l'integrazione ma devi scomporre e ricomporre in un altro modo. l'unica è fare tanti esercizi finchè ti entra in testa il modo di risolverli.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
vi ringrazio, ho trovato cmq un libro "integrali for dummies"
ciao |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: 45° 27' N ; 9° 17' E
|
solo lo zwirner può salvarti.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:18.