|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
[Car audio] Si può fare o no???
ciao a tutti, mentre mi sto allestendo l'impianto per la mia 206, mi è sorto un dubbio... ho comprato un aplificatore a 4 vie, però io dovrei amplificare il sub, gli altoparlanti posteriori e quelli anteriori.
ora io mi chiedo: ogni singolo altoparlante deve avere una via dell'ampli o posso mettere anche 2 altoparlanti in una via?? perchè se ognuno deve avere una via a se mi sa che sono un pò in mezzo alla ..... perchè anche se il mio ampli è per 2400w non me ne faccio un tubo!!! aspetto vostra risposta sennò non vado avanti con l'ultimo acquisto, cioè gli altoparlanti anteriori e ci lascio quelli "scarsi" di marca "meglioquestocheniente" che non hanno bisogno di essere amplificate. grazie
Notebook MSI GT73VR 7RE TITAN SLI: 17.3" 4K IPS @ 120 Hz, i7-7820HK, 2x Nvidia GeForce GTX 1070 (SLI) - 8 GB GDDR5, 2x 16GB DDR4 2.400Mhz, Super Raid 4-512GB NVMe SSD +1TB (SATA) 7200rpm In vendita: |Utenti consigliati|: Marcondiron99 |Utenti sconsigliati|: iltoffa, otherman |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
|
leva le casse posteriori, non te ne fai nulla, spostano oslo indieto il bilanciamento del suono, dando un efeto assoltamente non "on stage". Se proprio le vuoi tenere tienile collegate all'autoradio, giusto per dare un contentino a quell iseduti dietro.
Punta tuto sul FA, rivolgendoti ad un buon due vie con woofer da 16, guarda Ciare, Zacks et similae, lascia perdere hertz, bose erobe del genere. Poi il sub lo prendi passivo e lo meti a ponte sui due canali rimanenti dell'ampli, occhio che se lo prendi non free air, quindi da mettere in cassa chiusa, devi appunto prendere uan casa chiusa di voluemtria adeguata. Altri paramentri per settare l'impianto dipendono dalla qualità della sorgente e dall'ampli già in tuo possesso. Ah, non so che macchina tu abbia, ma con un ampli con una potenza PMPO di quel livello, quattro diffusori e un sub, la batteria del motore potrebbe risultare sottodimensionata, o ne meti un'altra o cambi quella che già con una da una 15ina di ampere in più. d! |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
noooooo!!!
allora ora vi spiego: il sub già l'ho preso ed è un Hertz precisamente questo gli altoparlanti posteriori già li ho presi e sono questi l'amplificatore ce l'ho pure a casa ed è questo ora mi rimangono da prendere solo gli altoparlanti anteriori... quindi non posso fare come mi hanno suggerito TheDarkProphet e altri di lasciare stare le posteriori perchè già le ho comprate... il mio problema ormai è proprio questo, cioè essendo gli altoparlanti posteriori di 150w rms e lo stereo sony che amplifica al massimo fino a 45w (non so se rms..) si sentono uno skifo, quindi ormai le devo attaccare per forza all'ampli. l'unica scelta che posso fare è di lasciare stare gli altoparlanti anteriori Hertz da 90w o 100w rms che avevo occhiato!! sempre se per una coppia non si possa utilizzare una sola uscita dell'ampli visto che ce la dovrebbe fare...
Notebook MSI GT73VR 7RE TITAN SLI: 17.3" 4K IPS @ 120 Hz, i7-7820HK, 2x Nvidia GeForce GTX 1070 (SLI) - 8 GB GDDR5, 2x 16GB DDR4 2.400Mhz, Super Raid 4-512GB NVMe SSD +1TB (SATA) 7200rpm In vendita: |Utenti consigliati|: Marcondiron99 |Utenti sconsigliati|: iltoffa, otherman Ultima modifica di Balop : 30-08-2006 alle 18:39. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
i 45w non sono assolutamente rms , saranno si e no 20 rms e di bassa qualità. ciao edit: come non detto , ho visto ora che sono delle coassiali ovali , quindi le metti sul pianale... bhè prova , io avrei preso un kit 2 vie per l'anteriore , ma ormai l'acquisto l'hai fatto
|
|
|
|
#9 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
oppure 1 anteriori, 1 posteriori e 2 a ponte per il sub.. (forse meglio questa soluz) il cambio non lo posso fare perche le anteriori sono di 16,5cm rotonde mentre le posteriori sono ovali... Quote:
edit: Quote:
Notebook MSI GT73VR 7RE TITAN SLI: 17.3" 4K IPS @ 120 Hz, i7-7820HK, 2x Nvidia GeForce GTX 1070 (SLI) - 8 GB GDDR5, 2x 16GB DDR4 2.400Mhz, Super Raid 4-512GB NVMe SSD +1TB (SATA) 7200rpm In vendita: |Utenti consigliati|: Marcondiron99 |Utenti sconsigliati|: iltoffa, otherman |
|||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Guarda, qualsiasi diffusore tu prenda per FA, a meno di non spendereun botto, viene letteralemente mangiato dai due coassiali ellittici che hai preso. Hanno una sensibilità dichiarata di 94 dB, un valore molto alto.
TI SCONSIGLIO CALDAMENTE DI METTERE COASSIALI A PANNELLO E SUB NEL BAGAGLIAIO. Questo perchè due woofer da 6x9 sono già una manata, spostano un sacco d'aria, ovviamente tutta nel bagagliaio, dove il sub potrebbe risultarne disturbato ed avere un comportamento dinamico della membrana disturbato da quello dei due bestioni sopra, e viceversa. Risultato: suono sporco. Vai sul forum di elaborare.com, iscriviti, e vendi i due JBL nel mercatino, col ricavato fatti il FA. A chi chiedeva cosa ho contro gli Hertz: nulla, dal punto di vista qualitativo. Ma il rapporto prezzo/prestazioni è sfarevole, se confrontato ocn quello di altri marchi. d! |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quest'idea se funziona già mi aggrada di più...
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Boh, cmq quando passo di lì un occhio ce lo dò, tanto se gira bene nei prossimi mesi potrei riuscire a fare FA amplificato... d! |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
raga alla fine:
mi prendo gli altoparl anteriori e li attacco a una via entrambi e quelli posteriori all'altra via, perchè non posso fare sinistra ant e post e destra ant e post perchè gli altoparl hanno watt un bel pò differenti e quindi verrebbe male a regolare l'ampli. quindi alla fine come vi sembra??
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
via le casse posteriori... |
|
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
d! |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:02.